Nuova rubrica di blogtortora.it sul rapporto tra fede e gioventù
Curata da don Fiorino Imperio ecco Chiesa e giovani in dialogo
DI DON FIORINO IMPERIO
TORTORA – Salve a tutti. Sono don Fiorino Imperio e da quando sono nato ad oggi sono trascorsi circa 27 anni. Dico circa perché il prossimo 21 settembre ne avrò 27 giusti giusti. Sono di Tortora, cittadina dell’Alto Tirreno cosentino, ultimo paese della Calabria Nord, ai confini con la Basilicata.
Tortora mi ha generato alla vita, al mondo e, con grande gioia, alla fede. Il 5 agosto dello scorso anno sono stato ordinato sacerdote ed oggi vivo a San Marco Argentano nel seminario minore della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea in qualità di vicerettore. Ogni giorno, sono alle prese con la difficile, ma appassionante, arte dell’educazione. Stando a contatto con i giovani, come diceva il Papa Giovanni Paolo II, ora Beato, si resta giovani, ma soprattutto si accoglie quanto di positivo c’è in loro, in noi, e che molti che si reputano adulti, facilmente denigrano, senza avere la pazienza e la costanza di ascoltare le nostre ragioni.
E proprio per indagare questo “universo giovane” mi occuperò per blogtortora.it della rubrica dal titolo: “Chiesa e giovani in dialogo”. La rubrica, che uscirà ogni primo giorno del mese, è una finestra aperta sul mondo giovanile con l’atteggiamento, però, non di chi dall’alto vuole imporre, ma di chi vuole farsi voce amica di quanti in questa società non hanno voce.
La posta in gioco è alta e proprio per questo ho deciso di mettermi in gioco.
Ringrazio i componenti di blogtortora.it perché hanno voluto che curassi questa pagina per il loro sito, e poi, essendo tortorese, per il servizio che offrono al nostro territorio.
Vi saluto con grande affetto.
Don Fiorino Imperio
grazie Gabri.. sai bene che l’ascolto è reciproco.. tutti siamo discepoli della verità.. non esistono due categorie di persona al mondo, cioè maestri e sacchi da riempire.. tutti hanno qualcosa da insegnare.. l’autorità nel dire le cose, come hai scritto è solo di Dio, perchè a LUi solo è dato di compiere ciò che dice… noi, ci sforziamo, ma saremo sempre limitati… questo ci sprona al cerca il meglio.. forza anche tu hai tanto da dire e dare…a questo mondo..
Beh che dire non potevamo chiedere di meglio,nessuno meglio di te riesce a coinvolgere i giovani, a metterli a proprio agio e soprattutto ad ascoltarli e consigliarli,lo fai sempre con me e sono sicura anche con tutti gli altri…Ti ho sempre sostenuto e ti sono vicina anche ora,consapevole che riuscirai alla grande anche in questo progetto perchè sei in gamba,e soprattutto ti sei completamente donato a Dio,e lui saprà guidarti.In bocca al lupo…Ti voglio bene!!!!
niete francè… l’avrebbe fatto chiunque… lo avresti fatto anche tu.. guardiamo avanti….
Che dire…rivederti è sempre un piacere, non posso dimenticare le giornate passate insieme 5 anni fà in un momento dove, per me, vedere la luce era davvero difficile in mezzo a tanta oscurità, che grande aiuto che mi avete dato tu, pasquale e gabriel, grazie di tutto a presto, ciao Francesco.
grazie Aldo a presto
Carissimo Don Fiore…
Sono molto felice di ritrovarvi sul WEB. 🙂
Spero di rivedervi presto!!!
Un saluto da Diamante!!!
Grazie Franco del tuo incoraggiamento… Pregherò per te,per la tua guarigione… Grazie anche a te CRistian.. Andiamo avanti con coraggio.. Riguardo don Milani caro Franco, lo conosco bene e la cosa che lui mi ha sempre trasmesso è l’amore alla Chiesa… A tutti coloro che lo invitavano a scappare via dalla Chiesa rispondeva: dove andrò, chi mi darà la grazia di Dio.. queste parole, oggi, suonano davvero attuali.. facciamole nostre.. A presto….
Ciao Don Fiorino, volevo farTi un saluto e un abbraccio. A scrivere per me è mia figlia, Tua amica dall’infanzia, in quanto io non posso utilizzare il pc in quanto due mesi fa ho fatto il trapianto della cornea all’occhio destro a Roma. Volevo incoraggiarTi per questa iniziativa intrapresa che sicuramente la rubrica porterà benefici ai giovani e a Te stesso che sei giovane. Hai detto beme ad essere orgoglioso di Torotra che Ti ha dato i natali e Tu Stesso sai bene che Tortora ha dato i natali a tanti Sacerdoti e religiose perché terra di vocazione. Don Fiorino quando ero giovane ho studiato molto Don Milani e Tu sicuramente lo hai consocito mediante la Storia e i suoi pensieri, sai benissimo che Don Milani ha svolto una “stupenda” missione soprattutto per i giovani. Ti auguro di cuore tutto ciò che Tu desideri nello svolgimento del Tuo Minsitero Sacerdotale, Te lo augura tutta la Diocesi e tutta Tortora. Voglio salutarTi come si salutava tanti anni fa, quando ero giovane: CRISTO REGNI!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti accompagno con la preghiera, caro fratello, in questo tuo nuovo “ministero” che sono certo coinvolgerà positivamente molti. Ti farà piacere sapere che la tua parola andrà molto più lontano che a Tortora. E come sempre hai inteso il senso “universale” della tua Vocazione non “reclusa” solo al territorio tortorese. Auguri ancora per il lungo cammino che hai davanti tirando già un pò le somme al tuo, quasi concluso, primo anno di Sacerdozio.
NO Antonio.. non dire così.. nella Chiesa non esiste la regola dell’assenso della parti, ma dell’obbedienza.. Io voglio bene a Tortora e ai tortoresi.. ma sono figlio della CHiesa e il mio agire è regolato dalla guida sapiente del nostro Vescovo.. Grazie dell’interessamento ma ti prego di non dre così… continuerò a stare vicino a Tortora indirettamente…. come con la rubrica.. Ci sono già Padre Mario, Don Giovanni Don Bengi, P.Francesco, D.Franco,D.Umberto, che fanno un ottimo lavoro.. collaboriamo con essi…. a presto
d. fiore
Vorrei avanzare una proposta ai media locali se si può intervistare il Vescovo di San Marco Argentano e sondare la disponibilità nel nominare come Parroco di Tortora Don Fiorino, sia per avvicinare i giovani alla Chiesa, sia per avviare insieme ad un giovane percorsi di interesse sociale che da tempo sono del tutto scomparsi a Tortora….Colgo l’occasione per salutare Don Fiorino al quale ho di persona avanzato tale richiesta….
Grazie di cuore a Don Fiorino Imperio per l’impegno assunto e per essersi ancora messo in gioco, visto che la posta in gioco è veramente alta e l’argomento giovani veramente problematico ed interessantissimo….
Conosco le Sue grandi qualità e quindi non ho dubbi sull’ottima riuscita della importante iniziativa. Rinnovo i complimenti e grazie..grazie…per tutto quello che riuscirà a trasmettere non solo ai giovani ma anche a tutti noi. Cari saluti Generoso Dulcetti
Dalla gestione di blogtortora.it i ringraziamenti a don Fiorino Imperio per aver accettato l’invito a curare una rubrica per i nostri lettori. A lui, il nostro in bocca al lupo, a voi l’invito con il primo numero di Giovani e chiesa in dialogo, mercoledì 1 giugno 2011. il Gestore, Andrea Polizzo