Turismo, segnali di ripresa [?]

Turismo: arrivano segnali incoraggianti dal week-end pasquale
Meglio ordine e pulizia ma nota stonata dalla raccolta dei rifiuti


editoriale
DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Più ordine, più pulizia e maggiori presenze. Insieme alle ottime condizioni climatiche, sono questi, a mio avviso, i principali segnali positivi ricevuti da questo fine settimana pasquale a Tortora.

Nulla è perfetto, figuriamoci. I disagi avuti con la raccolta della spazzatura per le vie del quartiere Marina hanno rovinato l’aspetto del paese e senza dubbio mostrato un lato poco appetibile ai turisti che hanno scelto Tortora come meta nello scorso week-end.

Ma, facendo un raffronto con l’anno scorso, mi sento di dire che si possono vedere dei miglioramenti. Nonostante alcuni atti vandalici come quelli subiti in piazza Stella maris, il verde è apparso maggiormente curato. Questo sia, appunto, per la piazza che per le strade e, soprattutto, sul lungomare Sirimarco. Buona anche la pulizia dei luoghi, compresa la spiaggia.

Di certo, ne ha beneficiato l’immagine del comune agli occhi dei visitatori. Non ho dati ma, da alcuni termometri come traffico, parcheggi e tavolini occupati nei locali pubblici la sensazione che si è provata va nel senso positivo. Commercianti e gestori sono qui liberi di confermare o smentire.

Unica nota stonata, ammettiamolo, i rifiuti. Ancora nella mattinata di domenica in diverse traverse non era stata effettuata la raccolta con conseguente accumulo di sacchetti e ingombranti.

Già, i cari vecchi ingombranti. Nota negativa nella nota negativa: ancora una volta un fine settimana vacanziero ha fornito l’occasione ai proprietari di casa per sbarazzarsi di materassi, mobili ed elettrodomestici semplicemente abbandonandoli per strada. Anche qui, però, mi sento di scorgere un calo nella tendenza.

Insomma, credo che se questo fine settimana pasquale era un banco di prova, Tortora turistica, sempre a giudizio di chi scrive, può considerare di essere ammessa, con doverosa riserva, all’esame finale dell’estate.

Nel giudizio positivo, è chiaro, pesa molto l’eredità del passato: era quasi impossibile fare peggio. E molto, ancora molto, bisogna fare. Non basta, è bene dirlo, pulire e mettere in ordine. Necessitano piani organici di intervento che rivedano elementi essenziali del complesso sistema turistico come gestione delle seconde case, servizi e infrastrutture.

Ma intanto, voi lettori che giudizio vi siete fatti sulle migliorie nell’accoglienza turistica? Cosa ancora serve? Scrivetecelo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…

5 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…

19 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro

Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…

19 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidamento per manutenzione impianti igienici e termici

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…

21 ore ago

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova tratta Roma – Lamezia Terme

L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…

24 ore ago

Rotary Club Riviera dei Cedri, a Santa Maria del Cedro per festeggiare 40 anni di vita

Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…

1 giorno ago

This website uses cookies.