Stop elezioni a Praia a Mare, salta il vertice tra i candidati

Sfuma lo stop alle elezioni come protesta contro chiusura ospedale
I 4 delle primarie non si presentano e salta il vertice tra i candidati


PRAIA A MARE – “Il comportamento dei 4 candidati alle primarie di Praia a Mare ci delude profondamente. La proposta di sospendere candidature e primarie ci sembrava l’unico modo per attirare la necessaria attenzione sulla chiusura dell’ospedale di Praia a Mare”.

Si è dunque concluso con un nulla di fatto il vertice pomeridiano tra i rappresentanti del movimento di protesta contro la chiusura dell’ospedale di Praia a Mare e gli aspiranti sindaci di Praia a Mare.

Oggetto dell’incontro, la proposta di sospendere le candidature a sindaco già avanzate e le primarie a 4 di Praia a Mare in segno di protesta per la chiusura del nosocomio praiese e in concomitanza con la restituzione dei certificati elettorali da parte dei cittadini.

I 4 partecipanti alle primarie, Cedolia, De Paola, Depresbiteris e Fortunato non hanno preso parte personalmente all’incontro preferendo inviare un delegato, Raffaele Cardillo, a portare una contro proposta: non una sospensione immediata delle candidature e delle primarie, ma un nuovo vertice con il candidato che prevarrà alle consultazioni dell’11 marzo.

“Una semplice perdita di tempo – l’hanno bollata dal coordinamento di protesta – che toglie forza a una proposta proveniente dal basso. Non si può amministrare un territorio – hanno ribadito – senza sanità”.

Ma la decisione dei 4 candidati alle primarie non è andata giù neanche agli altri tre candidati che corrono da soli.

“Ci riteniamo offesi – ha detto Gino Spolitu di Futuro Praia –. Ho da subito aderito alla proposta del coordinamento e – ha aggiunto – da oggi in poi ne farò un motivo di battaglia”.

L’idea di sospendere le candidature e far slittare le elezioni era piaciuta anche a Giacomo Bello, candidato sindaco per il movimento Alternativa. “Stigmatizzo – ha dichiarato – l’assenza dei candidati alle primarie tanto quanto la scelta, come delegato, di Cardillo, che come presidente del Comitato civico in difesa dell’ospedale non era secondo noi indicato a rappresentarli”.

Anche il terzo candidato sindaco, Antonio Praticò, ha protestato contro il comportamento tenuto dai contendenti alle primarie. “Come ho detto al vertice di oggi pomeriggio – ha dichiarato – non mi pronuncio in merito, in quanto l’assenza dei diretti interessati lo ha reso del tutto nullo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

2 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

3 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

7 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

10 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

11 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.