LAURIA – “Non bisogna creare allarmismi inutili. La situazione è sottocontrollo”.
Lo ha detto il sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri dopo la manifestazione di cittadini e commercianti improvvisata ieri pomeriggio lungo la ex Ss19. Gli abitanti del rione Superiore avevano inscenato una piccola protesta per la chiusura della strada in seguito alla caduta di alcuni massi a causa delle abbondanti piogge tra la notte del 10 e 11 ottobre scorso.
“Chi si rivolge ai cittadini dovrebbe informarsi sui fatti prima di diffondere notizie false. La situazione che si è creata ieri – precisa il primo cittadino – è ad esclusivo carico di chi l’ha organizzata. L’amministrazione comunale si è mossa tempestivamente e con preoccupazione. Già venerdì scorso, insieme ai tecnici della Provincia di Potenza, abbiamo effettuato un primo sopralluogo per verificare le condizioni del costone roccioso dal quale si sono distaccati i massi ed individuare il da farsi. Per salvaguardare l’incolumità pubblica e privata la strada è stata immediatamente chiusa al traffico. Nel frattempo avevamo fissato un incontro con esponenti della Provincia e della Regione per domani, ma lo abbiamo anticipato a questa mattina proprio per accelerare i tempi, al contrario di quanto è stato detto”.
“Abbiamo già individuato le soluzioni da adottare – prosegue Mitidieri – e domani mattina inizieranno i lavori, autorizzati con somma urgenza dall’ufficio regionale competente. Credo di poter garantire, nell’arco di una settimana, l’accessibilità alla ex Ss19. In pochi giorni metteremo in sicurezza il tratto interessato dalla frana per consentire il traffico veicolare almeno a senso alternato”.