Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Frana all'ospedale di Paola, lavori fermi

PAOLA – Alla base dello stallo nei lavori sulla frana che minaccia l’ospedale di Paola ci sarebbero gravi problemi di salute per il responsabile del procedimento per la protezione civile della Regione Calabria.


A renderlo noto è il sindaco di Paola, Basilio Ferrari. “L’iter – ha aggiunto – è in via di completamento e i ritardi sono tutto sommato accettabili. A giorni – ha concluso – è prevista la ripresa dei lavori”.

Si tratta dell’intervento pianificato nei mesi scorsi per consolidare il parcheggio del pronto soccorso. L’opera da realizzare consiste in una paratia in micropali su cui far sorgere una nuova perimetrazione dell’area di sosta. L’attuale muro di cinta, infatti, sta lentamente cedendo per effetto della frana.

Nelle settimane scorse, l’inizio dei lavori era stato previsto al termine delle operazioni di carotaggio effettuate da una ditta incaricata dalla protezione civile per indagare lo stato del suolo al di sotto del parcheggio.

Terminate le trivellazioni in tre distinti punti, però, i lavori si sono fermati. Anche dei risultati dei campionamenti ancora non si ha notizia.

C’era attesa, in particolare, per l’esito del carotaggio effettuato a ridosso dell’edificio del pronto soccorso che, a detta dei tecnici, avrebbe detto qualcosa in più sulla sicurezza della struttura sanitaria.

Infine, sulla situazione, pare stia avendo il suo effetto negativo anche quanto sta avvenendo all’interno dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Con i vertici aziendali interessati dall’inchiesta della guardia di finanza sugli incarichi legali, la questione sembra non essere più seguita con la necessaria attenzione.

L’equipe incaricata dal direttore generale sospeso, Gianfranco Scarpelli, assicura che il monitoraggio della frana prosegue salvo intoppi, escluso l’atto di vandalismo segnalato nei giorni scorsi a danno degli oscillometri. Ma l’impressione è che ciò stia avvenendo quasi per spirito di servizio che come frutto di un confronto continuo tra incaricati e dirigenza.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

8 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

9 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

13 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

16 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

17 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.