Home / OPINIONE / EDITORIALI / Il tormentone dell’estate? Mare sporco si o no?

Il tormentone dell’estate? Mare sporco si o no?

Riflessioni di un blogger sul tormentone giornalistico dell’estate. 2 regionali calabresi si sfidano a colpi di editoriali su mare sporco.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – Mare sporco si o no? Il Quotidiano della Calabria e Calabria Ora, si fidano a colpi di editoriali in prima pagina sulle condizione delle acque calabresi.

Dalle pagine dirette da Matteo Cosenza sono diversi giorni che non si fa altro che parlare del mare sporco in Calabria. Oggi, il quotidiano diretto da Piero Sansonetti lancia invece la volata al truismo nostrano con questo editoriale intitolato Fallisce il boicottaggio al mare della Calabria.

Insomma chi dice il vero?

Io dico la mia. Di quanto ho letto sul nostro territorio, forse per il primo anno Tortora non viene menzionata. E neanche la cugina Praia a Mare. A dire il vero, la campagna di Cosenza ha cominciato a colpire da diamante in giù con picchi di cronaca negativa a cominciare da Paola verso sud.

Questo dipende dal fatto che, almeno per quanto mi riguarda, quando il direttore del Quotidiano mi ha chiesto di ‘reportare’ sul mare sporco, a differenza degli altri anni non ho avuto da scrivere nulla di negativo. Non stupitevi, non indignatevi. Il mare pulito è norma e non notizia. Anche se a Tortora, forse, un po’ notizia lo è. Nulla di perfetto, ma forse non avevamo un mare così pulito, o quanto meno nella norma, da diversi anni.

Ci piace pensare che anche gli articoli partiti da questo blog di denuncia, anche in piena estate a dispetto degli inviti a non farlo da più parti provenienti, siano serviti a destare maggiore attenzione sulla problematica mare sporco e a spronare a trovare soluzioni.

Con ancora il sale addosso dopo il bagno in un lido di Tortora Marina di proprietà di alcuni amici, dalla gestione: buona lettura, buona opinione …e buon bagno.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fiume Abatemarco Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro, prevenzione del rischio idrogeologico: autorizzata pulizia del fiume Abatemarco

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per …

13 comments

  1. il mare è uno splendore come la città, per chi scrive ke il paese è sporco…bè dipende in ogni caso dall’educazione civica di ogn’uno in primis i turisti come me!
    valorizzare di più quei posti sarebbe un bel sviluppo e un gran guadagno per tutti Auguri da genova.

  2. mare pulito,paese sporco..

  3. in merito al quesito mare sporco o pulito devo ammettere con franchezza che quest’anno da noi il mare e stato abbastanza pulitoooooooo devo ammettere che non ci si puo lamentare io sono stato spesso con i miei figli e ho notato il mare pulitooooooooooooooooooo, a differenza di altre zone come paola guardia piemontese li si che quest’anno e stato una delusione sempre sporcooooooooo su questo punto riteniamoci fortunatiiiiiiiiiiiiii

  4. enotriaaaa canta cavalo che l’erba cresceeeeeeeeee non si vede nessunooooooo poi volevo aggiungere un commento in merito all’isola ecologicaaa caro michyis se la fanno a norma non dovrebbe puzzareeee ma ti devo dare ragione io pensooooooo che alla fine sarà come dici tuuuu speriamo tornino sui loro passi ed individueranno un altra area dove fare sta benedetta isola ecologiica visto che a trortora di spazi ne abbiamo non capisco perche vogliono farla al centro del paese come il depuratore forse per dare il benvenuto ai nostri turisti tanto già si sono abituati alla puzza del depuratore mo ne aggiungono un altra e vai sciala popolooooooooooo

  5. scusate avete visto l’ amministratore, non sarebbe il caso di andare A CHI L’HA VISTO ? saranno forse in vacanza ….o al lavoro …

  6. vi consiglio di visitare l isola ecologica di praia la spazzatura sarà alta 10metri con una puzza incredibile immaginate questa a tortora nel centro del paese dove la vogliono fare i nostri amministratori…..
    andate a vedere e vi renderete conto

  7. Volevo segnalare,che dove abito io (Poiarelli) sono 3 giorni che non raccolgono la spazzatura tant’è che non riesco ad uscire con la macchina dal parcheggio,e volevo segnalare inoltre che è ormai un mese che l’illuminazione di notte risulta spenta,da sopra il panificio Lippo,fino a dopo la curva prima del panificio De Patta,io comunque la spazzatura la pago,e pago anche le altre tasse la comune..

  8. @michys @massimo la spazzatura nelle strade tutto compreso nella programmazione estiva giusto per far stare i napoletani a proprio agio per farli sentire a casa.

  9. si il mare quest’anno è piu’ pulito peccato solo per la spazzatura che fino alle 15,00 del giorno dopo rimane per strada non è sicuramente uno spettacolo bello che squalifica il nostro paese bisognava solo organizzarsi con gli orari magari per questi 15gg lavorare di notte.
    purtroppo bisogna capire cari nostri amministratori che ad i vacanzieri che la differenziata parte a settembre non gli interessa perchè le vacanze le fanno adesso e non penso che in questo stato di degrado ed abbandono ritorneranno piu’; includendo l’estate di l’anno scorso piu’ quella di quest’anno il danno sarà molto pesante per l’economia attuale e di quella che verrà comunque grazie.

  10. Sinceramente parlando sono quasi dieci anni che io vengo a tortora e mio marito ben da venti ma stiamo notando che il mare peggiora lentamente di anno in anno. prima ricordo che tutti i giorni per tutto il giorno rimaneva limpida , ora per io che ho visto in passato il mare com’ era posso dire che è molto peggiorato….Anzi ieri mattina si vedevano galleggiare assorbenti e residui di feci ,si ciò dipende dall’inciviltà della gente che con le barche fa di tutto ma abbiamo chiamato la capitaneria di porto ma se ne fregata…
    METTETE DEPURATORI BUONI

  11. Un plauso al nostro mare che quest’anno è riuscito a mantenersi pulito!!!
    Peccato che lo stesso complimento non si possa fare alle strade ed ai contenitori dell’immondizia della nostra cittadina!
    Loro (leggi “le strade e i bidoni”) non ce la fanno a mantenersi puliti e sgombri di rifiuti!!!

    E quando si segnala il tutto agli organi comunali preposti, ci sentiamo rispondere che la colpa è di altri!!!! (come se le tasse le pagassimo a qualcun altro!)

    Quindi un 10 + al mare ed un 2 ai bidoni!

    Buone vacanze!

  12. il mare pulito deve essere normalità,come dice il gestore del blog,quindi l’impegno deve venire da parte di tutti affinchè si mantenga questa situazione positiva,per quanto riguarda la diatriba sui vari a rticoli che escono sui giornali locali riguardo al mare sporco,secondo me è stata analizzata la zona costiera più frequentata dai cosentini,da Torremezzo a Guardia,lì si che si devono preoccupare,hanno il mare letteralmente pieno di fanghi residui delle fogne,lo so perchè studio ad arcavacata,e quindi qualche bagno nel mese di luglio l’ho dovuto fare a paola,non potendo muovermi più di tanto da Rende,ma era meglio se non lo facevo il bagno in quello schifo,noi per fortuna specialmente quest’anno siamo lontani anni luce dal basso tirreno cosentino,e spero che negl’anni prossimi la situazione sia quella di quest’anno..buon mare a tutti..

  13. Franco Guerrera

    Quando il mare è pulito scriviamolo, anzi “mettiamo pure i manifesti” e vantiamoci almeno di questo: “……..A TORTORA, MARE PULITO e………….!!!!!!”. Certo non “……mare da bere………..”, come si è preposto e promesso da anni il Presidente della Provincia di Cosenza ma nemmeno “…..quasi da bere…” e da meritarsi poi: “………………la bandiera blu da Goletta Verde ma nemmeno bocciata”, chissà nei prossimi anni (Sic!!!) potremmo “sperare”.
    Perciò quando un Direttore di testata giornalistica chiede di rapportare, in questo caso sul mare sporco, è bene scrivere lo stesso e sottolineare, a caratteri cubitali, un articolo che il mare è abbastanza pulito.
    Allora quando il mare è pulito scriviamolo, anzi “mettiamo pure i manifesti”, senza sporcare molto, e vantiamoci almeno di questo: “……..A TORTORA, MARE PULITO e………….!!!!!!” e tutti possono fare manifesti, anche l’Amministrazione Comunale.
    Questa è una buona notizia, è vero Claudio?!? Perciò: bando alle cattive notizie!!!!!!!!!
    Franco Guerrera da Tortora.