Dal 16 al 19 giugno 2016 nei comuni del Lagonegrese prende vita la sesta edizione dell’Outdoor festival: turismo e sport si intrecciano.
MARATEA – È in programma dal 16 al 19 giugno la sesta edizione dell’Outdoor festival Maratea – Lagonegrese.
La manifestazione – si legge in una nota – propone quattro giorni di attività calendarizzate e diffuse in tutti i comuni, in cui le imprese e le associazioni sportive offrono ai turisti la possibilità di praticare in maniera gratuita o a tariffe agevolate tante discipline sportive.
Si tratta di un open weekend di avvio della stagione estiva per rigenerarsi in maniera attiva nel distretto del benessere sportivo. Maratea e il Lagonegrese rappresentano la porta di ingresso del turismo outdoor dell’intera regione Basilicata. La presenza dei due parchi nazionali, Appennino Lucano Lagonegrese e Pollino, suggella le peculiarità di un territorio dall’elevato valore ambientale, in grado di rispondere alle esigenze della domanda turistica alla ricerca di benessere, attività e natura.
Il festival propone attività di climbing, equitazione, mountain bike, orieenteering, parapendio, kayak e trekking: discipline sportive che il territorio è oggi in grado di offrire ai turisti in maniera qualificata e organizzata. Le attività possono essere fruite a vari livelli di difficoltà, dai più esperti alle famiglie con bambini. Le attività proposte sono trasversali ai comuni e da vivere in maniera diffusa e itinerante. Ai prodotti si abbinano le tante peculiarità delle singole località, il termale, l’enogastronomia, la cultura e altro.
I comuni, anche grazie al supporto dei parchi nazionali, si attiveranno con l’apertura di musei e luoghi della cultura, proponendo ai visitatori mostre e attività in particolare inerenti il tema della natura e dell’ambiente.
Il comune di Maratea ha concordato con l’Apt Basilicata un supporto nella comunicazione dell’evento con uscite stampa su riviste specializzate e attività di web advertising in maniera continuativa nei confronti del target di interesse. In occasione dell’evento è prevista la realizzazione di un educational per giornalisti di settore ed un educational dedicato al alla stampa, alle associazioni di settore e ad alcuni stakeholders internazionali del segmento sportivo.
Il festival vede il momento clou nella serata – evento che si terrà sabato 18 giugno 2016 in piazza Fernando Sisinni (ex piazza Mercato) nel centro storico di Maratea. In tale occasione ci sarà una presentazione pubblica del turismo outdoor in Basilicata e la presentazione del progetto del Sistema turistico Valle del Noce. Inoltre la piazza sarà allestita con attività di animazione, degli stand promozionali del territorio (Parchi Nazionale del Pollino, Parco Nazionale Appennino Lucano, Terme Lucane di Latronico, Soccorso Alpino Basilicata) e momenti di degustazione di prodotti locali a cura di Coldiretti Basilicata.
L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…
This website uses cookies.