Proseguono le iniziative delle donne di corso Aldo Moro
Anche “Miss e mister lido” ha riscosso un buon successo
DI ANDREA POLIZZO
TORTORA – “Proviamo a rendere corso Aldo Moro un centro di aggregazione per giovani e meno giovani, incentivare il commercio e insegnare ai nostri figli che a volte basta poco per cambiare le cose”.
Così le donne del Comitato corso in festa di Tortora motivano le iniziative che, da circa un mese, vengono realizzate sull’arteria principale del comune rivierasco. Una sera a settimana, infatti, il corso viene trasformato in isola pedonale per attrarre la cittadinanza con percorsi culturali e gastronomici, spettacoli ed animazione fino a notte tarda.
L’ultimo appuntamento, in ordine cronologico, si è svolto con successo lo scorso 1 luglio.
Nell’occasione, si è svolto il concorso “Miss e Mister Corso”.
Questi i premiati: Domenica Ricciardi, Luana De Diego e Martina Rimonta, per le ragazze. Antonio Benvenuto, Giuseppe Fondacaro e Giuseppe Di Lascio per i ragazzi. Premio mister simpatia a Silvio De Diego e miss sorriso a Ilaria Martino.
Molti i volti noti della politica locale tra i giurati: da Giuseppe Silvestri, sindaco di Tortora, al consigliere provinciale Mario Russo, dal segretario dell’Mpa di Tortora, Raffaele Papa al presidente dell’associazione politica Palécastro, Pasquale Lamboglia.
Nel corso della manifestazione, esposizione delle opere della pittrice Sara Trampoli, originaria di Scalea ma residente da anni nel comune di Tortora, ed esibizione canora di Fabio Trioli.
Molto positivi i commenti dei cittadini che hanno partecipato alle iniziative del comitato formato da 10 donne. Tra le opinioni raccolte in questi appuntamenti, ricorre quella che vorrebbe corso Aldo Moro come “salotto cittadino” serale, ovvero viale da passeggio. Molti chiedono un restyling di corso Aldo Moro dotandolo di una pavimentazione adeguata, sistemando marciapiedi, panchine e illuminazione. Studiando, infine, un “piano colore” per gli edifici e una rivalutazione dei locali adibiti, o adibibili, ad attività commerciali.
Belle iniziative, tral’altro ben recepite da buona parte del paese, vista cmq la presenza di molte persone. Bisogna dire però che chiaramente il corso non è il posto migliore per organizzare questo tipo di eventi, se gli organizzatori saranno onesti e obbiettivi la prossima volta sarà meglio usare un’area più adatta come la piazza stella maris e non forzare questo improbabile aiuto alle attività sul corso stesso (che a sentire in giro manco hanno avuto questo gran vantaggio).
Non penso che un restyling del corso sia poi così necessario, forse sarebbe meglio pensare a problemi più grossi prima.
Nota per la redazione: credo sia meglio che correggiate quel “miss e mister lido” nel titolo perchè non è il nome corretto e tral’altro esiste proprio come evento qui in paese (credo il 18 e 19 di agosto).
Benvenuto su blogtortora.it, Giorgio. In che senso non pubblichiamo mai le risposte? il Gestore, Andrea Polizzo
si corso aldo moro isola pedonale ,un idea gia di un noto esponente politico,filippo matellicani.perchè non pubblicate mai le risposte?
un saluto