ORSOMARSO – Il libro La via del sale, dallo Ionio al Tirreno, tra Magna Grecia e Mercurion di Giovanni Russo (2015, Ferrari editore) sarà presentato sabato 9 gennaio 2016, alle 17 nella chiesa San Giovanni Battista di Orsomarso.
Oltre all’autore, all’incontro parteciperà Pietro Dalena, docente di Storia medievale all’Università della Calabria.
Come è possibile leggere nella scheda dell’opera sul sito dell’editore, il libro di Russo costituisce “un viaggio nel tempo che ripercorre un tratto dell’antico tracciato istmico Sybaris-Laos chiamato comunemente “via del sale”, perché consentiva il trasporto del prezioso e richiestissimo minerale al di là dei monti, dalla miniera di Lungro ai porti del Tirreno. Una sorta di taccuino di viaggio nato camminando sulle impervie mulattiere e i sentieri tipicamente montani un tempo battuti dai mercanti. Un itinerario di grande interesse che fonde la scrittura di Giovanni Russo e lo sguardo fotografico di Pietro Rotondaro, con una realizzazione che unisce visioni naturalistiche, informazioni e nuove considerazioni storiche”.
Giovanni Russo, è nato nel 1960 a Orsomarso, ma da tempo vive e lavora a Firenze. È laureato in Lingue e letterature straniere. Si è occupato di civiltà della Magna Grecia, del monachesimo basiliano e calabro-bizantino. Oltre al libro che sarà presentato sabato pomeriggio ha dato alle stampe La valle dei monasteri (2011) e Viaggio nel Mercurion (2013).