Santa Maria del Cedro, in parrocchia il Saio di San Pio

SANTA MARIA DEL CEDRO – La comunità di Santa Maria del Cedro si appresta a vivere tre giorni di fede e festa in onore di San Pio. Nel quinto anniversario dell’erezione del monumento nella piazza vicino il Calvario, i fedeli accoglieranno il Saio del santo di Pietralcina che resterà nella chiesa Nostra Signora del Cedro dal 15 al 17 giugno. Per l’occasione, la piazza sarà intitolata al santo tanto venerato dalla comunità di Santa Maria.


L’arrivo della reliquia è previsto per le 18 e 30 di lunedì presso il monumento. Dopo la recita del rosario e della celebrazione eucaristica, si svolgerà la celebrazione di intitolazione e poi la processione con il Saio verso la chiesa.

Saranno giorni di intensa spiritualità e preghiera – scrive don Gaetano De Fino nel presentare l’iniziativa del gruppo parrocchiale di San Pio –. La presenza della reliquia sarà sicuramente un invito a rileggere la nostra fede alla luce della testimonianza che San Pio ci offre con la sua vita santa. Papa Francesco ci invita da tempo ad uscire per testimoniare nelle periferie la nostra fede. La comunità dei cristiani, si augura il Papa, deve diventare una Chiesa in uscita. Vogliamo allora chiedere a San Pio – conclude il parroco – che con il suo esempio dia a tutti la forza di accettare la proposta del Santo Padre e della Chiesa italiana, di percorrere le vie che portano a Cristo per essere autentici testimoni del Vangelo”.

Martedì 16, a partire dalle 9 e 30, il Saio farà visita agli ammalati della comunità. Alle 19 sarà poi celebrata la santa messa e alle 21 e 30 una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale.

Per mercoledì 17, è in programma un altro momento dedicato agli ammalati con la celebrazione dell’eucarestia alle 10 e 30. Nel pomeriggio, dopo la recita del rosario e la messa delle 19, la comunità saluterà la reliquia di San Pio.

Accoglieremo il Saio con immensa gioia – scrive Saverio Arieta, responsabile del gruppo di preghiera San Pio – con animo grato al nostro santo fondatore siamo lieti di invitare tutta la comunità a partecipare a questo triduo spirituale. L’augurio è che San Pio, nei momenti di tristezza ed amarezza, possa dare luce e conforto ad ogni cuore ed impartire la sua paterna benedizione per ogni affanno terreno”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

14 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

15 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

16 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

22 ore ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

Campionato Mondiale di Pizza Piccante, a Scalea competizione e spazio a sociale e inclusione

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024 al San Domenico Family Hotel di Scalea la…

2 giorni ago

This website uses cookies.