Iniziativa di Livio Sganga, presidente della squadra di Calcio a 5 Farmacia centrale Paola. Defibrillatore a disposizione di tutte le società sportive.
PAOLA – Livio Sganga, presidente della Farmacia centrale Paola Calcio a 5, società gestore della palestra comunale “Maiorano”, ha deciso di mettere a disposizione di tutte le associazioni sportive dilettantistiche un defibrillatore donato da “New hospital” di Francesco Chianello.
Lo comunica la società paolana di Futsal.
“La presenza – si legge in una nota – e l’eventuale utilizzo del defibrillatore nelle competizioni sportive professionistiche e dilettantistiche è ormai obbligatoria, così come necessaria è la specifica formazione degli operatori laici, ovvero non appartenenti alle professioni sanitarie.
Infatti, in seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero della Salute ed a quanto disposto dal successivo decreto ministeriale 11 gennaio 2016, le società ed associazioni sportive dilettantistiche che organizzino manifestazioni sportive, sia che esse si svolgano in impianti chiusi, circuiti, o comunque in ambienti ben circoscritti, si devono dotare di defibrillatori semiautomatici o di qualsiasi altro dispositivo salvavita, sia in gara che in allenamento”.