Home / IN PRIMO PIANO / Papasidero, la Grotta del Romito

Papasidero, la Grotta del Romito

PROMUOVIAMO IL TERRITORIO. La Grotta del Romito a Papasidero, in pieno Parco nazionale del Pollino, patrimonio dell’archeologia mondiale. Un luogo assolutamente da visitare.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Di recente ho visitato la Grotta del Romito a Papasidero, in pieno Parco del Pollino. Si tratta di un patrimonio del territorio ai più sconosciuto che vale la pena visitare.

È un sito archeologico di interesse scientifico che è facilmente associato all’incisione su pietra del Bos primigenius, un toro, che rappresenta una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo.

Ma il sito offre anche altro come la grotta vera e propria, profonda 20 metri, oggetto di nuovi scavi e indagini. Al suo interno è possibile ammirare numerose formazioni calcaree.

L’area offre anche un antiquarium, punti ristoro e souvenir.

Maggiori informazioni potrete trovarle a questo link o effettuando ricerche in rete.

Vi propongo un video realizzato con immagini filmate in occasione di una recente escursione.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fiume Abatemarco Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro, prevenzione del rischio idrogeologico: autorizzata pulizia del fiume Abatemarco

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per …