Inaugurato nella notte di venerdì 5 agosto il Complesso di San Michele a Santa Maria del Cedro ora fruibile a cittadini e turisti.
SANTA MARIA DEL CEDRO – È stato inaugurato nella notte di venerdì 5 agosto 2016 il Complesso di San Michele a Santa Maria del Cedro.
Le rovine del borgo nei pressi del fiume Abatemarco comprendono il castello sul versante Sud e la chiesa dedicata a San Michele sul lato Nord – Ovest oltre a tracce di preesistenze abitative.
L’intero complesso è stato illuminato in modo da renderlo visibile e visitabile nelle ore notturne. Sono inoltre stati realizzati lavori per migliorarne l’accessibilità come rampe e scalinate in sterrato.
Il taglio del nastro è stato effettuato da Emanuela Dito, assessore alla Cultura e ai Beni culturali, alla presenza del sindaco Ugo Vetere e altri componenti dell’amministrazione comunale.
L’inaugurazione di ieri sera ha permesso così a molti cittadini e turisti di vistare per la prima volta il sito. Per l’occasione, all’interno e all’esterno dei resti della chiesa si è assistito a un numero di mangia fuoco e a brani musicali realizzati dall’orchestra dell’associazione Arte per il futuro in partenariato con l’istituto comprensivo Paolo Borsellino. Infine degustazione di una tortra realizzata dal pasticciere artigianale Gino Barone.
Qui di seguito vi proponiamo un video con alcune immagini realizzate nel corso dell’evento.