Frana all'ospedale di Paola: rischio chiusura

PAOLA – Rischia di chiudere in autunno l’ospedale di Paola.


Il direttore generale dell’Asp di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, paventa la possibilità di interdire il nosocomio. Tubazioni di acqua, gas e energia elettrica nel sottosuolo costituiscono un pericolo da non sottovalutare.

Una notizia drammatica emersa in tutta la sua gravità nel corso di un vertice tenutosi l’altro ieri all’Asp di Cosenza. Ma per quale motivo? La frana, è evidente, potrebbe minacciare tutto ciò che si trova nelle vicinanze nonché le strutture del nosocomio.

Gianfranco Scarpelli si arma di carta e penna e scrive pertanto alla protezione civile regionale, all’autorità di bacino, al sindaco di Paola e al PM della procura di Paola, Maria Camodeca titolare dell’indagine penale in corso.

“In relazione all’emergenza sorta al parcheggio ed alla strada di accesso dell’ospedale di Paola viene richiesto un immediato e celere intervento”.

Preliminarmente il dg spiega che: “La problematica relativa al dissesto idrogeologico del parcheggio e della strada di accesso all’ospedale di Paola è stato causato esclusivamente da improvvidi interventi da parte di terzi in spregio alle normative vigenti per come rappresentato dallo studio geologico, monitoraggio strumentale e scenario rischio della frana che interessa il versante nor est del presidio ospedaliero di Paola a firma del dottor Carlo Tansi e nelle due note dell’autorità di bacino della regione Calabria”.

A parere di Scarpelli deve essere ricercata una “immediata soluzione che determini la messa in sicurezza dell’intera area interessata dal dissesto idrogeologico e quindi di conseguenza il parcheggio dell’ospedale già coinvolto dalla frana piuttosto che attendere passivamente l’evoluzione del fenomeno. Considerato – aggiunge il dg – che un eventuale intervento localizzato alla sola area parcheggio potrebbe essere non risolutivo se non addirittura controproducente qualora non concepito su un progetto complessivo dell’intero versante”.

Quindi addicendo alla presenza delle varie utenze (acqua, gas, luce) nel sottosuolo “in caso di coinvolgimento questo potrebbe comportare la chiusura del presidio”.

Non si perda più tempo. “Si ribadisce che gli interventi devono essere effettuati in tempi estremamente rapidi prima del sopraggiungere della stagione piovosa”. Infine sul progetto: “deve essere redatto ed approvato da tutti i soggetti deputati in base alla normativa vigente”, e sul fenomeno franoso: “È tutt’ora in preoccupante evoluzione e coinvolge una zona sempre più ampia”.

Non nasconde inoltre Scarpelli che con il passare del tempo i costi lieviteranno e pertanto invita la protezione civile regionale ad attivarsi celermente.

In queste ore ne discutono l’amministrazione e l’ufficio tecnico comunale, l’Asp di Cosenza, la protezione civile, il geologo Carlo Tansi.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

9 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

9 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

13 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

17 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

17 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.