SCALEA – Si svolgerà questa sera, nel cuore del centro storico di Scalea, la Festa del costume tradizionale. A partire dalle 20 e 30 piazza Spinelli farà da cornice a sfilate di abiti antichi e racconti di storie e tradizioni, attraverso profumi e sapori antichi.
L’evento, quest’anno alla terza edizione, è stato organizzato dal consorzio Pro loco Riviera dei cedri e dalla Pro loco di Scalea.
La manifestazione ha come obiettivo la promozione culturale del territorio attraverso la conoscenza di usi e costumi che sono alla base delle nostre radici.
“La nostra mission – ha dichiarato il presidente del consorzio Antonello Grosso La Valle – è quella di promuovere, riscoprire e valorizzare le risorse turistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche, le economie locali, l’artigianato tipico, gli artisti locali, la cultura popolare e la geografia di ogni luogo con un impulso allo sviluppo sostenibile. C’è bisogno di riscoprire oggi le nostre radici – ha aggiunto Grosso La Valle –, solo la conoscenza delle nostre origini ci consente di guardare al futuro”.
“Piazza Spinelli – ha detto Giovanni Le Rose, presidente della Pro loco di Scalea – è un posto incantevole, cornice perfetta per questa manifestazione. La festa del Costume tradizionale ci porterà indietro nel tempo”.