Categories: TORTORA

Alto Tirreno, fine estate inizio piagnistei

Editoriale di blogtortora.it sull’estate presente e futura [?] Lascia la tua opinione sul post più caldo di luglio e agosto


EDITORIALE
DI ANDREA POLIZZO

È sempre così. 31 agosto fine dell’estate. E inizio dei piagnistei. Io credo ci sia molto da riflettere su questi due mesi appena trascorsi.

In questo momento sono in vacanza lontano da Tortora. Dove mi trovo, nessuno ha smesso di parlare di estate, di ferie, di gite in barca e di appuntamenti serali. La crisi è anche qui, ma in questi giorni mi è sembrato di incontrare operatori turistico-commerciali che al momento di grama reagiscono incrementando ciò che possono dare: il loro servizio. Più sorrisi, più gentilezza e più pazienza.

Chi deve restare in città perché ha ripreso a lavorare, non rinuncia ad una capatina a mare. Noi parliamo d’erosione, ma qui, per quel che ho visto, a momenti neanche sanno cosa è la sabbia.

Eppure queste strette spiagge pietrose o calette rocciose sono piene di gente. Vicino trovi bar e ristoranti, ogni accesso al mare è dotato di bidoni per l’immondizia, nessuno si sogna di sporcare. Andando via, i turisti portano i rifiuti prodotti con sé. Cicche di sigarette comprese.

Nessuno urla, nessuno ti passa sull’asciugamano, nessuno si aggira negli esercizi commerciali a petto nudo, chi parla al cellulare lo fa col giusto tono di voce senza coinvolgere chi gli sta nel raggio di un chilometro.

Tutto è come per logica. I pedoni usano i marciapiedi e i mezzi meccanici le strade. Nei garage ci sono parcheggiate le auto e negli appartamenti gli esseri umani. Alle due del pomeriggio incontri qualche spazzino in tuta gialla che raccoglie eventuali carte e bottigliette per strada e non i camion dell’immondizia che fanno la raccolta. Per vederli devi svegliarti prima dell’alba ma a quel punto scegli uno spettacolo più romantico.

Insomma, pure in mezzo alla crisi, conta cosa si offre in termini materiali, attrattivi ed umani. Secondo me, questo fa turismo.

Anche da qui cerco di seguire lo stato d’umore dei miei compaesani di Tortora e di Praia a Mare. Uso facebook da cui traggo interessanti spunti per il mio lavoro. C’è chi ha la mia stima e fa appello a un rimbocchiamoci le maniche tutti, da adesso, per l’estate 2011. Sono d’accordo. Mi secca essere d’accordo anche con chi dice saremo in tre o quattro. Ma è probabile che abbia ragione. C’è chi fonda gruppi per capire se si è all’antipasto o alla frutta e chi continua a segnalare disagi con foto e commenti. Bravi.

Io vi propongo di dire la vostra in questo spazio. Commentate sul post “Restate con noi per un estate sottotono” che fu la prima riflessione su questa estate 2010 tortorese e non solo.

Diamo il nostro contributo d’opinione nella speranza che chi di dovere ne tenga conto, ne faccia tesoro e condizioni il loro operato. Buona opinione.

NOTE DEL GESTORE:

Il post su cui lasciare la propria opinione è variamente linkato da questo editoriale (vedi sopra). È inoltre raggiungibile da “+ commentati” nella colonna centrale e, a breve, la gestione di blogtortora.it provvederà a creare un collegamento nella colonna apposita, ovvero la terza, quella di destra di questo sito.

Non avendo con me il mio archivio fotografico, ho selezionato una foto qualsiasi da internet che esprimesse il concetto. Vi invito a farmi pervenire vostre foto che possano meglio rendere l’idea di quel di cui si discute. Grazie.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

3 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

4 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

8 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

11 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

12 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.