Home / Senza categoria / Cosenza, Oliverio bis

Cosenza, Oliverio bis

Il Presidente della provincia è ancora il politico di S. Giovanni in Fiore

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Battuto Pino Gentile con 164.562 voti (56,7%) contro 125.557 (43,3%)

 

DI GESTIONE

 

Mario Gerardo Oliverio, è stato riconfermato alla guida della Provincia di Cosenza. La sfida al ballottaggio ha dunque decretato l’affermazione del Pd nella provincia più popolosa della Calabria. Sconfitta per il Pdl e per Pino Gentile e gli alleati dell’Udc.

 

Questi i  numeri del secondo turno. Per Oliverio un lusinghiero vantaggio di circa 13 punti percentuali: 56,7%, frutto di 164.562 voti, contro il 43,3% dell’avversario, per 125.557 preferenze. In sostanza, resta invariato il distacco di circa 40.000 voti del primo turno.

 

I risultati finali mostrano un Gentile perdente quasi dappertutto, ad eccezione di Scalea, Rossano e Roggiano Gravina. A Rende non c’è stata partita, a Cosenza Gentile è riuscito ad avere lievi vantaggi solo nelle sezioni del popoloso quartiere di via Popilia.

 

 

E dire che era arrivato al ballottaggio non solo sulle ali dell’entusiasmo, ma forte anche dell’apparentamento con Roberto Occhiuto (Udc) che portava in dote un lusinghiero 10% e sembrava il nuovo uomo forte della politica cosentina.

 

Alle 15.45 cioè dopo solo 45 minuti dalla chiusura dei seggi, Gentile aveva rilasciato una dichiarazione azzardata, nella quale parlava già da sconfitto e recriminava su pezzi di coalizione che avrebbero soltanto fatto finta di sostenerlo, liberando nel contempo i voti.

 

“È stato premiato il buongoverno. Dedico questo straordinaria vittoria ai nostri giovani, alle nostre ragazze. Per il loro futuro ci spenderemo senza risparmio”

 

[Mario Gerardo Oliverio]

bigmat fratelli crusco grisolia

 

 

 

 

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

One comment

  1. finché governerà la sinistra la Calabria non crescerà mai ..sono deluso dei risultati pensavo che il sud voleva dare una svolta , ma se andrà avanti cosi non crescerà mai .Bravo Gentile non mollare ….