Home / IN PRIMO PIANO / Orsomarso, un libro sull’antica Via del Sale

Orsomarso, un libro sull’antica Via del Sale

ORSOMARSO – Il libro La via del sale, dallo Ionio al Tirreno, tra Magna Grecia e Mercurion di Giovanni Russo (2015, Ferrari editore) sarà presentato sabato 9 gennaio 2016, alle 17 nella chiesa San Giovanni Battista di Orsomarso.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Oltre all’autore, all’incontro parteciperà Pietro Dalena, docente di Storia medievale all’Università della Calabria.

Come è possibile leggere nella scheda dell’opera sul sito dell’editore, il libro di Russo costituisce “un viaggio nel tempo che ripercorre un tratto dell’antico tracciato istmico Sybaris-Laos chiamato comunemente “via del sale”, perché consentiva il trasporto del prezioso e richiestissimo minerale al di là dei monti, dalla miniera di Lungro ai porti del Tirreno. Una sorta di taccuino di viaggio nato camminando sulle impervie mulattiere e i sentieri tipicamente montani un tempo battuti dai mercanti. Un itinerario di grande interesse che fonde la scrittura di Giovanni Russo e lo sguardo fotografico di Pietro Rotondaro, con una realizzazione che unisce visioni naturalistiche, informazioni e nuove considerazioni storiche”.

Giovanni Russo, è nato nel 1960 a Orsomarso, ma da tempo vive e lavora a Firenze. È laureato in Lingue e letterature straniere. Si è occupato di civiltà della Magna Grecia, del monachesimo basiliano e calabro-bizantino. Oltre al libro che sarà presentato sabato pomeriggio ha dato alle stampe La valle dei monasteri (2011) e Viaggio nel Mercurion (2013).


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

omicidio lofrano a verbicaro

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L’omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno …