Home / COMUNI / SCALEA / Scalea, sopralluogo al depuratore

Scalea, sopralluogo al depuratore

Visita della Polizia provinciale il 20 agosto. Contestate alcune irregolarità

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La replica di Russo: “Riscontrati solo problemi strutturali, non ambientali”

 

DI GESTIONE

 

SCALEA – “Sul depuratore di Scalea sono stati riscontrati solo problemi strutturali e nessun rilievo è stato mosso alla qualità dell’acqua depurata”.

 

Con questa precisazione Mario Russo, sindaco di Scalea, reagisce al sopralluogo effettuato il 20 agosto nell’impianto di depurazione cittadino dalla Polizia provinciale di Cosenza che contestato alcune irregolarità.

 

“Sono moralmente con la coscienza a posto, così come lo è l’Ufficio tecnico del Comune – ha commentato il primo cittadino di Scalea – perché la Polizia provinciale non ha sollevato contestazioni sul ciclo di depurazione. Questo significa che tutti gli sforzi fatti dalla nostra amministrazione per garantire il mare pulito non sono caduti nel nulla”.

 

Secondo Russo, i problemi strutturali in questione riguardano alcune crepe superficiali nella vasca dei reflui “che – commenta – non hanno provocato alcuna fuoriuscita di liquami. Altri problemi sono stati mossi nei riguardi dell’impianto elettrico in un’area dove da tempo attendiamo l’intervento della Regione e della Provincia”.

 

Mario Russo è convinto che la soluzione di problemi strutturali spetti agli enti sovracomunali.

 

“Sollevato dai risultati positivi su questioni ambientali – conclude – chiedo alla Provincia, anche in qualità di vicepresidente del Consiglio e di rappresentante del territorio dell’alto Tirreno, un impegno ben preciso: alla solerzia della Polizia provinciale nel ricercare possibili “cause” di malfunzionamenti negli impianti, spero che presto corrisponda altrettanta solerzia nell’utilizzo dei fondi necessari per risolvere le carenze strutturali degli impianti di depurazione e per poter garantire sempre il massimo del servizio”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

allagamento via pepe scalea

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l’allagamento di via Attilio Pepe: “non pago i tributi al …