Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, false telefonate dall’ufficio tecnico: allarme truffa

TORTORA – “Nessuna convocazione urgente presso il municipio viene effettuata dal Comune di Tortora ai cittadini. Chiediamo alla popolazione di non credere ad eventuali telefonate di questo genere e che diffonda la voce in qualsiasi modo”.


Dalla casa comunale di via Panoramica al porto chiedono anche al nostro sito di far circolare questo annuncio. Uno degli amministratori ci ha detto che nella migliore delle ipotesi si tratterebbe di uno scherzo telefonico ma, visti i tempi che corrono, non è da escludere che dietro quanto sta avvenendo si possa celare un tentativo di truffa.

Tutto è partito dalla segnalazione di un abitante delle frazioni montane tortoresi. L’uomo, questa mattina, ha ricevuto una telefonata di buon ora presso la sua abitazione. Dall’altro capo del telefono qualcuno si è accreditato come componente dell’ufficio tecnico di Tortora. Il falso dipendente comunale ha invitato il signore a recarsi con urgenza in municipio per una importante comunicazione.

Il destinatario della telefonata si è però insospettito e ha pensato di chiedere lumi ad uno degli amministratori comunali che, dopo una rapida verifica, ha constatato che nessun dipendente aveva effettuato una simile telefonata. Ha dunque pensato di ritelefonare il cittadino per consigliargli di non allontanarsi per alcuna ragione dalla sua abitazione.

Del fatto sono stari immediatamente informati i carabinieri. Dopo essersi recati in comune per raccogliere ulteriori elementi, sono stati proprio i militari a consigliare agli amministratori di diffondere l’allerta.

“Generalmente – è stato precisato – dal comune non avvengono comunicazioni di questo tipo. Nei rari casi in cui questo potrebbe avvenire chi telefona per conto dell’ente deve qualificarsi e, in comune, quasi tutti conoscono i dipendenti comunali. In ogni caso, suggeriamo ai cittadini che dovessero ricevere telefonate di ricontattare il comune per verificarne la veridicità”.

Il timore, in particolare, è che qualche malintenzionato potrebbe usare questo stratagemma per convincere eventuali vittime ad allontanarsi dalla propria abitazione ed effettuare furti in appartamento indisturbati. Qualcosa di simile, insomma, a quanto si è verificato a metà del mese scorso nella vicina Lauria. Qui erano stati segnalati casi della cosiddetta truffa dei finti carabinieri. (ne abbiamo parlato qui)

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

12 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

3 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

5 giorni ago

This website uses cookies.