PRAIA A MARE – Si è svolta con successo nei giorni scorsi “ Metti una sera a tavola il territorio”, la cena a km o organizzata dal Gruppo delle Pro Loco del Golfo di Policastro e dall’Istituto Alberghiero di Praia a Mare.
In un comunicato stampa, gli organizzatori sottolinenano il merito dei ragazzi della scuola praiese.
“Il merito va tutto a loro – commentano – perché si sono distinti in professionalità, serietà e grande eleganza, seguiti in sala dalla maestria del maitre Giuseppe Conte ed in cucina dal preparatissimo chef Benvenuto e dal suo staff. Da segnalare – proseguono – il coordinamento e l’estrema disponibilità della dirigente Patrizia D’Amico che con il presidente della Pro loco di Praia a Mare ha firmato un protocollo d’intesa biennale per la collaborazione nella promozione delle tipicità locali e non”.
Durante la serata sono state servite ben sei portate elaborate con le materie prime locali messe a disposizione dalle sette pro loco del territorio, abbinate ai vini verbicaresi e all’olio delle tenute Lomonaco di Praia a Mare.
“Ogni portata – raccontano gli organizzatori – ha avuto la sua presentazione con spiegazione degli alimenti utilizzati e i giovani studenti hanno rappresentato alla sala la loro elaborazione culinaria del piatto servito a tavola. La serata si è poi conclusa con la presentazione al pubblico di tutti i collaboratori della scuola e degli studenti coinvolti nel progetto. La sensazione è che le nuove generazioni possono dare un grosso apporto professionale al nostro territorio”.
Le parti hanno anche sottoscritto un protocollo d’intesa biennale per la collaborazione nella promozione delle tipicità locali e non.
L’iniziativa sarà replicata a marzo perché “A fronte dei 60 posti disponibili – spiegano i promotori – abbiamo registrato 145 prenotazioni. Vista la grande partecipazione e viste le prenotazioni che non sono potute essere soddisfatte presto si spera di fissare un nuova serata di degustazione a km 0”.