Categories: Senza categoria

Concessioni demaniali, il Sib in agitazione

A fine novembre prevista una manifestazione a Roma


Gli imprenditori balneari contestano la procedura Ue

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – “Con il piano di indirizzo regionale, i comuni calabresi si stanno dotando dei Piani comunali di spiaggia e l’Unione europea genera un controsenso giuridico: mentre si indirizza a qualificare e sviluppare le imprese balneari, dice agli imprenditori che stanno per perdere tutto”.

 

L’analisi di Antonio Giannotti, presidente della sezione provinciale di Cosenza del sindacato italiano dei Balneari, riassume quanto emerso nel corso di una riunione svoltasi martedì nella sala consiliare del Comune di Praia a Mare.

 

Alla presenza degli imprenditori balneari dei comuni di Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella, si è discusso dell’allarme suscitato nel settore dalla procedura d’infrazione avviata lo scorso febbraio dalla Commissione europea nei confronti dello Stato italiano contro le attuali modalità di rinnovo delle concessioni demaniali.

 

L’unione europea, infatti, ha diramato una direttiva con la quale vuole trasformare drasticamente il sistema delle concessioni balneari e che lo Stato italiano sta per recepire.

Dalla conferma automatica delle concessioni ogni 6 anni si passerebbe ad una loro assegnazione esclusivamente con gara ad evidenza pubblica.

 

“La comunità europea – afferma Giannotti – probabilmente non è molto informata sul fatto che gli stabilimenti balneari sono una tipicità prettamente italiana. I lidi si sviluppano da anni in base alle esigenze del mercato con forti investimenti man mano che il mercato chiede dei nuovi servizi. Tutto questo viene messo in discussione se si mette all’asta una concessione”.

 

Il Sib non è disposto ad accettare passivamente questa decisione e si muove su due fornti. “Uno – precisa Giannotti – è quello governativo. Tra dieci giorni incontreremo il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto e pensiamo a una manifestazione a Roma per fine novembre. Sull’altro fronte cercheremo il colloquio con la Comunità europea”.

 

Tra gli investimenti che le imprese balneari rischiano di vedere andare in fumo ci sono quelli relativi all’adeguamento delle strutture al nuovo Piano comunale di spiaggia.

 

“Gli operatori balneari – conferma Pasquale Giunti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Praia a Mare – si troveranno a sostenere delle spese non indifferenti per adeguare i lidi agli standard minimi indicati dalla legge regionale. Il legislatore dovrà pensare di prolungare le concessioni in essere di almeno 25-30 anni per dare loro la possibilità di ammortizzare la spesa derivante dagli adeguamenti prescritti dalla legge”.  

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

1 giorno ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

1 giorno ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

1 giorno ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

1 giorno ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

1 giorno ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

2 giorni ago

This website uses cookies.