Il corso preparto: un percorso da intraprendere per dare risposte alle tante domande della prima volta. Ma è consigliato anche alle madri in attesa dei figli successivi.
ADVERTISING – Siete in dolce attesa e non avete ancora intrapreso un corso di accompagnamento alla nascita? male!
I nuovi corsi preparto infatti non solo forniscono utili informazioni e consigli per affrontare al meglio un momento certamente delicato e stressante come quello del parto. Ma, per legge e secondo il piano sanitario nazionale, sono formulati per essere ancora più flessibili, diversificati, coinvolgenti e completi.
Non si tratta delle classiche “istruzioni per l’uso”, ma di tutto ciò che è importante sapere per vivere l’attesa in modo sereno e senza eccessive ansie. Sono inoltre compresi consigli per l’alimentazione, suggerimenti per il dopo parto, per l’allattamento e per la cura del bambino.
A chi sono rivolti i corsi preparto?
I corsi di accompagnamento alla nascita sono rivolti a donne giunte alla loro prima esperienza. Ma, in realtà, sono utili anche per quelle madri in attesa di figli successivi. Gli incontri forniscono risposte a tutte le domande sulla gravidanza, il travaglio, il parto. Insomma i corsi preparto, preparano ad affrontare la nascita nel modo migliore, facilitano la gestione dei nuovi equilibri in famiglia e prevengono la depressione post-parto.
Sull’Alto Tirreno cosentino un corso preparto è organizzato dallo Studio di psicoterapia e psicologia clinica Falzone – Rosa. E’ curato da figure professionali del territorio tra cui psicologa/psicoterapeuta ed ostetrica e si tiene presso la sede di Scalea. Sul sito internet dello studio www.studiofalzonerosa.it si trovano maggiori informazioni e i modi per contattare le figure professionali.