San Sago, incontro Cominoce – proprietà

LAURIA – Si è svolto ieri sera a Lauria, nell’attuale sede dell’Unione dei comuni del Lagonegrese, un incontro tra i rappresentanti del Comitato in difesa del fiume Noce e la nuova proprietà degli impianti di San Sago.


Al momento non sono ancora stati resi noti i contenuti dell’incontro che sarebbe stato organizzato dal responsabile di Libera del Lagonegrese, Gerardo Melchionda. Al tavolo erano seduti i sindaci del Cominoce e il rappresentante della ditta che detiene la proprietà degli impianti di eliminazione rifiuti liquidi speciali non pericolosi situati a San Sago, frazione di Tortora.

L’incontro di ieri dovrebbe essere logica conseguenza delle intenzioni della nuova proprietà espresse attraverso un’intervista rilasciata al nostro sito da Giuseppe Belvedere, avvocato della proprietà. (Puoi leggerla qui)

“Nonostante la ditta sia uscita vittoriosa nella decisione del Tar, anche sulle spese processuali – aveva detto Belvedere – la sua linea rimane quella di voler interagire, sempre e comunque, in collaborazione con tutti, anche con l’amministrazione comunale di Tortora, per la tranquillità e l’armonia di questo impianto. La Ecologica 2008, in questo periodo si è dotata di un nuovo assetto e ha intenzione di avviare il processo di riapertura coinvolgendo tutti e che si basi sui controlli che tutti vogliono”.

Sulla vicenda complessiva si registra inoltre un ulteriore aggiornamento. Il comitato Bonifiche dei terreni, fiumi e mari della Calabria, il Movimento ambientalista del Tirreno cosentino e l’associazione Italia nostra hanno inoltrato al dipartimento Politiche dell’ambiente della Regione Calabria una richiesta per effettuare una Valutazione di impatto ambientale sull’area. La posizione comune degli ambientalisti è che la natura dell’impianto è incompatibile con l’area in cui è insediata sulla quale – come è noto – insistono molte aree Sic.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

3 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

3 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

7 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

11 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

11 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.