AIETA – Eventi artistici e culturali, performance di danza, teatro, musica con ospiti nazionali e internazionali, reading presentazioni di libri con gli autori, seminari, corsi estivi.
Tutto questo è la prima edizione di Terra di confine, rassegna culturale in programma dal 19 al 25 agosto tra i comuni di Aieta e Viggianello, Borghi d’Italia in provincia di Cosenza e Potenza.
L’area geografica di riferimento è il Parco nazionale del Pollino, a cavallo delle regioni di Basilicata e Calabria che “Per eccellenza – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – è una terra di confine. Abbiamo individuato in questa terra quattro confini intrinseci: passato/futuro; natura/cultura; locale/globale; povertà/ricchezza. In questa terra di confine, dove paesi si incontrano, anche attraverso gli antichi tracciati a piedi, partiremo da questi due luoghi: Aieta ed il suo Palazzo Rinascimentale e il borgo storico di Viggianello, alla ricerca di luoghi d’incontro tra passato e futuro attraverso il presente, soffermandoci a tal scopo anche in ambienti significativi adiacenti dall’alto potere evocativo, quali la Grotta della Madonna di Praia a Mare. Luoghi dove il passeggero si sofferma ed incuriosito incontra gli eventi che stiamo costruendo”.
Su facebook, alla pagina ufficiale di Terre di confine, maggiori informazioni sui singoli eventi.