Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, ennesimo incendio

Tortora, ennesimo incendio

Incendio prosegue il ‘lavoro’ lasciato in sospeso il 30 luglio
Fiamme a San Leo l’impegno della Protezione civile Tortora

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Ennesimo incendio nel comune di Tortora e ancora boschi e coltivazioni in fiamme.

È avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 21 agosto, quando un rogo è esploso intorno alle 17 in località San Leo, a poche centinaia di metri dalla frazione Rosaneto dove un identico incendio aveva distrutto molto verde lo scorso 30 luglio.

“Sembra di scorgere la stessa mano e una sorta di continuità geografica” hanno commentato i volontari della Protezione civile gruppo lucano di Tortora, primi ad intervenire sul posto per fornire assistenza logistica ai soccorritori.

Tra questi, squadre di vigili del fuoco di Scalea e addirittura di Paola, quando ci si è accorti delle dimensioni dell’incendio. In azione anche mezzi dell’Afor.

Le fiamme sono poi state domate in nottata senza per fortuna arrecare danni alle persone.

“In cenere – calcolano approssimativamente dalla Protezione civile tortorese – circa 3 ettari di verde, molte piante e alcune coltivazioni mentre gli animali di allevamento presenti nell’area sono stati messi in salvo. Anche questo rogo – hanno concluso – è partito dalla mano dell’uomo”.

Il responsabile della protezione civile di Tortora, Giuseppe Laino, ha colto l’occasione per lodare il contributo dei volontari tortoresi e per rimarcare ancora una volta come sia necessario dotare il gruppo di mezzi per lo spegnimento per ottenere un azione maggiormente incisiva.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

raffaele santoro

Il tortorese Raffaele Santoro, riceve il premio “Enzo De Filippo” a Lagonegro

Raffaele Santoro ha ricevuto il premio Enzo De Filippo a Lagonegro per il suo costante …

One comment

  1. ma vieni…………..si cos’ììììììììììììììììììììì………….sono dei grandi………………………………………………………………………………………………………………..FIGLI DI Pu…na