Categories: Senza categoria

Seconda casa, l’Alto Tirreno si svaluta

Il dato da uno studio della Gabetti, tiene solo Diamante
Trend negativo per Tortora, Praia, Scalea e Belvedere


DI GESTIONE

TORTORA – “Tra i comuni maggiormente interessati dalla contrazione del valore degli immobili e dei prezzi dei fitti estivi c’è Tortora”.

Il dato emerge da uno studio della Gabetti, importante azienda di servizi immobiliari. A far compagnia al comune di Tortora in questo trend, altri centri alto tirrenici come la vicina Praia a mare ma anche Scalea e Belvedere. Una tendenza alla rivisitazione al ribasso delle quotazioni, quella evidenziata dallo studio su dati del 2009, comune a tutta la riviera dei Cedri e che, cifre alla mano, sembra salvare la sola Diamante.

Qui, affermano i dati Gabetti, il mercato delle case al mare tiene ancora e in alcuni casi, come per abitazioni ‘fronte mare’ si arriva a valori di 3mila euro al metro quadrato. Altri dati: le soluzioni più ricercate sono i trilocali vicino al mare; quattro acquirenti su cinque sono italiani; gli stranieri sono principalmente russi, inglesi, svizzeri e tedeschi.

Quanto alla generalità dei centri rivieraschi, lo studio segnala tempi lunghi, anche sei mesi, per effettuare la vendita di una seconda casa ed una disponibilità economica media dell’acquirente che si attesta sui 60mila euro.

Russi e inglesi comprano anche in altri centri come Scalea, dove, per citare un esempio di locazione, un bilocale con quattro posti letto ad agosto, è costato in media 2mila 200 euro, ovvero 300 in meno rispetto all’anno precedente.

Ma la fase di rallentamento del mercato della seconda casa al mare vale in generale sul piano nazionale dove la diminuzione dei prezzi è stata del 4,7 percento su base annua, con i canoni di locazione estivi calati del 2,2. Il trend di flessione dei prezzi si è quindi attenuato rispetto allo scorso anno (7,1 per cento). Prosegue, infne, la riduzione della disponibilità di spesa media per l’acquisto di una seconda casa. I segnali per le richieste d’acquisto sono in leggero miglioramento rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

17 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

18 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

22 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

1 giorno ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

1 giorno ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

2 giorni ago

This website uses cookies.