BELVEDERE MARITTIMO – Il sindaco del Comune di Belvedere Marittimo, Enrico Granata, emanerà nelle prossime ore le ordinanze annunciate questa mattina per sanare i problemi idrogeologici in località Castromurro.
“L’intervento – ha spiegato alla nostra emittente Granata – sarà per metà pubblico e per metà privato, ognuno per la sua competenza e, nel suo insieme – ha precisato – punterà a deviare le acque in modo da risolvere definitivamente il problema”.
Nei prossimi giorni, dunque, con propria ordinanza il sindaco darà mandato ad alcune ditte di svolgere lavori mirati, incanalando le acque piovane che cadranno nella frazione belvederese verso altri fossi. Lo stesso saranno chiamati a fare, sempre con ordinanza del sindaco, i privati che a Castromurro stanno costruendo alcuni villaggi turistici.
“Hanno già comunicato questa mattina che si atterranno a quanto disporremo – ha aggiunto ancora Granata e credo che i lavori inizieranno nella prossima settimana”.
Questa dunque la risposta dell’amministrazione comunale ai timori per la propria incolumità manifestati dagli abitanti del quartiere.
“Bene le promesse di intervento – fanno sapere – ma meglio sarebbe vedere già le ruspe al lavoro. Cosa che – hanno aggiunto con amarezza – sarebbe già dovuta accadere, visto che l’allarme lo abbiamo lanciato esattamente un mese fa”.
Questa mattina, lo ricordiamo, proprio come già avvenuto agli inizi di ottobre, le piogge hanno provocato un vero e proprio fiume d’acqua in via Giuseppe Caroprese, una salita dalla pendenza elevatissima. Con le opere di raccolta dell’acqua piovana ostruite dai detriti, la massa d’acqua si è riversata sulla Ss 18 e minacciato di allegare alcune abitazioni.