Home / IN PRIMO PIANO / Capt di Praia a Mare, Petrucci: “No spoliazione”

Capt di Praia a Mare, Petrucci: “No spoliazione”

PETRUCCI_PASQUALE_arPRAIA A MARE – “Nessuna spoliazione del Capt di Praia a Mare”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il direttore del Centro di assistenza primaria territoriale, Pasquale Petrucci (foto), interviene nella polemica esplosa ieri in seguito al trasferimento di attrezzatura per gli esami radiologici dalla struttura praiese allo Spoke di Cetraro.

Serve fare chiarezza su quanto avvenuto” aggiunge il dirigente sanitario, “Poiché è paradossale parlare di spoliazione nel periodo in cui sono giunte a Praia nuove dotazioni tecnologiche”.

Ma ricostruiamo i fatti. Ieri pomeriggio, su richiesta del primario dell’Unità operativa di Radiologia del Iannelli di Cetraro, Antonio Lopez, e su mandato della dirigenza dell’Asp di Cosenza, una ditta specializzata ha effettuato il trasloco di un radiografo telecomandato tradizionale da Praia a Cetraro. In quest’ultima struttura, infatti, si è verificata nei giorni scorsi un’avaria dell’attrezzatura presente. Da qui l’autorizzazione allo spostamento.

Ciò – precisa Petrucci – è stato possibile poiché a Praia a Mare erano presenti due esemplari di quel radiografo. Con quello rimasto il servizio prosegue regolarmente, mente a Cetraro potrà riprendere in tempi brevi”.

Il tutto – come confermano da ambienti dirigenziali – in attesa che venga espletata la gara per la dotazione di molte strutture sanitarie del Tirreno cosentino, Praia compresa, di macchinari di nuova generazione. Tempi stimati: fine febbraio del 2014.

Non l’unica promessa di dotazione per la struttura territoriale. “A breve partiranno i lavori di sistemazione dei locali per la nuova Risonanza magnetica – dichiara Petrucci – che dovrebbe essere installata a Luglio. Inoltre sono rientrati tutti i medici di Radiologia, in servizio da lunedì a sabato, stiamo raccogliendo di nuove le prenotazioni e tra 15 giorni inizieremo anche a erogare 30 mammografie a settimana, oltre a ecografie potenziate con due medici per due giorni a settimana. Inoltre – aggiunge – bisogna includere nel servizio erogato le Tac”.

Ultimo aggiornamento sull’ufficio ticket. “Per i nuovi locali i tempi di consegna sono slittati a causa di ritardi della ditta – sostiene la dirigenza della struttura – ma a breve l’ufficio sarà operativo nella nuova sede”. 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

omicidio lofrano a verbicaro

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L’omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno …