Riorganizzazione del soccorso, tutti i dubbi della riconversione

Scarpelli ridisegna il 118 in tre mosse.. contraddittorie
Nuove disposizioni Asp in tema di emergenza/urgenza


PRAIA A MARE – Nuove diposizioni per l’attività di emergenza/urgenza da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Si tratta di tre raccomandazioni scaturite da una riunione dello scorso 6 febbraio, presso la sede Asp di Cosenza, tra il direttore generale Gianfranco Scarpelli, i direttori degli ospedali in fase di riconversione e i responsabili del 118.

L’Asp, in definitiva, pone delle precisazioni nell’attività di smistamento dei pazienti presi in carico dal Servizio di urgenza ed emergenza medica.

I codici rossi e gialli dovranno essere direttamente trasportati presso lo Spoke di riferimento. Nel caso del Tirreno cosentino, dovrebbero essere le strutture ospedaliere di Cetraro e Paola.

Il medico del 118 – sempre secondo la riorganizzazione predisposta dall’Asp – può però decidere per la stabilizzazione di un codice rosso ad alta complessità presso un Punto di primo intervento, come quello presente a Praia a Mare. Stessa facoltà, nella terza raccomandazione, è conferita al personale delle autoambulanze non medicalizzate, se autorizzato dalla centrale del 118.

Disposizioni, queste di Scarpelli, che sollevano più di un dubbio tra personale medico e utenti di strutture ‘depotenziate’ come quella di Praia a Mare.

È il caso di chiedersi, ad esempio, come possano essere stabilizzati i codici rossi al Punto di primo intervento di Praia se, come testimoniato da recenti fatti di cronaca, dalle 14 in poi non è garantita la presenza di chirurghi ed anestesisti. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni trapelate da ambienti sanitari, l’unico anestesista in servizio a Praia sarà impiegato anche in turni presso il presidio ospedaliero di Paola a partire da lunedì 13 febbraio. Una ipotesi che, se verificata, lascerebbe totalmente scoperto il servizio anestesiologico.

Inoltre, mentre da un lato non si hanno garanzie sulla presenza di medici specializzati per la valutazione dei codici e per le procedure di stabilizzazione, dall’altro sembra che l’Asp conferisca questa funzione ad autisti di ambulanza e barellieri.

Infine, un dubbio che ormai da tempo riecheggia nelle menti dei cittadini dell’Alto Tirreno cosentino. Un codice valutato rosso a Praia a Mare riuscirà a fronteggiare quell’ora di tempo necessaria a percorrere i circa 70 chilometri che lo separano dal probabile Spoke di Cetraro senza diventare un codice nero: ovvero quello che viene dato solo a constatato decesso del paziente?

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

12 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

3 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

5 giorni ago

This website uses cookies.