Categories: Senza categoria

Turismo, di cosa parliamo?

Sull’Alto tirreno cosentino tante potenzialità ma scarsa organizzazione
Se ne è parlato in un convegno organizzato da Mondocultura Athena


DI GAETANO BRUNO

ALTO TIRRENO – Turismo croce e delizia dell’alto tirreno cosentino. Se le potenzialità naturalistiche, storiche e attrattive del comprensorio sono indiscutibili, altrettanto difficile da smentire è la mancanza storica di una visione e di un’azione industriale del settore nell’intero ambito territoriale votato prevalentemente ad una visione municipalistica.

La cooperativa Mondocultura Athena con il convegno di domenica (foto) alla presenza di rappresentanti dei comuni della riviera dei cedri oltre che del presidente della comunità montana Alto Tirreno cosentino – Appennino paolano, Riccardo Benvenuto, e dell’assessore provinciale al Turismo, Pietro Lecce, ha gettato un nuovo sasso nello stagno per superare il campanilismo turistico ma, come ha ricordato il sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia, non si tratta del primo tentativo.

Giace, infatti, all’assessorato regionale alla Cultura un progetto del 2000 sul museo diffuso, così come già più volte si è avanzata l’idea di un cartellone unico degli eventi estivi nella riviera dei cedri senza però riuscire mai a costruirlo.

Migliorare la qualità dei servizi e studiare e mettere in campo eventi di nicchia a carattere culturale, gastronomico orientati a particolari target di turisti è certamente un buon punto di partenza. Lo testimonia su tutti il festival del peperoncino che quest’anno festeggia i suoi 18 anni.

Eppure il comparto turistico è costretto a fare i conti con problemi atavici. La speculazione edilizia degli anni ’80 con l’acquisto di seconde case ha favorito la cultura della villeggiatura e non della vacanza. La proliferazione di abitazioni ha portato con se, poi, altri problemi: la difficoltà di monitorare i flussi e di studiare le tipologie di turista per determinare il “cosa” offrire, tra le altre.

In più persistono le carenze infrastrutturali. Tra l’A3 eterna incompiuta, le inadeguate strade provinciali, la mancanza di un approdo aereo, e la portualità poco diffusa, il rinnovamento dei flussi turistici nel breve periodo diventa praticamente impossibile.

Di fronte a questi problemi, nonostante le tante specificità dei singoli comuni e le molteplici iniziative messe in campo, sembra dunque sempre più larga la forbice tra i reali risultati ottenuti dall’industria turistica e le potenzialità che finiscono per scontrarsi con le farraginose politiche di gestione del territorio ai vari livelli.

Basta ricordare quanto accaduto lo scorso anno con il problema diffuso della depurazione che potrebbe aver scoraggiato anche gli storici villeggianti del territorio tirrenico.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

19 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

20 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

1 giorno ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

1 giorno ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

1 giorno ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

2 giorni ago

This website uses cookies.