IN PRIMO PIANO

Ospedale di Paola, il Tar chiede i contenuti della riorganizzazione

Riorganizzazione dell’ospedale San Francesco di Paola. Prima udienza al Tar Calabria: il tribunale amministrativo vuole prendere visione della delibera dell’Asp di Cosenza. Prossima udienza il 25 gennaio: dopo il ricorso fatto dal comune di Paola l’azienda dovrà fornire delucidazioni.


PAOLA – Il Tribunale amministrativo regionale ordina all’Asp di Cosenza di produrre la nuova delibera a riguardo della riorganizzazione ospedaliera. Il Tar vuole conoscere il contenuto di quelle che sono le intenzioni dell’azienda a riguardo dello Spoke Paola – Cetraro.

La ripartizione dei reparti e dei posti letto ritorna al centro dell’attenzione dopo il ricorso dell’amministrazione comunale avverso la precedente deliberazione del direttore generale Raffaele Mauro che penalizzava il presidio ospedaliero San Francesco.

È questo quanto è scaturito dopo la prima udienza davanti ai giudici amministrativi del processo scaturito dal ricorso del Comune di Paola. Il caso sarà oggetto di nuova discussione il 25 gennaio prossimo. Per quella data l’Asp dovrebbe produrre i contenuti della delibera. Vedremo cosa accadrà. E vedremo quali saranno.

Il Comune di Paola è difeso nel procedimento dall’avvocato Claudia Parise del foro di Cosenza. Il nosocomio di Paola con il piano Scura avrebbe dovuto essere potenziato. Un potenziamento che però negli effetti non è stato mai attuato. Anzi sarebbe stato “bloccato” secondo l’esecutivo di Paola dal tentennamento del direttore generale. Tutto questo rappresenta com’è noto uno dei maggiori problemi della struttura, aggravati dal fatto che i posti letto disponibili con il contagocce nei reparti sono consequenziali alle carenze di personale medico e infermieristico.

Ieri, per verificare l’efficienza del pronto soccorso sono giunti in ospedale i Nas (che rientrano nel quadro di controllo generali disposti dopo disdicevoli situazioni verificatesi in altri nosocomi fuori regione) che si sono soffermati con il direttore sanitario Antonio Figlino al fine di avere delucidazioni a riguardo di lettighe e personale nella stessa Uo presente.

Il pronto soccorso, secondo le intenzioni di Scura, avrebbe dovuto dotarsi dell’osservazione breve e dei consequenziali posti letto. I lavori relativi però non sono ancora stati effettuati. Così come tra l’altro era prevista la dotazione di dieci posti letto per l’Oncologia, che da semplice Uo si sarebbe quindi trasformata in reparto.

“Siamo stati estromessi illegittimamente – spiega il sindaco di Paola, Basilio Ferrari – dagli organigrammi attraverso i quali si realizzava impropriamente la ricognizione delle specialità ricondotte allo Spoke. Per i reparti di Nido, Ostetricia, Ginecologia e Pediatria, il commissario ad acta aveva disposto il trasferimento dall’ospedale di Cetraro a quello di Paola. Nessun potenziamento dei posti letto come riconosciuto nell’atto programmatico regionale al San Francesco. Nessuna attuazione inoltre è stata data al potenziamento del polo chirurgico. Sono, questi, insieme ad altri, i motivi di manifesta irragionevolezza e di illegittimità della delibera n. 1397 del 29 agosto 2016”.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

3 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

4 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

8 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

11 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

12 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.