Lettera aperta dell’organo per mancato ascolto su Ici, rifiuti e spiaggia
L’amministrazione non ha convocato riunione per discutere i problemi
DI GESTIONE
Pubblichiamo integralmente la lettera aperta della Consulta dei cittadini non residenti del Comune di San Nicola Arcella indirizzata ai cittadini non residenti, alla cittadinanza e agli amministratori comunali di San Nicola Arcella e alle redazioni dei quotidiani della Calabria dal titolo: “Due anni sprecati: non vorremmo sprecarne altri!”
Ci vediamo costretti a ricorrere a questo inusuale mezzo di comunicazione per informare che l’amministrazione comunale, nonostante le nostre ripetute richieste, non ha ritenuto opportuno organizzare una riunione “mirata” con la Consulta prima dell’inizio della stagione balneare.
Siamo ben consapevoli che questa nostra iniziativa capita in un momento politico particolare per San Nicola Arcella e che, probabilmente, potrebbe essere oggetto di strumentalizzazione.
Dobbiamo perciò precisare, in premessa, che è una iniziativa che avevamo anticipato già nello scorso mese di maggio nel caso in cui anche il nostro ultimo sollecito fosse rimasto senza riscontro.
Non avevamo altra scelta per farci ascoltare: da mesi chiediamo agli amministratori comunali di indire una riunione con la Consulta per esporre le aspettative dei cittadini non residenti e dei turisti consentendoci così di dare, per tempo, il nostro contributo alla pianificazione e alla programmazione delle possibili iniziative da adottare per il migliore svolgimento della stagione estiva.
Abbiamo ripetutamente chiesto di discutere dei servizi di balneazione; della qualità e del controllo delle acque marine; della ordinanza comunale per la disciplina dell’uso delle spiagge; delle modalità e delle eventuali innovazioni sullo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti; del funzionamento dei depuratori; delle manifestazioni e degli eventi; del servizio “navetta” per il trasporto dei bagnanti da e per le spiagge; dei tributi comunali (Ici e Tarsu) per i cittadini non residenti; della fornitura idrica; della “Carta dei servizi” per l’informazione ai Cittadini residenti e non.
Abbiamo anche chiesto di fare il punto sullo stato di realizzazione delle iniziative che
l’amministrazione comunale si era impegnata a realizzare in occasione della riunione della
Consulta con il Consiglio comunale del mese di giugno 2008.
Niente di tutto questo! Altro che “svolta” e “nuovo corso”! Eppure in questi due anni abbiamo svolto, con entusiasmo e passione, il ruolo che l’amministrazione comunale ha riconosciuto alla Consulta “quale organo di rappresentanza e strumento di partecipazione alla vita pubblica del Comune di San Nicola Arcella dei cittadini non residenti, titolari
di imprese e possessori di abitazioni per residenze turistiche ubicate nello stesso Comune”.
Purtroppo le proposte e i suggerimenti formulati, i documenti elaborati (citiamo il “Documento programmatico”, le “Osservazioni sul Piano spiaggia”, la dispensa “Insieme per San Nicola Arcella”) e la stessa nostra azione sono stati visti come un “fastidio” e un “intralcio” piuttosto che come occasione di collaborazione e di scambio di reciproche esperienze per contribuire, nel comune interesse per San Nicola Arcella, a rafforzarne e rilanciarne l’immagine.
In ogni caso, per l’amore che portiamo per San Nicola Arcella e per i sannicolesi, vogliamo sperare che le nostre preoccupazioni risultino infondate, che non “vivremo” una estate all’insegna della “improvvisazione” e della “estemporaneità” e che non si avranno situazioni di precarietà e di disagio.
La “Giornata della Consulta” che, come convenuto con l’amministrazione comunale,
organizzeremo nel mese di agosto, sarà il momento della verifica.
San Nicola Arcella, 3 luglio 2009
La Consulta dei Cittadini non residenti
Studio internazionale coordinato dal tortorese Francesco Iorio svela alcuni fattori associati alla risposta terapeutica nel…
Organizzare un trasloco internazionale è una sfida complessa che richiede pianificazione, attenzione ai dettagli e…
Una donna di Taurianova ha denunciato anni di violenza subita dal marito. L'uomo, un autotrasportatore…
A Corigliano Rossano un uomo è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia e lesioni ai…
Il parere del dottor Ciro Guaglianone sull'importanza di una seria visita medico sportiva per escludere…
Dopo le vicende degli ultimi giorni nella politica di Santa Maria del Cedro il commissario…
This website uses cookies.