Categories: TORTORA

Tortora, arrestato per tentato furto e violenza privata

In manette T. R., 30 anni, ucraino irregolare e pregiudicato


Sorpreso in casa a rubare dall’ottantacinquenne proprietario

 

DI GESTIONE

 

Nel pomeriggio di venerdì 3 luglio, i carabinieri della stazione di Praia a Mare hanno arrestato T. R., cittadino ucraino trentenne per i reati di tentato furto in abitazione e  violenza privata.

 

L’uomo risulta irregolare nel territorio italiano senza fissa dimora e pregiudicato. Dalla ricostruzione effettuata dai militari a seguito degli accertamenti e della raccolta di testimonianze, l’incriminato, approfittando di una finestra lasciata incautamente aperta, si è introdotto in un appartamento posto al piano rialzato di un condominio di Tortora Marina con l’intento di rubare.

 

L’ucraino riteneva che l’appartamento fosse disabitato ma, una volta entrato, è stato sorpreso dal proprietario, un pensionato e vedovo di 85 anni. L’anziano ha immediatamente cercato di allertare vicini e parenti residenti nello stesso stabile. Questi, sentendo le urla, hanno subito contattato la centrale operativa del comando dei Carabinieri di Scalea che ha dato ordine di intervenire agli uomini della stazione di Praia a Mare, coadiuvati da quelli del Nor-aliquota radiomobile, già presenti in zona.

 

Una volta sul posto, i militari hanno fatto irruzione nell’appartamento e messo in fuga il trentenne che, nel frattempo, aveva relegato il povero anziano sul balcone dell’abitazione approfittando del breve lasso di tempo per rovistare in giro alla ricerca di oggetti di valore.

 

In seguito, il malvivente in fuga è stato rintracciato e bloccato nella vicina via Michele Sirimarco. A seguito dell’identificazione, i militari hanno accertato che T. R. non aveva mai lasciato il territorio nazionale nonostante i ripetuti ordini di espulsione emessi e notificati, dal 2004 al 2008, dai prefetti e dai questori di Benevento, Campobasso, Foggia e Salerno. Inoltre l’ucraino risultava latitante in quanto, nel giugno scorso, era stato condannato per i reati di furto aggravato con pena di otto mesi di reclusione.

 

Solo un brutto spavento per l’anziano mentre per il malfattore si sono aperti i cancelli del carcere di Paola dove è stato rinchiuso e dove, nei prossimi giorni, sarà interrogato dal magistrato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Ryanair in Calabria, nuovi collegamenti estate 2025 per Lamezia Terme e Crotone

L'annuncio di Scal: nuove rotte Ryanair per la stagione estiva 2025 dagli aeroporti di Lamezia…

32 minuti ago

Praia a Mare, rimossi natanti abbandonati sul demanio marittimo

Guardia costiera di Maratea, carabinieri forestali e ufficio tecnico di Praia a Mare hanno rimosso…

5 ore ago

Discariche abusive di rifiuti sequestrate dai carabinieri a Scalea

Militari della compagnia e forestali hanno sequestrato nei giorni scorsi a Scalea diverse aree adibite…

7 ore ago

Incidente sull’A2 allo svincolo Altilia Grimaldi: tre feriti in uno scontro tra mezzi pesanti

È di tre feriti il bilancio dell'incidente tra due autoarticolati e un autotreno avvenuto oggi…

9 ore ago

Tumore al colon-retto: passi avanti grazie al “machine learning”. Studio coordinato dal calabrese Francesco Iorio

Studio internazionale coordinato dal tortorese Francesco Iorio svela alcuni fattori associati alla risposta terapeutica nel…

23 ore ago

Come gestire un trasloco internazionale

Organizzare un trasloco internazionale è una sfida complessa che richiede pianificazione, attenzione ai dettagli e…

1 giorno ago

This website uses cookies.