Il Sistema turistico della Valle del Noce – Lagonegrese beneficerà di 1milione 900mila euro dalla Regione Basilicata. Le risorse sono destinate a escursionismo, mountain bike, vie ferrate, arrampicata e canionismo. Conivolti i comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, Nemoli, Lagonegro, Lauria, Maratea, Rivello e Trecchina.
POTENZA – Un milione 900mila euro sono stati stanziati dalla Regione Basilicata per l’avvio del Sistema turistico della Valle del Noce – Lagonegrese.
In particolare sono stati approvati altri tre progetti. Con il primo si prevede la realizzazione di infrastrutture e servizi per il prodotto turistico outdoor. Sotto questa voce figurano escursionismo, mountain bike, vie ferrate, arrampicata e canionismo. Lo stanziamento è di 1milione 350mila euro.
Il secondo progetto sarà finanziato con 350mila euro e punta al rafforzamento degli effetti scenici del grande attrattore Signora del Lago e relativo piano di comunicazione.
Il terzo prevede invece l’estensione degli studi ai comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore e Latronico per 200mila euro.
Finanziati anche altri interventi
Ma anche gli altri centri dell’area risultano beneficiari di interventi ammessi a finanziamento.
- Lagonegro: escursionismo e mountain bike per 65mila euro.
- Lauria: mountain bike e arrampicata per 73mila euro.
- Maratea: escursionismo, mountain bike, vie ferrate e arrampicata per 645mila 500 euro.
- Nemoli: escursionismo e mountain bike per 65 mila euro.
- Rivello: mountain bike e canionismo per 274 mila euro.
- Trecchina: escursionismo, mountain bike e arrampicata per 197mila 500 euro.
Ora – informa la giunta regionale – le amministrazioni comunali dovranno cooridnarsi tra di loro. Gli uffici tecnici dovranno lavorare sulle modalità di realizzazione degli interventi di outdoor. Entro 90 giorni è necessario presentare un progetto esecutivo all’ufficio Regimi di aiuto, infrastrutture sportive, culturali ed ambientali della Regione Basilicata.