MARATEA – La guardia di finanza di Maratea ha denunciato quattro evasori totali a capo di aziende della città del Cristo scoperchiando ricavi sottratti all’imposizione per circa 900mila euro.
“Nel dettaglio – informano dalla brigata marateota – una società operante nel settore dell’autotrasporto, dal 2010 al 2012, è riuscita ad occultare al fisco ricavi per circa 300mila euro. Un imprenditore edile, nel solo anno 2012, non ha dichiarato ricavi per circa 190mila euro. Una società cooperativa di noleggio autoveicoli e gestione di parcheggi ha sottratto, dal 2012 al 2013, materia imponibile per circa 170mila euro, evadendo inoltre i canoni di concessione relativi all’utilizzazione di un’area demaniale destinata a parcheggio. Un’azienda di produzione di capi di abbigliamento ha omesso di dichiarare introiti, nel 2011, anno di cessazione dell’attività, pari a circa 40mila euro. Peraltro, nel corso del controllo, è emersa la fittizia esportazione di numerosi macchinari”.
Complessivamente, sostengono le fiamme gialle, si parla di ricavi sottratti all’imposizione superiori ai 700mila euro, a cui vanno aggiunti 130mila euro di Iva e 25mila di Irap evase.
Salgono così a dieci, nell’anno in corso, gli evasori totali smascherati dai finanzieri di Maratea con l’emersione di oltre 1milione mezzo di euro occultati al fisco ed oltre 250mila di Iva evasa. Scoperti inoltre 24 lavoratori completamente in nero.