Praia a Mare, colto da infarto muore per strada

PRAIA A MARE – Un 55enne di Praia a Mare, Vincenzo De Filippo, è morto nel pomeriggio di ieri, domenica 9 settembre 2012, a causa di un infarto.


La tragedia, avvenuta per strada, in via Bellini di Praia a Mare, ha scatenato una polemica sul ritardo nei soccorsi. Una polemica sollevata da alcuni organi di stampa che hanno rilanciato la notizia nella mattinata di oggi, lunedì 10 settembre, riferendo di un tempo di intervento superiore ai 40 minuti. (Il Quotidiano della Calabria, ndr)

“Una polemica stupida” come hanno sostenuto responsabili della Centrale operativa 118 di Cosenza. Secondo i verbali del centro di soccorso sanitario cosentino la prima richiesta telefonica di soccorso è giunta in centrale alle 17 e 50 “Per un paziente che veniva descritto come cianotico e con schiuma alla bocca”. L’operatore ha dunque allertato la guardia medica e il presidio competente. “Un mezzo di soccorso – prosegue la ricostruzione del 118 – è giunto sul posto alle 18 e 19: dunque in 29 minuti. Ma – viene aggiunto – già alle 18 e 06, ovvero dopo 16 minuti, sul paziente erano in atto manovre rianimatorie a cura di un medico esperto e della guardia medica”.

Infatti, come hanno confermato anche i diretti interessati e alcuni testimoni oculari, i soccorritori hanno allarmato un noto cardiologo di Praia a Mare, residente nei pressi della via dove è avvenuto l’incidente. Inoltre, un imprenditore balneare si è premurato di mettere a disposizione il defibrillatore in dotazione al suo lido.

L’attrezzatura semiautomatica, però, non è entrata in funzione poiché i parametri del paziente non erano idonei a consentire una scossa elettrica. Dunque, il personale medico presente ha provveduto al massaggio cardiaco.

Qualche minuto dopo, l’arrivo dell’ambulanza. “Il mezzo del Punto di emergenza territoriale di Praia a Mare – spiega la centrale 118 – era impegnato in un un altro codice rosso, con trasporto di un paziente con frattura ad un arto da Orsomarso a Paola. Quindi abbiamo attivato il presidio della Misericordia di Cosenza, di stanza a Praia a Mare”.

Si tratta di un’ambulanza adibita esclusivamente al trasferimento dei pazienti. La parte medicalizzata viene fornita dall’Asp e, per questo motivo, i soccorritori dell’uomo l’hanno vista giungere con a bordo il solo autista. “7 minuti dopo l’allarme” come ha confermato il referente della Misericordia, Luigi Solbaro.

Purtroppo per il signor De Filippo non c’era più niente da fare. Il personale medico ne ha infatti dichiarato il decesso, e il cadavere è stato poi trasportato all’obitorio presente nella Casa della salute di Praia a Mare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno…

3 giorni ago

Il tortorese Raffaele Santoro, riceve il premio “Enzo De Filippo” a Lagonegro

Raffaele Santoro ha ricevuto il premio Enzo De Filippo a Lagonegro per il suo costante…

4 giorni ago

Una Vita per il mare, a Cetraro con il Flag Perla del Tirreno

Una Vita per il mare: evento a Cetraro sabato 7 settembre 2024 per concludere le…

4 giorni ago

Trofeo scacchi Torre Crawford, a San Nicola Arcella scatta la terza edizione

Terzo Trofeo Torre Crawford, gli organizzatori entusiasti: "Un evento di turismo sportivo a San Nicola…

4 giorni ago

Paola, armi e droga in casa abbandonata nel centro storico

Rinvenimento da parte dei carabinieri in pattugliamento: armi e droga in una casa abbandonata nel…

5 giorni ago

Mediterraneo Cedro Festival: a Santa Maria del Cedro l’edizione 2024 tra promozione e pace

Dal 5 all’8 settembre 2024 sul lungomare Giorgio Perlasca di Santa Maria del Cedro il…

5 giorni ago

This website uses cookies.