Enzo Monaco, il creatore del Peperoncino festival riceverà il diploma dell’Accademia dei Georgofili di Firenze. La consegna il prossimo 7 aprile in occasione dell’inaugurazione del 264esimo anno accademico della storica istituzione che promuove studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria.
DIAMANTE – Enzo Monaco è stato nominato accademico dei Georgofili di Firenze.
Il presidente dell’accademia internazionale del peperoncino riceverà il diploma venerdì 7 aprile a Firenze. Qui, a Palazzo Vecchio, è infatti prevista l’inaugurazione del 264esimo anno accademico della storica istituzione. L’accademia promuove studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria.
Il programma della cerimonia prevede la relazione del presidente Giampiero Maracchi e una prolusione di Phil Hogan, Commissario all’Agricoltura e Sviluppo rurale della Commissione Europea. Dovrebbe essere presente anche Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole e forestali.
Alcuni anni fa, Enzo Monaco aveva partecipato come relatore a “Il peperoncino: non solo moda”, una giornata di studio svolta all’Università di Pisa. “Peperoncino amore mio. La storia della spezia più amata del mondo” il titolo della sua relazione.
Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Diamante.
L’Accademia dei Georgofili di Firenze
L’Accademia dei Georgofili di Firenze è stata fondata il 4 giugno 1753. Si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.