G7 in corso a Taormina. Un gruppo di manifestanti di Cosenza e provincia respinto dalle forze dell’ordine. Bloccati in questura a Villa San Giovanni. Per loro foglio di via immediato. Tra i respinti c’è anche Francesco Cirillo, giornalista e ambientalista di Diamante.
VILLA SAN GIOVANNI – Un gruppo di manifestanti di Cosenza e provincia in viaggio verso Taormina dove è in corso di svolgimento il G7 è stato respinto dalle forze dell’ordine.
Lo rende noto Francesco Cirillo, giornalista scrittore ed ambientalista del Tirreno cosentino facente parte del gruppo di allontanati.
A quanto ha spiegato l’attivista di Diamante, il gruppo di 12 persone appartenenti all’ambiente dei centri sociali del capoluogo brutio è stato bloccato a Villa San Giovanni, nota sede degli imbarchi per la Sicilia. Portati in questura, hanno ricevuto il foglio di via.
“Ecco la nuova democrazia di Benito Minniti – dice Cirillo in riferimento alle misure del cosiddetto pacchetto Minniti –. Ci hanno fermati e portati in commissariato a Villa San Giovanni. Ci hanno dato l’immediato foglio di via e imposto il ritorno a Cosenza. Gli altri 15 compagni che erano con noi, dopo aver presidiato il commissariato, sono ripartiti giustamente alla volta di Taormina. Vanno a portare la loro e la nostra voce. Questa è una violazione gravissima delle nostre libertà. Non rimarremo di certo indifferenti. Non si può fermare il vento! Non ci avranno mai come vogliono loro”.
Siamo in un regime fascista, altro che democrazia, Solidarietà al gruppo di Attivisti.