Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, tutto pronto per la Frustulitata di San Giuseppe

Tortora, tutto pronto per la Frustulitata di San Giuseppe

fal-arTORTORA – È in programma per questa sera alle 19, in località Poiarelli, la tradizionale Frustulitata di San Giuseppe a cura della Pro loco Tortora.

bigmat fratelli crusco grisolia

“In passato -ha spiegato Angelo Montesano, presidente della pro loco – la legna raccolta nei campi, veniva accatastata e bruciata come segno propiziatorio. Simbolicamente si voleva lasciare indietro l’inverno e festeggiare l’arrivo della primavera. Anche noi vogliamo riprendere questa tradizione benaugurale, in serata accederemo un falò che riceverà la benedizione da parte di don Antonio Pappalardo”.

Già dalle 16 e 30 del pomeriggio la manifestazione prevede lettura di poesie e lettere dedicate ai papà, giochi per i più piccoli e un laboratorio di assemblaggio della legna di recupero. Saranno inoltre presenti stand di artigianato locale.

Infine, alle 20, si terrà la Santa Messa in onore di San Giuseppe e la benedizione del fuoco. La serata sarà animata da musica, balli popolari, dolci tipici, stand gastronomici e giochi per i bambini.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Tortora, ed è prevista la partecipazione di alcune associazioni del territorio: protezione civile, Croce rossa italiana, Centro anziani, centro Arianna onlus, associazione Teniamoci per mano e le scuole primarie e secondarie del territorio.

 

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ndrangheta Sequestro beni 'ndrangheta nocera terinese discoteca crotone

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro …