Home / COMUNI / TORTORA / Forum permanente sulla politica locale

Forum permanente sulla politica locale

Blogtortora si arricchisce (o almeno si spera) con un nuovo ‘forum permanente’.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

 

Quello che era un articolo successivo al dopo-elezioni politiche del 2008, e che segnò molti commenti, oggi viene trasformato in uno spazio a perenne disposizione degli utenti.

 

Qui, si potrà discutere di tutto quanto riguarda la politica locale ma non saranno disdegnati, qualora si presentassero, argomenti del livello nazionale e, perché no, mondiale.

 

Alcuni utenti, in passato, mi avevano avanzato la proposta di creare questo spazio. Le mie titubanze hanno ritardato l’accoglimento di quelle richieste. Le perplessità conducevano alla facilmente ipotizzabile difficoltà di moderazione di un forum su questo delicato argomento.

 

L’indecisione è stata vinta capacitando quanto ci sia desiderio di dire la propria in fatto di politica, particolarmente amministrativa. Ma anche facendo affidamento sul fatto che, in due anni, blogtortora.it si sia dotato di una linea di comportamento rispettosa assimilata dall’utenza.

 

Immagino che questo forum necessiti di qualche regola particolare riguardo al comportamento da tenersi al suo interno. Di certo vigono tutte le regole della discussione [clicca qui], cui dare di tanto in tanto una rinfrescata gioverebbe.

 

Premesso che col proseguire della discussione ne verranno aggiunte altre, per il momento ne pongo una assolutamente indefettibile: nei commenti non verrà tollerata la propaganda di qualsivoglia parte politica. Non passeranno dunque il vaglio della moderazione quei commenti che conterranno inneggiamenti a partiti, liste, candidati, ecc.

 

Spero di non doverne cestinare alcuno. In tutte le altre sezioni del sito, non respingo un commento da moltissimi mesi. Segno che la linea pensata dalla gestione ha scoraggiato definitivamente i troll.

 

Buona discussione.

 

Clicca qui per una rinfrescata sulle regole della discussione

 

Clicca qui per leggere l’articolo originario di questo post


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

raffaele santoro

Il tortorese Raffaele Santoro, riceve il premio “Enzo De Filippo” a Lagonegro

Raffaele Santoro ha ricevuto il premio Enzo De Filippo a Lagonegro per il suo costante …

100 comments

  1. cari amici ci risiamo….
    la piu’ pericolosa macchina mai creata dall’uomo si sta mettendo in movimento e questa volta il massacro sara’ un’assoluto sterminio della volonta’ tortorese…
    la politica……intesa come meccanismo di distruzione di massa a tortora trova il suo epicentro..
    la distruzione e’ la volonta’ di buoni propositi per dovere votare l’amico o il parente di turno, purche’ questi li vedano seduti su una poltrona..
    apprezzo appieno ogni espressione emessa in questi mesi rigurdanti i cambiamenti, i buoni propositi, e tutto cio’ che potrebbe ridarci una nuova figura politica.., ma mettersi contro un sistema radicato a volte e’ molto piu’ difficile di quanto si possa immaginare.
    continuamente i valori morali, etici, rivoluzionari vengono messi a dura prova poiche’ i volponi della politica convergono tutta la loro furbizia verso personaggi che ipoteticamente possono andare ad amministrarci, e nella loro rete spesso cadono persone che immaginano chissache’ e non capiscono di essere numeri e solo numeri….e niente di piu’ per loro.
    di progetti o ideali non sanno nemmeno di cosa si tratti ne di cosa stiamo parlando, l’importante e’ essere amministratori di questo bellissimo paese che ad un anno dalle elezioni tutti lo amiamo, ma mi chiedo se lo amassero per davvero non si sacrificherebbero per lui e lascierebbero il passo a persone moralmente abili?
    credo che tutti dobbiamo fare un passo indietro per andare avanti e lasciare spazio a chi sta portando avanti progetti di cambiamento da tempo..

  2. A proposito c’è qualcuno di voi che mi può dire se è contento della gestione della PRO_LOCO di Tortora? Vogliamo parlarne?

  3. Carissimi amici Tortoresi,
    la situazione del Comune di Tortora è a dir poco catastrofica, e sicuramente tra non molto saremo chiamati al rinnovo dell’assise comunale. io sono un cittadino tortorese acquisito da ben 13 anni e come già facevo osservare in una nota lasciata in questo blog, ho seguito le vicende politiche con occhi e orecchie diverse in quanto non interessato nè da una parte nè dall’altra e quindi obiettivamente mi sento di dire che se a Tortora si continueranno a comporre liste formate da gente che da sempre fanno il bello e il cattivo tempo, presentandosi puntualmente un anno con tizio e un anno con caio sarà semnpre così. Nessuno fa più politica vera, in questo blog sembra di stare al Bar dello Sport e vedere tifosi di Inter Milan Juve ecc che se le cantano. Amici miei la politica non è Sport, è una cosa seria, bisogna mettere in campo idee su idee per cercare di risollevare le sorti di un paese ormai sprofondato. Vorrei scendere in Prima linea per Torora e i Tortoresi ma per incompatibilità per il lavoro che svolgo non posso farlo, ma spero che i molti Giovani che ho conosciuto preparati e seri, non invischiati nelle varie fazioni, si mettano insieme e producano idee e progetti per realizzare una Tortora vivibile e a misura di uomo. Nessuno me ne voglia, Grazie a Tutti, e un saluto a tutti voi accompagnato dal motto: rialzati Tortora insieme c’è la possiamo fare.

  4. Carissimi politici o pseudopolitici,faccendieri che governate (per modo di dire) questa cittadina per cortesia ,lo dico innanzitutto per voi e per i vs figli, fatevi un giro in Italia e guardate come si attrezza un lungomare per la gioia e per il business di Voi tutti. Peccato che siete piccoli piccoli.

  5. egr. primo segretario silurato, lei lascia troppi frammenti diseducativi … il suo esprimersi è una vergogna per la cultura del neonato partito… privo di savoir faire.. ma d’altra parte a tortora si dice se gunu nasci tunnu nun po’ morì quadratu… tradotto per gli italiani l’intelligenza non si vede soltanto in colui che non ne ha… quando alla mia identità sono io … e sono soprattutto il mio pensiero con cui ci si deve confrontare… quando alla mia partecipazione alle lotte operaie era accanto a lei …e notavo le sue girovaganze …e speravo che la marlane chiudesse per dare speranza alla crescita della ns economia… ah!, sarò curioso dell’interpretazione che codesto neo dirigente darà a tale ultima mia affermazione…

  6. Francesco Martino

    In genere esprimo i miei giudizi solo conoscendo le persone, ma in questo caso mi va di fare una eccezione sulla base di quello che leggo.
    A “pelle” posso dire in tutta franchezza che somigli molto a un personaggio di mia conoscenza che la cosa migliore che sa fare è quella di ostentare il suo modo di esprimersi, salvo poi non esprimere nulla .
    Tra l’altro noto come con molta semplicità definisci me un “confusionario ” salvo poi dire una marea di stupidaggini. Vedi la mia vita è alla luce del sole, infatti tutti sanno chi sono, finanche i vigliacchi come te che si “nascondono”.
    Certo che sono un operaio, e sono stato licenziato insieme a 300 persone, non certo per scarsa produttività. La cosa più brutta, non è che io abbia perso il lavoro, ma è che dalla chiusura della Marlane ne sta pagando le conseguenze tutto il tessuto sociale economico del territorio. A proposito dove eri tu, esimio e illustre dotto di Tortora? In quanto al sindacalista, vorrei capire da quale neurone ti possa essere uscita una baggianata come questa, visto che tuttora sono attivo nella CGIL oltre al fatto di non essere un escluso ma bensì sono stato votato da 136 iscritti a segretario del PD di Tortora.
    Mha…!!!! Sarà uno scherzo della natura.

  7. caro veltroni,
    la presente per portare alla sua attenzione il caso del segretario della sezione locale di Tortora (CS), vorrei che ella nel leggere il contenuto di alcuni post del neo segretario locale possa trarre le costruttive considerazioni sullo stato di patente entropia culturale per disporre il commissarimento della sezione locale di tortora per indegnità democratica del medesimo… un operaio licenziato dalla marlane d marzotto, un sindacalista dimesso dalla cgil e infine un escluso dal partito demcratico… un grande nel coltivare l’orticello di casa sua…

  8. l’ultimo quarto di secolo è passato da un pezzo… siamo nel primo undicesimo del nuovo…

  9. Comincio a credere che questa discussione sia durata anche troppo e che la vostra auto – legittimazione sia alquanto immatura. Il brocco o i brocchi dovevano essere esclusi quanto prima soprattutto se sapevate… mah è tipico di una certa sinistra e dico in tutta italia allearsi e poi pentirsi… il motto? “Tutto fa brodo!” basta portare voti a casa, creare egemonie sfruttabili e nomi spendibili… davvero questo paese è destinato al degrado… meno male che almeno la stazione di Praia funziona, le valige le sto già preparando!!!

  10. geppo,giuseppe laino

    ah e poi ecco chi e’ il segretario del pd, una persona che mette solo nomignoli e infamie, pensa a costruire invece di ditruggerti con il tuo modo d’essere.

  11. geppo,giuseppe laino

    da quando e’ nata la cgil che io sappia e’ sempre stata di estrema sinistra, quindi caro franco mi sa che sei tu che devi rivedere un po’ di cose, e forse sarai anche tu fuori luogo.
    a meno che la tua cgil non sia diventata moderata e democristiana.
    quindi cambia rotta fino a che sei in tempo.
    essere stato comunista, mi sa che non ti e’ rimasto nulla di cio’ che ti hanno insegnato.tradire una persona significa anche tradire se stessi come persone, ed io ancora credo di non averlo fatto.
    non ho nessun paletto da mettere a nessuno, ma sono quello che segue sempre cio’ che il popolo pensa e vuole, e non vado a senzo unico ma ascolto, e soprattutto cio’ che la maggioranza vuole, e dai dati di fatto mi sa che cio che non si vuole e’ seguire questa aministrazione, o llmeno questo e’ cio che intende farci capire.mi dici che il pd e’:un partito progressista dove confluiscono svariate anime della società civile, da ambienti di sinistra a espressioni di centro, laici e cattolici, con tutte le loro differenze e similitudini, il cui solo scopo è quello di creare una società diversa e sicuramente migliore di questa che viviamo in questo ultimo quarto di secolo, mi soffermo su diversa, ma cosa c’e’ di diverso se tutto e’ gestito sempre dai grossi Capi?
    poi stesso tu ci fai capire cosa e’ il pd, soprattutto a tortora, un mezzo per fare da stampella a questa amministrazione………
    ecco cosa e’ il pd ,non esperssione, ma mezzo, per riuscire nell’intendo.
    rileggendo tutto cio che’ hai scritto non fa altro che ripercuoterti contro……..questo e’ il vostro pd.

  12. Francesco Martino

    Inizio col dire che è vero che non hai mai capito nulla (come dici tu stesso)
    Ma andiamo con ordine:
    Dei 285 iscritti, si sono presentati 138, ne rimangono 147. Solo un pazzo come te poteva asserire che sono contro il segretario o addirittura riconducibili a te. Se così fosse mi dovrei preoccupare visto che non hanno votato amici stretti e addirittura quel comunista de sindaco. Purtroppo la verità è che il tempo brutto e gli impegni personali hanno portato ad essere assenti tanti. Prova a spiegare però perché tu, insieme ad altri avete detto in giro che le elezioni erano state rinviate. Prova a spiegare perché avete detto che non c?era bisogno di votare perché tanto c’era stato un accordo tra i candidati. Siete stati dei disonesti, avete lavorato sotto sotto per distruggere, la dice lunga a proposito di bramosia. Avete parlato di accordi fra candidati, ma quali candidati? C’ero solo io. Forse fai riferimento al tuo “brocco”?
    Comunque per la cronaca, 15 mesi fa ci sono stati degli incontri tra i partiti fondatori del PD che si conclusero con la apertura della sezione al centro storico e la nomina di responsabile pro tempore e di prossimo candidato delle componenti politiche alle future elezioni primarie, nel nominativo di Francesco Martino, vale a dire il sottoscritto. Tu che invece girovagavi per accasarti da qualche altra parte ovviamente non ne sapevi nulla, ma tutti ne erano al corrente. Hai capito bene o no? Sono stato candidato non solo dai DS , ma da chi rappresentava il PDM (e sai a chi mi riferisco, cioè il brocco) e dalla Margherita. Questo ovviamente non precludeva eventuali o altre candidature. Le cose purtroppo hanno preso una strada diversa, in pieno tesseramento quando il “brocco” di cui prima, ha deciso autonomamente, quindi senza l’appoggio del partito che rappresentava, di tradire (e voglio mettere in risalto la parola tradimento) la sua parola data ma cosa più grave , la parola data a nome del partito che rappresentava., un po’ quello che hai fatto tu con Fortunato il quale lavorava con te per organizzare la Sinistra Democratica a Tortora salvo poi vederti tesserato da Democristiano(come dici tu). Tornando al “brocco”, se qualche suo superiore lo ha bacchettato, se l’è meritato, non ti pare? Doveva sapere benissimo che quando si sta in un partito o associazione qualsiasi, va avanti la linea tracciata da questo, non quella personale. Ma per finire questo aspetto ti voglio dire una cosa: tu che non eri legato a nessuna componente, perché non ti sei presentato come candidato a segretario? Le tue immense capacità te lo permettevano. Visto che, come dici tu, i 147 erano i tuoi potevi farlo, ne avevi i numeri. La realtà è un’altra, il fatto è che avete voluto a tutti i costi riaprire il tesseramento perché pensavate di sbancare con i “parenti”, ma così non è stato tanto che vi siete vergognati anche a presentarvi a votare. Prima però di continuare ti volevo chiedere a cosa ti riferisci quando scrivi: (”se volete far diventare il pd un covo di p…….e”) se ti riferisci a quello che penso io, penso proprio che tu ti riferisca al tuo stesso ambiente. Continuo a ripeterti che non hai mai capito nulla. Il mio intervento è a seguito di tue dichiarazioni che mettono in dubbio la tua appartenenza al PD, se lo dici tu? Già per me era difficile da capire, ma dal momento che lo asserivi tu stesso …….!!!!!! Tra l’altro quel fenomeno di onnipotenza cha già avevi manifestato di essere, si ripete quando tu stesso dichiari al segretario (cioè me) che se vuole fare in modo di avere la tua illuminante testa pensante, deve fare quello che dici tu. Allucinante ….!!!!!! Prima di tutto il partito è il partito, altra cosa è l’amministrazione comunale, e la decisione di aiutare o meno una amministrazione non la potrei prendere ne io da solo, ma in ultimo neanche tu. Se pensi di poter mettere “paletti” penso proprio che fai bene a prendere la via della porta, prima che te lo dica qualcun’altro.
    In merito a tradimenti , mi viene in mente quello che hai fatto a Fortunato, come lo chiami questo? Io non ho mai tradito nessuno, anche perché la mia adesione al partito, così in passato come nel presente, non è legata a preferenze personali, ma a quello che il partito stesso vuole rappresentare. Sicuramente, non è così per te. Nomini indegnamente Mazza e Midaglia, compagni di partito e miei amici personali i quali sono parte integrante del partito, non come te. Ma se ti riferisci al fatto delle due liste dei candidati al direttivo provinciale, allora questo mette in evidenza la tua ignoranza e non conoscenza del partito e delle persone che lo rappresentano sul territorio. Se avessi letto bene i nominativi dei candidati ti saresti reso conto che in entrambi le liste c’erano , in modo sparso, candidati provenienti dai DS dal PDM e dalla Margherita. Ci sono e sono stati anche eletti esponenti della CGIL in entrambi le liste, ci sono appunto Mazza , da un lato, alla cara amica Comito Fernanda, dall’altra. Ci sono esponenti di spicco e anche ex segretari DS eletti come Vulpitta L. , da un lato e Midaglia, dall’altro. Come puoi vedere i più hanno cominciato con il piede giusto, direi che se c’è qualcosa o per meglio dire, qualcuno fuori luogo, questo sei tu. Mi fai un po’ pena quando dici che avrei (“ aiutato chi hai sempre combattuto per il tornaconto? e sai benissimo a chi mi riferisco” ) non ho idea a cosa ti possa riferire, ma se con questo vuoi parlare del fatto che io lavoro alla CGIL, mi dai uno spunto per dire a te, ma anche a tutti coloro che leggeranno questo post, per far sapere che le mie 8 ore di lavoro sono totalmente gratuite, ogni minuto di ogni giorno lavorativo e messo a disposizione dei lavoratori, dei pensionati e di tutti coloro che si rivolgono ad una nobile struttura come quella della CGIL. Io ne sono fiero di appartenere e di far parte di un grande sindacato, sono fiero di poter lavorare tramite di questo per i cittadini, come sono fiero di essere stato un comunista e di essere stato un fondatore del PD. Per finire, sono anche fiero di essere stato scelto da 136 persone per guidare il partito. Puoi dire anche tu lo stesso? A proposito di tornaconto, non sarà forse, che ti auspicavi diversi risultati, per poter “guidare” (e sai che illudo) qualcos’altro? In merito alla questione Accardi, ti voglio far notare che quest’ultimo ha maturato autonomamente la decisione di uscire dal partito, per problemi suoi con l’amministrazione, e anche perché non ritiene opportuno discutere con il partito le sue scelte politiche. Come dicevo prima, in un partito è necessario un confronto di opinioni che deve necessariamente portare ad una presa di posizione. Se la persona non è disposta a portare avanti la linea del partito, una volta decisa, ne viene di conseguenza che ci si mette fuori, (vedi caso Villari). Per la cronaca poi, a me sarebbe bastato solo un voto, neanche i 77 che dici tu. Se il “brocco” oppure tu, vi volevate misurare davvero, potevate candidarvi. Anche se il “brocco” è stato richiamato dai suoi superiori ,come dici tu, poteva candidarsi lo stesso tanto il danno e il conseguente deterioramento dei suoi rapporti era già avvenuto. Vigliaccamente invece ha preferito non candidarsi perché era consapevole, e di questo lo sai anche tu, che non aveva più i numeri, ed ha voluto nascondersi come un vigliacco dietro al fantomatico richiamo o accordo. Per concludere voglio risponderti sul fatto che io non avrei apportato alcun che in ambito amministrativo. Innanzitutto io non ho mai avuto incarichi di alcun tipo dall’amministrazione comunale, la mia presenza nella casa comunale è stata notata nel periodo in cui il consigliere Accardi decise di aprirsi alla stessa, salvo poi farsi indietro per motivi personali. La stessa collaborazione con i consiglieri aderenti al PD, è stata assolutamente di tipo politico e nonostante ci siano stati dissensi, come è logico che sia, c’è stato sempre un rispetto per le persone e per i ruoli. Aggiungo che il tutto avviene da 15 mesi appena e non da 3 anni come tu dici. Io sono così e mi hanno voluto 136 persone, se ti ho attaccato è perché tu stai deliberatamente denigrando il partito che rappresento e la cui adesione da parte tua è continuamente messa in discussione da te stesso. Non ho mai attaccato il fatto che tu ti sia tesserato, ne sono a testimonianza i post pubblicati su questo blog, ho semplicemente ribattuto alle infamie che scrivevi. Non ti preoccupare a spiegare a me i motivi del perché ci sono stati dei consiglieri comunali che hanno voluto aderire al partito, lo faranno e lo hanno già fatto loro stessi. Pensa a spiegare i motivi della tua adesione e del perché scrivi e parli in questo modo, del perché hai voluto boicottare le elezioni, , del perché non ti sei voluto candidare e cosa più importante del perché non sei venuto a votare. Non ho mai rinnegato il passato anzi ne vado orgoglioso, quello che è vero è che tutto ciò è voluto dalla base, dai cittadini o dagli iscritti, così è stato da quando siamo passati da PC a PDS, così è stato quando siamo diventati DS e così e stato ora che siamo diventati PD, un partito progressista dove confluiscono svariate anime della società civile, da ambienti di sinistra a espressioni di centro, laici e cattolici, con tutte le loro differenze e similitudini, il cui solo scopo è quello di creare una società diversa e sicuramente migliore di questa che viviamo in questo ultimo quarto di secolo. In questa sfida mi voglio cimentare, con tutte le difficoltà che incontreremo e con tutti i limiti che ho. Sarà un inizio difficile, anzi difficilissimo, ma non mi demoralizzo e non mi mette paura tutto ciò. Quello di cui ho veramente paura è il fatto che altri possano utilizzare l’arma della democrazia per appropriarsi di qualcosa che non gli appartiene. Per questo motivo porterò avanti il compito affidatomi dagli iscritti, consapevole del fatto che quanto prima anche io dovrò farmi da parte per dare spazio alle nuove generazioni e a chi vorrà portare avanti un vero progetto di rinnovamento della politica e della società. Concludo nell’augurare a te e a chi ti sta più vicino di trovare un proprio equilibrio (una volta e per sempre) e che il tutto possa trovare magari una collocazione nello scenario politico.
    Il Segretario del PD di Tortora
    Francesco Martino

  13. ah e se parliamo di numeri…
    erano tutti a nostro favore
    289 iscritti – 136 voti(?) = 153………………chissa’ di chi erano gli altri.
    questo e’ potere la liberta’ di scegliere, e dire no di fronte ad un potere fatto di sottomissioni.

  14. a giusto per chiudere…….
    sarei io bramoso di potere?
    ma non sei tu che ha fatto intrallazzi con un’intera amministrazione e oltre per non perdere il posto da segretario?
    non sei tu che ha scomodato i grossi, per costrigerci a stare fuori?
    e non parliamo del resto…………..
    perlomeno noi abbiamo combattuto soli……………….!!!!
    e alla fine quel potere di cui parli tu non ci e’ interessatto piu di tanto, per non esserene succubi.
    caro franco il potere non e’ stare seduti, il potere e’ essere liberi di dire e fare cio che si vuole senza essere sottomessi dal potere stesso.
    io posso andare a testa alta di fronte a tutti e tu invece puoi dire la stessa cosa?
    siamo coerenti nella vita………
    la mia coerenza e’ essere sempre la stessa persona, non disprezzare il mio passato e senza dovere piegare la testa dinanzi a nessuno Potente.
    se volete far diventare il pd un covo di p…….e, povero veltroni mi sa che piu in basso non poteva andare.
    alla fine chi e’ bramoso di potere tra me e te?
    chi e’ l’amante dei personalismi?
    Avanti Popolo la bandiera rossa non e’ ancora affossata.

  15. visto che hai deciso di mettere tutto in tavola, mettiamolo……
    a casa tua se ti ricordi bene parlando ti ho detto che sarei rimasto nel pd a dare il mio contributo se le tue scelte da segretario si sarebbero rivolte da un’altra parte… ovvero se si appoggia questa amministrazione fantasma, si finisce di diventare fantasma come loro e perdere i pezzi di un partito che dovrebbe unire piu’ modi di pensare, e tra questi quelli di sinistra…. o vuoi metterli all’angolo?
    vuoi essere l’unico tu a decidere le sorti di un partito?
    ricordati da dove vieni, proprio tu che hai tradito Mazza, Midaglia…esponenti di un partito che hai sempre seguito, e amato…. e allora mi chiedo chi ha tradito le aspettative? hai aiutato chi hai sempre combattuto per il tornaconto? e sai benissimo a chi mi riferisco.
    ma non sei tu che collabori con la cgil, non sei un sindacalista, e mi chiedo ancora, ma i sindacati sono di sinistra?(o lo erano e ora cono democristiani?)…………bah mi sa che non ho capito proprio niente. Se sono ancora rimasto nel pd e’ perche aspettavo un tuo cambiamento, un tuo ritorno verso un modo di pensare a sinistra, quella sinistra che come noi hai amato e seguito e che tuo padre ne era un grande assertore, ma anche tu adesso li vuoi sdraricare perche’ ti senti un democristiano? e ovvio che a presto mandero’ le mie dimissioni come ha gia’ fatto l’amico Accardi. Io continuo con il mio modo di pensare e ti ripeto che non e’ il partito dove sei che fa la persona. Forse ha ragione l’amico Fortunato Pucci, sicuramente non voglio diventare come voi perche’ sono diverso,io sono pulito, famiglia o non famiglia, l’avere una famiglia numerosa non significa che tu sia giusto per forza ma lo devi dimostrare….e poi ho tante altre persone oltre la mia famiglia che mi stima per il mio modo di essere.
    guardati intorno e vedi fra i tesserati chi veramente potra’ seguirti…..
    giusto per la cronaca tu hai vinto con 136 voti….
    (lo stesso avresti fatto con i 77).
    ma i tesserati e aderenti non erano se non sbaglio 289 o giu di li?
    e gli altri? che fine hanno fatto?…..????
    se non c’e stata l’altra candidatura e perche’ e’ stata fatta una politica sporca come le persone che ne fanno parte e sai benissimo a cosa mi riferisco e preferirei che fossi tu a dire perche’ dovevi essere l’unico candidato….
    la risposta forse per chi legge e non comprendera’ l’abbiamo gia vista con l’uscita (quasi costrittiva)di un consigliere dal partito.
    Franco mi parli di idee, ma quali idee avete portato in questa amministrazione negli ultimi tre anni? parli di discutere, e poi i consiglieri se ne vanno uno ad uno, all’anima delle discussioni, discutere significa appoggiare anche le idee degli altri e farne frutto, soprattutto se queste sono buone.
    fa che volote discutere solo fra voi?….
    speravo in un tuo cambiamento ma visto che attacchi, e attacchi, e critichi la mia scelta di essermi tesserato con il pd, non ho problemi ad uscire come sono entrato….tanto e ovvio la tua risposta sara’che non hai bisogno di persone come me. perche’ come ho scritto nei primi post, chi si stacca dal modo di pensare dei Potenti, deve essere sdraricato come la gramigna, e messo in disparte.
    comunque un consiglio, se ti va di accettarlo, penso che avrai visto che il lungomare sta cadendo pezzi a pezzi, e cosi lo stesso sta facendo il partito.
    ancora una cosa, se veltroni era un comunista, che guardava al sociale,oggi e diventato un democristiano degli anni ottanta?
    o voleva solo creare una maschera dove aggregare idee socialiste e democristiane? sta a noi credo dare la spinta giusta no?
    altrimenti scusami ma vuol dire che non ho capito niente…..
    Caro franco rinnegare il passato, significa rinnegare se stessi come persone, cambiare va bene ma non annullarsi solo per far piacere al potente di turno. Chi si e’ tesserato provvisoriamente con te, e parlo di alcuni amministratori, lo hanno fatto perche’ volevano usare il partito per arginare il fiume che li sta investendo, noi invece ci siamo cresciuti nel partito e quando ne facciamo parte non lo usiamo per far piacere ma per essere la voce della gente che grida e che vuole cio che gli spetta.
    comunque assolutamente i miei non sono attacchi rivolte a te come persona ma al tuo operato come segratario di un partito, anche perche’ come persona lo sai che stimo te e cio’ che e’ stato tuo padre quando ha fatto parte di un vero partito.
    con stima Giuseppe Laino.

  16. Francesco Martino

    Salve a tutti, per un pò di tempo (qualche giorno) sarò più assiduo a scrivere per il semplice fatto che ho avuto un piccolo intervento ad un piede che mi costringe a restare a casa.
    Non so da dove cominciare.
    Mi stupiscono le dichiarazioni di Giuseppe Laino, specie dopo aver avuto un confronto con lui appena qualche giorno fa a casa mia.
    Ma la cosa che di più mi atterrisce, sono le dichiarazioni secondo cui, lui avrebbe voluto “dare un’impronta diversa ad un partito moderato , un’impronta principalmente socialista, visto che comunque la maggior parte dei tesserati provengono da quella scuola”.
    Scusa ma ti rendi conto di quello che hai detto? Addirittura tu vuoi, o volevi per meglio dire, far parte di un partito, per cambiarne tutta la natura del suo essere. Povero Veltroni….. se solo avesse potuto leggere.
    Se era questo l’intento ci saremmo chiamati Sinistra Democratica o altro, ti pare o no? Pensaci bene e ti renderai conto della presunzione che hai ostentato.
    Non capisco le critiche a me in quanto segretario, ma ti voglio ricordare che sono stato eletto democraticamente da 136 su 138 iscritti e anche se ero l’unico candidato sai benissimo che potevano candidarsi altri, in particolare qualcuno che sai che invece ha preferito farsi da parte all’ultimo momento. Codardia forse? Ma a proposito , puoi spiegare a me e magari a tutti coloro che hai “invitato” a tesserarsi, del perché non sei venuto a votare?
    Ha forse a che vedere con la tua “temporanea adesione” ?
    Nascondi (male direi) i veri motivi, però è giunto il momento , a scanso di equivoci, che io dica le cose come veramente sono andate.
    A proposito di iene …………. , ricordi quello che scrivesti ? ora ti dico:
    Quando è stato avviato il tesseramento, questo si è protratto per un mese, durante il quale si era raggiunto un numero di 77 tesserati , il che era un numero normale e logico per un paese come Tortora.
    Tu che eri impegnato nell’aprire a Tortora una sezione della sinistra, tutto ad un tratto ti trovi davanti un succulento pasto. Era venuta l’ora di azzannare qualcosa di più grosso.
    La prima cosa, vi siete appellati ad una proroga a cui noi non ci siamo opposti più di tanto, nonostante avessimo chiuso lo stesso tesseramento. Avete tentato di appropriarvi del partito facendo affluire innanzitutto la numerosa famiglia a cui appartenete, oltre a portare altri amici . Non c’è che dire, proprio un bel vedere.
    Ricordo perfettamente le “risatine” e “sfottò” appena riaperto il tutto. Ma io , nonostante tutto, sono rimasto al mio posto, presente e ligio all’incarico avuto.
    Ad un certo punto però, non vedevo più le vostre facce, questo appena dopo che vi siete resi conto di non avere più i numeri, appena vi siete resi conto che tutto il vostro giochetto si stava ritorcendo contro voi stessi. Così ché non avete avuto neanche il coraggio di venire a votare, decisione presa non appena vi siete resi conto di aver puntato tutto su un cavallo perdente o per meglio dire un brocco.
    Ed ora provi a creare instabilità , criticando tutto e tutti, il partito, il segretario e chi più ne ha più ne metta. Punti il dito sulle persone, per i comportamenti. Punti il dito sul partito e sul suo progetto politico. Ma ti sei chiesto se sei tu ad essere fuori luogo?
    Ti sei reso conto che è palese il tentativo di stare con un piede in più scarpe? Basta leggere il tuo post ed è tutto chiaro.
    Il PD vuole eliminare i personalismi a tutti i costi, e proprio per questo vuole abbandonare quel modo di fare politica che ci ha contraddistinto in male a noi della sinistra, vale a dire la litigiosità e la bramosia del potere. Guarda caso proprio quello che si evidenzia dal tuo comportamento.
    Fra di noi, c’è bisogno di persone che discutono, che si confrontano e infine si “misurano o pesano” le proprie capacità e le proprie idee.
    Se capirai questo, nonostante tutto, troverai sempre qualcuno che ti darà ascolto. Ma se continuerai ad avere atteggiamenti come quelli attuali, sarà il caso che rifletti un altro po’ e magari ritornare in “coperta”
    Sarà per questo che ti definisci “temporaneo”, forse proprio perché non vi è riuscito il giochetto. Non vi è riuscito il tentativo , il colpo di coda, per ritagliarvi “un posto in prima fila”.
    Non criticare i personalismi visto che ne sei il fautore più assiduo.
    Ci hai provato nel PD ora mi pare di capire che vuoi provarci da altre parti. Patetico il tentativo di cospargerti il capo di cenere, salvo poi mostrare successivamente i muscoli dei numeri familiari.
    A coloro che proveranno a darti ascolto, mi va di dare un avvertimento.
    Occhi aperti.

  17. geppo,giuseppe laino

    la mia adesione al P.d.(credo temporanea), non e’ stata altro che la volonta’ di fare politica e di cercare di cambiare lo stato attuale in cui vegeta lo stesso e vegetavano i ds, ma soprattutto se ci fosse stata la possibilita’(e spero caro Fortunato di parlarne anche al piu’ presto con te per spiegarti), dare un’impronta diversa ad un partito moderato ,un’impronta principalmente socialista, visto che comunque la maggior parte dei tesserati provengono da quella scuola.
    mi sviano e deludono continuamente le lotte tra i mini partiti socialisti, che , da quando e’ morta la vera sinistra, non fanno altro che scornarsi e avere il primo posto della fila e dire la loro.
    sono un fermo assertore di una sinistra che guarda soprattuto al bene sociale, e sono sicuro che aderendo ad un partito democratico, e non perdendo di vista i punti fondamentali ideologici, queste idee potevano essere trasmesse a quelle persone che avendo fatto parte di un grande partito, a tortora, adesso si trovano completamente sviati dalla politica che sta attuando l’attuale segretario pd, ex ds, ex pc, che come ho gia’ scritto, ha perso di vista i punti essenziali della sua sinistra, e ha creato la diaspora dei vecchi militanti che credevano nella politica pulita.
    quindi forse, non e’ tanto il partito in cui si fa parte, ma le persone che potrebbero fare un partito.
    se sono uscito allo scoperto, dopo tanto pensare, e’ perche’ sono stanco di vedere tutte le cose fatte dai nostri ex compagni, e dire la mia sulla situazione, questo e’ essere coerenti con il fare politica, stare in silenzio mentre altri tendono i fili della nostra vita quotidiana, non va assolutamente bene.
    oggi i partiti di sinistra continuamente lottano tra loro stessi e i loro ideali.
    caro Fortunato sono persone come te, come me e altre che la pensano come noi che avendo ancora dei buoni principi politici, che non devono essere offuscati dalla politica potente, possono cambiare le cose,ma sicuramente non stando zitti…..e aspettando…..
    speriamo in questo progetto che sta portando avanti Ventola, che riesca ad unire la Sinistra?
    il fatto che non ne faro’ parte non e’ assolutamente escluso, ma nel frattempo che trovino le loro idee, perse per strada, cosa possiamo fare?
    e ovvio che per noi che si viveva in una vera politica nel passato, oggi non e’ altro che il riflesso nostalgico della vita di un partito di una volta, ma anche vero che ci crediamo,e continuamente siamo spinti da una forza irrefrenabile nell’esprimere i nostri concetti ideologici.
    puo’ darsi che abbia sbagliato nell’aderire in un partito che ha perso cio’ che aveva di sinistra, ma i partiti sono fatti di uomini e come tali possono rappresentare, in un gruppo il loro modo di pensare, e possiamo dunque dedurre che non e’ il partito che fa una persona bensi sono le persone che identificano un partito.
    spero che capirai le mie ragioni.

  18. geppo,giuseppe laino

    ho studiato la storia di craxi…………..
    degli altri sicuramente sono stati dei politici migliori……….
    la storia l’ho studiata quanto basta.
    ma visto che nel mio post avevo tutte le buone intenzioni nel farle capire(sempre da un mio punto di vista), solo che le persone non si qualificano in base ai loro leader politici(e non era una critica nei suoi confronti, anzi), ma mi sa allora che mi sono sbagliato..
    e poi se un politico e’ dovuto morire fuori dall’italia, fuori dalla nazione dove, come dice lei, ha fatto tanto , mi dica un po’ lei il perche’……….
    credo che queste cose sicuramente non me le sono inventate.
    e poi se hanno fatto tutto e bene, come mai l’italia dopo piu’ di ventanni, e mi riferisco soprattutto al sud, si trova in questa situazione?
    non parlo della crisi e’ generale…..
    parlo delle infrastrutture che non funzionano, metre i comunisti, o almeno alcuni, lottavano contro un sistema che avevano creato loro.
    quindi, sempre secondo me, ci si puo’ sedere ad un tavolo, socialsti comunisti, democristiani, solo se tutti mettono un punto sul passato.
    e’ questo quello che volevo dire.
    poi faccia lei le sue conclusioni, se ama tanto i vecchi politici, si accomodi, io vado avanti mantenendo saldi solo i miei ideali.
    senza fare tante polemiche, perche’ non sono il tipo, rilegga bene cio’ che ho scritto, quando si discute bisogna carpire bene cio’ che l’interlocutore vuole dire, e non attaccare e sempre attaccare come fanno alcuni politici locali, altrimenti e’ normale che non si va da nessuna parte.

  19. allibito… dal modo di esprimersi del neo segretario del partito dei de.nti. se è la cultura e che la verità brucia… siamo veramente all’arrosto della politica

  20. ciao Giuseppe,
    apprendo con stupore, misto ad un pizzico di amarezza, della tua adesione al PD. E’ pur vero che non sei il solo, visti alcuni clamorosi precedenti, ma se avessi dovuto scommettere su qualcuno che avesse avuto la capacità di resistere al canto delle sirene, ebbene, avrei puntato su di te. Ma come!!! dopo tutto quello che ci siamo detti!!! Questi repentini cambiamenti, di cui il tuo è solo l’ultimo esempio, dimostrano la difficoltà che richiede l’essere coerenti ed evidenziano una profonda discrasia tra ciò che ognuno dice di essere e ciò che ognuno è veramente. E dimostra anche che l’idea di conoscere una persona è solo una presunzione. Una cosa è certa, e voglio sottolinearla: chi, appartenente all’area di sinistra, sceglie di iscriversi e di militare nel PD, fa una scelta moderata e centrista. Il PD non ha nulla a che fare con la Sinistra, che è un’altra cosa. Il PD è e rimarrà, purtroppo, un coacervo di idee, destinato a rimanere informe, un partito transgenico nato sterile ed incapace di riprodurre una nuova entità nella quale le diverse e, a volte, contraddittorie idee che rappresenta, trovano un’amalgama. Ma la Sinistra oggi è un’altra cosa. E’ un richiamo nostalgico che ha un modello storico ben definito. Ma manca ancora un sogno comune, un modello contemporaneo condiviso (vedi le diverse anime). Il limbo nel quale ci troviamo, noi, veri militanti di Sinistra, crea, ne sono consapevole, una profonda frustrazione, una mancata gratificazione del nostro desiderio genetico ed impellente di fare politica. Ma l’appagamento di questo desiderio non può essere un salto in avanti, che altro non è che un salto nel buio, bensì la sofferente partecipazione alla difficile gestazione di un nuovo soggetto politico, nel quale le diverse ed omogenee anime (ambientalisti, comunisti, socialisti) possono, finalmente, trovare un riassunto ed un comune luogo di rappresentanza. Il lavoro paziente svolto attualmente dalla Sinistra Democratica, dai Verdi, da alcune componenti Socialiste e da Rifondazione per la Sinistra, persegue questo obiettivo.
    Peccato che tu abbia deciso di non farne più parte…

  21. Franco Guerrera

    Sig. Geppo (Giuseppe Laino) ma come ti permetti di insinuare che: “…………………… non si guarda la politica attuale, facendo riferimento a politici del passato che hanno fatto di un partito una questione del proprio io personale………………”, se ti riferisci a Turati, Nenni, Pertini, Mancini e di Craxi. Ma come ti permetti. Ma hai studiato Turati, Nenni, Pertini, Mancini e di Craxi, o hai studiato ed hai appreso da TeleKabul le cose che insinui. Rileggiti la storia e capirai.
    Certo che nei riguardi dei socialisti c’è stato, c’è e rimarrà solo odio, solo odio che ancora oggi acceca soprattutto i post-comunisti.
    Franco Guerrera.

  22. geppo,giuseppe laino

    mi dispiace franco(guerrera), ma non si guarda la politica attuale, facendo riferimento a politici del passato che hanno fatto di un partito una questione del proprio io personale, soprattutto se i nostri cari politici storici hanno fatto scelte che hanno portato l’italia, e piccole realta’ come la nostra, dove siamo adesso, e proprio nel momento in cui potevano fare tanto, hanno fatto poco per gli italiani, e molto a chi interessava loro (vedesi il compare del caro craxi), basta guardarci intorno e rendersi conto che tutto quello che ci circonda non e’ altro che il riflesso della storia politica.
    approvo il tuo disconsenso riguardo al pd poiche’ nessuno, a parte “loro” , si sono confrontati con rappresentanti di altri partiti per conivolgerli nel grande progetto che doveva essere il pd. sono un assiduo sostenitore di una vera sinistra e credo negli ideali che dovrebbero rappresentare, ma metto un punto con la storia, e riparto da qui mantenento, o almeno lo spero, sempre saldi i miei principi.
    questo doveva essere il pd, ma come ogni cosa in italia, anche questo e andato a p…..e…..
    dal canto mio essendo un assertore del pc, un ds, e “ora non lo so”, cio’ che e’ certo e che non sono un anti pse, anche se questi ha seguìto un politico ,che non e’ stato prioprio il massimo. ogni persona segue nel periodo in cui vive un politico che rappresenta il partito in cui crede, e se questi tradisce la volonta’ dei propri elettori non significa che chi l’ha votato e’ come lui.
    per il segretario del pd, giusto una critica costruttiva, deve cercare di guardare oltre, non fare le solite guerre di partito, o guerre con chi non la pensa allo stesso modo, i tempi cambiano solo le idee restano, bisogna costruire insieme con persone che vogliono cambiare le cose.

  23. Francesco Martino

    la verità brucia ………………………

  24. franco guerrera

    Signor G. non mi dire che sei figlio di Travaglio, Santoro, Beppe Grillo e di TELEKABUL.
    Per il Signor Martino. Nessun commento: si commenta da solo………..ancora non si sa che cosa vuole……..quale identità politica…………….io ero, sono e resterò socialista!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Franco Guerrera.

    NOTA DEL GESTORE: Caro Franco, parte del tuo commento è stata trasformata in minuscolo. Disattiva il blocco delle maiuscole quando commenti in questo sito, per piacere. In caso contrario il filtro della moderazione sposta il tuo commento nella coda di spam, grazie. Il sito è dotato di un filtro antispam che, ravvisando maiuscole o mail ed url impropri, sposta i commenti che ne contengono nella coda di spam. Qui i commenti in questione rischiano di essere cancellati e quindi di andare perduti. In particolare questo tuo commento era stato spostato dal filtro anti spam in coda spam e quindi pronto ad essere eliminato perché:
    Nel campo nome franco guerrera era scritto in maiuscolo;
    Hai inserito una mail non corretta (so che sei tu ma il programma non lo sa!)
    nel campo url c’era scritto http://frague. Ovvero un Url inesitente.
    Anche una sola di queste cose attiva il filtro anti-spam.
    Ti prego gentilmente di fare più attenzione. Grazie

  25. Franco Guerrera vedi questo video: Bettino nostro che sei nei cieli

    http://it.youtube.com/watch?v=dmx6v2282sk&feature=PlayList&p=B8A63E5F0786A732

  26. Francesco Martino

    Per quanto riguarda Ciano.
    Vedi, ho voluto semplicemente puntualizzare, per chi avesse letto il tuo post, che domenica si votava e non come tu riportavi volutamente.

  27. Francesco Martino

    Mammamia Franco ….!!!!!!!!
    Vai a scomodare grandi uomini e metterti tu alla fine, non ti sembra di accostarti troppo a questi uomini.
    Ma chi ti ha detto nulla.
    Più volte ho dovuto sorvolare sulle critiche fatte ai DS, però ricordati che questi ultimi ti hanno dato una casa politica per alcuni anni fino a quando sei ritornato da buon figliol prodigo, ai piedi di Montesano che a sua volta era ritornato dalla Destra alla Sinistra.
    Sarei curioso di sentire gli stessi grandi uomini di sinistra e grandi socialisti sul fatto che vi schierate (dopo l’ennesimo zompo) a Destra.
    Turati, Nenni, Pertini, Mancini e pure Craxi, si stanno rivoltando nella tomba per i vostri trasformismi estremi.
    Ma davvero credi alle parole che dici? davvero sono questi i Socialisti?
    Ti garantisco che ne conosco tanti e sono amici, ma un socialista a destra questo no, non è possibile, è come il diavolo e l’acquasanta, è come un agnello in un branco di lupi.
    Mha!!!! , contento tu ……….

  28. Franco Guerrera

    Craxi, la sua eredità va difesa non dispersa.
    Allora, così come c’è un tempo per pregare e un tempo per ballare, ma oggi soprattutto c’è un tempo per Bettino Craxi. Riferendomi al mio passato politico (socialista) ma pur sempre esponente dell’area laico libertaria, voglio ricordare Bettino Craxi e la sua eredità non va dispersa ma va difesa. Oggi siamo in un quadro che da bipolare sta trasformandosi in bipartitico.
    Da una parte c’è Veltroni che, nei fatti, ha ceduto la leadership politica del PD al giustizialista Di Pietro e che ha perso ogni profilo riformista adottato la cifra della conservazione in tutti i campi. Dall’altra c’è il PDL che ambisce a rappresentare tutti i riformisti, i moderati e i liberali.
    La sfida e insieme l’opportunità per tutti coloro che hanno una storia socialista è quella di mettere in rete uomini e idee favorendo nuove forme di collaborazione per irrobustire un progetto di libertà che guarda al futuro.
    Per questo ritengo che i socialisti non possano che spendersi ed io – socialista – mi spendo per ricordare che, all’indomani della morte di Craxi, ho chiesto ripetutamente, da libero cittadino, ai vari sindaci che si sono succeduti, l’intitolazione dell’ aula consiliare alla memoria di Bettino Craxi grande figura di statista modernizzatore e innovatore della vita politica italiana, europea ed internazionale.
    Oggi questa richiesta la riformulo all’attuale Sindaco di Tortora e di seguire l’esempio di altrettanti Sindaci d’Italia che hanno intitolato strade, piazze o aule comunali alla memoria di Bettino Craxi.
    Franco Guerrera.

  29. Franco Guerrera

    Anche questo è: forum permanente sulla politica locale.
    Caro Martino (Ciano ovviamente), sto seguendo la tua querelle nei tuoi riguardi da parte del Pd tortorese (ovvero da parte di Francesco Martino).
    Non penso di esagerare ma dove c’è odore (meglio profumo) di “socialista” i piddini post comunisti, già diessini e prima ancora ulivisti ma anche comunisti se la prendano sempre con i “socialisti”, basta aderire a loro e tutto tace. Sì tutto tace perché non li fanno parlare. Senti parlare ad esempio dell’On, Cesare Marini? O di altri che hanno aderito al loro Pd: Sandrino Principe a Rende, Genise nella Giunta di Perugini, Console e Gagliardi nella Giunta di Oliverio o Incarnato nella Giunta di Lojero?
    Una categoria meravigliosa, reperibile ampiamente, e ancor di più eccellente, è quella dei piddini anti socialisti, è risaputo da sempre: sempre e comunque contro i “socialisti”.
    Sì è vero, come a Salerno, Roma, così a Cosenza e fino a Tortora: sempre e comunque contro i “socialisti”. Basta rivedere la storia da Salerno, Roma, così a Cosenza e fino a Tortora.
    Del resto non so se concorderai con me ma la crisi di Tortora (quella politica-amministrativa) deriva dalla pregiudizievole logica di: sempre e comunque contro i “socialisti”.
    A seguito di tali diffuse e assidue pregiudizievoli, sono arrivato a codificarne un idealtipo, in lotta per la posizione del più odioso piddino (post comunista) anti-socialista.
    Dunque, il piddino anti-socialista e anche anti-socialista-piddino che stà nel PD (o, più brevemente, ha una genesi scarsamente variabile).
    Viene dai DS, ma ancora prima viene dall’antico Partito Comunista che a morte ce l’aveva contro il glorioso Partito Socialista di Turati, Nenni, Pertini, Mancini e di Craxi.
    Ora, questo idealtipo piddino è particolarmente fastidioso perché contro il buono socialista, laico, liberale (cioè, esattamente contro i piddini). Prima di tutto, perché si tratta di persone che la mutazione genetica verso il partito nuovo non l’hanno fatta nemmeno un po’. Sono rimasti diessini, dentro al PD come lo erano comunisti dentro i DS. E con questo, non intendo l’essere rimasti legati alle proprie idee (che è una cosa invece accettabilissima e rispettabilissima), ma essere anche pronti ad accettare la contaminazione con gli altri. No. Gli altri sono puzzoni, e vanno convinti alla grande idea del socialismo. Specialmente coloro che non sono d’accordo con loro,
    Dunque, tutta una serie di tratti marcati e comuni più o meno a tutti i fenotipi (l’insieme dei caratteri che l’individuo manifesta):

    1) un odio atavico (“un mostro antcio”) per i socialisti, in particolar modo verso i socialisti-calabresi e cosentini ma anche verso tutti coloro che, inderogabilmente, aderiscono alle posizioni del PSE;

    2) odio altrettanto pronunciato verso tutti gli ex-riferimenti ai socialisti manciniani e craxiani. Naturalmente, non è dato di sapere cosa debba succedere al PD in caso di epurazione delle componenti socialiste dentro il Pd: l’importante è che ciò accada. “Ma il PD diventerebbe uguale di nuovo ai DS!” “Meglio così”…!?!?!?

    3) un anelito ossessivo verso l’iscrizione al PSE, che basta da solo a dar ragione della complessità del PD, è l’unico riferimento possibile, è una condizione irrevocabile, e “chi non la pensa così è un imbecille”;

    4) una mitizzazione del socialismo europeo (quello italiano è troppo craxiano) e dell’Internazionale Socialista ai limiti del feticismo.

    5) una posizione antisocialista fino ad arrivare al sorriso-a-denti-stretti-comprensivo-di-“va******lo”-sussurrato-al-momento-del-distacco-visivo verso Walter Veltroni, “il peggio di tutti”).

    Esaminate queste caratteristiche, caro Martino (Ciano ovviamente) non te la prendere più di tanto. Noi socialisti, ci siamo passati tutti. Tutti abbiamo avvertito questo odio politico già da Salerno. Socialisti allora, socialisti adesso e socialisti sempre, anche se per quest’anno non ho rinnovato la tessera di Nencini – ma Nencini chi, quello che ha detto sì in Abruzzo a Italia dei Valori di Di Pietro e al Pd di Veltroni?.
    Se li conosci li eviti, e se non li conosci: ti uccidono.
    Franco Guerriera – socialista.

  30. NOTA DEL GESTORE. Prego tutti gli utenti di non scadere in provocazioni, offese o battibecchi personali. Grazie. il Gestore

  31. Allora devi tenere a freno la bocca dei tuoi stessi commilitoni se vuoi che i giornalisti di turno o gli pseudo incapaci, come li chiami tu, non si divertano a lanciare provocazioni a cui, mi dispiace, abbocchi sempre!!! Infatti l’obiettivo non è dire il vero, ma far ribattere il falso a chi crede d’aver la verità!

  32. Franco Guerrera

    Al via – dunque – il primo congresso cittadino del Pd per la nomina del nuovo segretario.
    Il congresso cittadino cade in un particolare momento della vita amministrativa tortorese: nei giorni passati si è molto parlato di stallo del Consiglio comunale che signidica stallo della vita di Tortora e perciò: crisi di Tortora.
    Perciò credo proprio che al centro delle strategie politiche ci sia la definizione dei rapporti con le altre forze che compongono la maggioranza guidata dal sindaco Pino Silvestri.
    UN dato da rilevare è che anche a Tortora, come in altri paesi viciniori, ma anche nell’ hinterland cosentino, e nelle altre province calabresi, si aspetta si un evento politico atteso da tempo, ma che vede il partito spaccato in due distinte posizioni, tra favorevoli e contrari alla linea politica del primo cittadino.
    Una divisione che nei mesi scorsi ha portato addirittura tre assessori in quota Pd a far parte della giunta per consentire a Silvestri di avere la maggioranza non solo in consiglio ma anche nello stesso organo esecutivo.
    Strano però è il fatto che a celebrare il congresso cittadino vi sia ufficialmente, almeno fino a stasera, una sola lista capeggiata da Francesco Martino (ex diessino da sempre impegnato in politica) notoriamente vicino alle posizioni del sindaco Sindaco. Dunque, non vi sono altri leader papabili sia per l’elezioni a segretario cittadino ma anche a possibile candidato alle prossime elezioni provinciali. Giorni a dietro si faceva il nome di Antonio Ponzi (ex diellino – e consigliere fuori uscito dalla maggioranza) . Il congresso – quindi – si celebra con una sola lista oppure è probabile che nelle prossime ore possa essere affidato il compito ad altri leader locali di guidare la segreteria cittadina, e non si escludono colpi di scena.
    Per il Pd, quindi, come si dice: Il buongiorno si vede dal mattino. Buon procedimento nel congresso cittadino da parte di Franco Guerrera.

  33. Francesco Martino

    Visto l’alto livello di discussione, mi intrometto un attimo per fare una comunicazione di servizio a seguito di informazioni erroneamente date da pseudo giornalisti o scienziati (come li chiamo io) secondo cui il 25 non si voterebbe più per l’elezione del segretario locale e provinciale.
    Come al solito, bisogna sempre correggere lo scienziato di turno. Oltretutto non capisco neanche a che titolo riferiscono simili stupidaggini.
    Per la cronaca, il 25 gennaio si vota in tutti i comuni della provincia per eleggere il segretario provinciale e il segretario del circolo cittadino. Così come a Praia, si voterà anche a Tortora a partire dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso la sede del Partito Democratico sita in via Blanda n°8 a Tortora Centro Storico.
    In quanto alle candidature, posso comunicare (ammesso che ancora non si sappia) che io ho presentato la mia già da tempo, così come prevede il regolamento. Di altre candidature non so. Questo si verificherà nella giornata del 25. Ovviamente mi meraviglierei se non ce ne fossero, visto l’interesse suscitato e manifestatosi durante il tesseramento al partito.
    Comunque dopo gli scienziati di turno, tocca ai “giornalisti” di turno pubblicare notizie su fantomatici accordi raggiunti.
    Ne azzeccassero mai una …………!!!!!!!!!!!!!

  34. Geppo dicendo che non abbiamo bisogno dei Che Guevara, non ce l’ho con te, ognuno ha i suoi miti… però è giusto che tu sappia che sull’opera di quest’uomo ci sono pareri contrastanti e non poco, scritti anche da autori di sinistra… tanto una brava persona non era… poi sei libero di pensarla come vuoi, figurati, anch’io seguo idee sulle quali si dibattiti si dibatte in continuazione. Tornando al post in questione, se dico che del Pd non c’è bisogno, non catalogo tutti quelli del Pd una massa di incocludenti perché ognuno è libero di seguire le proprie idee e tra gli ex Ds persone come si deve ce ne sono state tante e che sono puri con i loro ideali… il mio sfogo, forse un pò violento ma scritto in un giorno particolare, nasce dalle solite prese per i fondelli che ci vengono propinate e quando anche gente che non ha mai fatto politica, parlo di persone che non sanno nemmeno chi siano i vertici dell’attuale Pd perché non hanno mai sentito un telegiornale e legge solo Novella 2000, vengono tirate in ballo solo per far numero, per dare un voto a una delle due parti affinché abbia il suo segretario, indica chiaramente che qui non si fa altro che passare dalla padella alla brace. Inoltre non sono nemmeno uno che va dietro a qualche elite ma capisci bene che queste persone non sono state tirate in ballo di loro spontanea volontà, ma per portare voti, per simpatia… magari ci fosse un’educazione nuova ne sarei felice… ma se questi sono i metodi beh non cambierà nulla e quindi mi chiedo che funzione ha il Pd, qualora con questi imbrogli qualcuno diventi segretario, cosa succederà? sarà cambiato qualcosa? No si creeranno le solite clientele, la solita politica del o con noi o contro di noi, insomma cose vecchie… quindi se anche tu hai davvero buoni ideali, tirati fuori, tanto cosa possono insegnarti certi leaders? a stare in mezzo la gente? forse sì, ma sempre privileggiando qualcuno. Inoltre non voglio fare il rivoluzionario o l’analista, io non ho la soluzione a nulla, ma mi chiedo se questa analisi non fa una piega come dici tu, e in tanti sanno farsela, dimmi perché non si cambia e si continua a tergiversare su altro… è così difficile comprendere che il risultato che oggi viviamo è prodotto da un male generale che ha sempre creato incoerenza tra ciò che si è detto e ciò che si è fatto… sai dov’è la mia rabbia contro questa sinistra locale e alcuni suoi esponenti? alcuni si sono lavati la bocca giudicando “opportunisti” alcuni “trombatori”, però i trombatori la loro battaglia contro l’amministrazione l’hanno fatta con coerenza mentre gli accusatori si sono infiltrati nelle sedi del potere, grazie anche al voto dei trombatori, e a seconda del vento hanno o aderito o boicottato! Quindi mi chiedo! Per quale motivo dovrei aver fiducia di chi sa mistificare tanto la verità o distruggere il nome di una persona? Mi dovrei fidare di persone che dicono siamo per il paese se hanno già la lista nera nel loro taschino?

  35. geppo,giuseppe laino

    la tua analisi caro ciano non fa una piega.
    e ovvio che guardando a fondo la vita reale locale, e di tutto il sud, problemi grandi ce ne sono.
    parlare “bene del paese”….. per quanto mi riguarda significa partire dalla tua analisi e proporre cosa fare?
    e ovvio che tortora non ha bisogno del pd, dei che guevarista, e qui apro una parentesi(chi da la propria vita per dare ad un’altro il dono piu’ bello, che e’ la liberta’, penso non sia un codardo), dei megalomani, e mi scuso con tutti se ho fatto indendere di esserlo, allora mi chiedo di cosa ha bisogno?
    e’ bene analizzare la cosa, ma e bene anche che ognuno di noi nel nostro piccolo dobbiamo dare il nostro piccolo contributo se questo viene fatto in senso buono, e soprattutto apprezzare chi ha delle iniziative propositive..
    se ti vergogni di aver fatto parte per un certo periodo di questa sinistra, mi spiace deluderti ma io non ne facevo parte, se rileggi tutti i miei post capirai che diciamo la stessa cosa e combattiamo lo stesso sistema. dovrebbe stare a noi cambiarle.
    il vero comunismo e’ sfasciato, la sinistra e’ morta ma le idee di tutte le persone morte, per darci il diritto di esporle, rimangono.
    Marx nel suo “il capitale” espose bene come le idee socialiste potessero essere applicate ad una politica economica, e vi prego non pensate subito a stalin, o vecchia unione sovietica, ma pensate a come il presidente attuale obama voglia applicarle nel mondo odierno.
    la crisi che oggi avvertiamo non e’ altro che la legge tendenziale del saggio profitto descritta da marx gia’ molto tempo fa…
    sta ai politici, e soprattutto ai nuovi, fare un’inversione di tendenza sui nuovi eventi, poiche’ ogni periodo ha delle leggi economiche da applicare sempre tendenziali a leggi economiche sociali generali.
    applicandole a livello locale possiamo dire che oggi, essendo il comune un’azienda deve prodigarsi a mettere in pratiche leggi economiche come queste, poiche’ se si preoccuppano di fare, attraverso alleanze e “nomi” ,le corse per andare alla “casa bianca”, devono preoccuparsi anche di come gestire economicamente e socialmente un’amministrazione.
    lo so che criticare un sitema e’ molto piu’ facile, e che l’uomo come essere umano, quando piu’ tende ad avvicinarsi al potere tanto piu’ perde di vista gli aspetti comuni della vita sociale ed economica.
    tornando all’argomento del post, possiamo dire che essendo questa amministrazione principalmente aderente al pd, o perlomeno vorrebbero fare intendere cosa ha applicato finora di queste leggi?
    la risposta possiamo darcela andando un po’ in giro per tortora e ascoltare cio’ che pensa la gente…..

  36. l’ empirismo prasseologico ed esistenziale… demotiva e depaupera la prospettiva delle soluzione possibile di sviluppo certo di una realtà depressa ed involuta come quella tortorese… ma l’esistenza dello status quo non è che il riflesso effettuale di una deficit di idea di sviluppo, di una visione passata e presente ( dunque nulla di diverso emerge nella cultura tra la vecchia generazione e la nuova generazione) che approccia con miopia e con afflato congiunturale… ai problemi dell ns tortora…carenza di lungimiranza ed assenza di ardire sono fautori del ripiegarsi con accentuazione sulla depressa realtà tortorese, che attende processi di emancipazione e di evoluzione che non si scorgono all’orizzonte … certo è da escludere che il mero narrrare problematico dello status quo sia conducente di soluzioni… l’unico effetto di tale modus operandi è l’involuzione stagnante… che deprime ed impoverisce…
    tortora ha bisogno di uno sviluppo sistemico (non sistematico) che sia avviato e gestito da una cultura di un sapere responsabile
    che dica alla risorsa turistica marina, alla archeologica, alla storica e alla montana di relazionarsi e coagire per il benessere dei tortoresi… come raggiungere questo obiettivo? è della nuova classe del sapere dirigente… che deve…

  37. Prego gli utenti di proseguire la discussione mantenendo toni civili, evitando scambi personali ed attenendosi all’argomento in discussione. il Gestore

  38. Giusto risorto lei ha ragione… diciamo che lei è ancora convinto che le cose dello spirito dominano su quelle della terra… la mia analisi semplicistica come dice lei è però una cosa che ho potuto toccare con mano e dalla bocca di molte persone che più che teorie da 4soldi e teoremi pitagorici avevano bisogno d’altro… sa Karl Grun un piccolo filosofo tedesco del XiX secolo che parlava di vero socialismo aveva già detto le sue cose e soprattutto diceva che l’economia non era evoluta perché gli uomini non sapevano consumare umanamente… cioé una mera utopia che non ha nessun significato… e lei uomo di così alta cultura perché non mi spiega dei suoi obiettivi sistematici e magari dei suoi teoremi… dove vive lei? In un castello? Magari guarda tutti pregno della sua onorabile intelligenza e del suo saper fare… perché non si fa avanti con nome e cognome… magari discutiamo da persone civili oppure deve parlare in anonimato! Risorto… fai meno l’hurselliano almeno lui parlava di fenomenologia e di logica!

  39. quanto sufficientismo emotivo nell’analisi del ciano… un processo d’analisi labile e semplicistico… un mal riuscito tentativo di estraniare la complessa problematica socio economica tortorese dal contesto storico geografico… riducendola a mera relazione corporativa di individui e categorie… sottovalutando nella sua “arrabbbiata” analisi, seppur si colgono dei sentimenti di buona volontà e desideri di sviluppo della realtà tortorese, che una economia si sviluppa su ideali e teorie che selezionano obiettivi e priorità sistemiche… la cultura economica è causa ed effetto di una cultura sociale che riflette una cultura di valori che scolpisce l’identità di una Comunità…

  40. Vediamo un po’!

    Lavoro: sappiamo bene Tortora come intende il lavoro. Per lungo tempo imprenditori degni di tal nome hanno solo sfruttato e mai pagato adeguatamente il lavoratore cosicché egli è apparso una sorta di schiavetto che elemosinava il salario. Liberamente questo lavoratore doveva decidere tra morire di fame o ricevere il misero salario. Alcuni sono partiti, sono andati altrove hanno capito cosa voleva dire lavorare e avere dei diritti. Fin quando la Marlane e qualche altra azienda sono resistite, il compromesso è andato bene, quando tutto ha chiuso ecco la caduta verticale di ogni attività. In fondo se tutti fossero stati pagati secondo i crismi, difesi da chi di competenza, tutti avrebbero avuto possibilità di sviluppo. Equazione n.1 Lavoro legale = Sviluppo; Lavoro nel senso tortorese = Economia debole.

    Colpa dello straniero: ancora l’economia si reggeva su condizioni di sopravvivenza, la Marlane non aveva chiuso, c’era più gente, l’euro aveva cominciato la sua entrata e i salari sono solo stati convertiti. Arrivano tanti stranieri; il baldo imprenditore sempre amante del proprio profitto se ne frega di tutto, la politica tace, i salari si abbassano perché lo straniero fa con metà del salario di un italiano ciò che due italiani fanno con il doppio. Il mercato del lavoro si inflaziona, il costo del lavoro si abbassa. La Marlane chiude, altre attività non si creano, la fragile economia tortorese e del comprensorio crolla perché era basata su un minimo di Lavoro Legale (dipendenti pubblici; salariati aziendali; salariati della sanità; ecc…) e un massimo di lavoratori in nero e che campavano alla giornata. Gli stranieri erano aumentati, morale: Guerra tra poveri. Straniero e italiano sono messi uno contro l’altro dal bisogno.

    Crisi: poiché il bisogno è prioritario, il tortorese si adegua al nuovo mercato del lavoro, ma il lavoro langue, la politica non fa nulla, chi doveva difendere si sparte i voti in sterili ideologie che non riempono la pancia. Se prima scegliere tra morire di fame o lavorare a certe condizioni era possibile perché la lira permetteva di sopravvivere, oggi con l’euro si decide solo di mangiare per un paio di settimane. Per giunta la crisi che tocca il Mondo tocca tutti, visto che anche Tortora è un luogo della Terra e non di Marte, quindi anche fuggire altrove serve a poco perché il problema è generale.

    Conclusione: l’economia tortorese si è basata sempre su questo antagonismo, oggi sono tutti lavoratori nel senso tortorese cosicché dal panettiere all’imprenditore tutti guadagnano meno perché chi lavora dalle 6 – 13 ore al giorno, con assicurazione part – time e 500 euro al mese fa ben poco rispetto a chi lavorava dalle 6 – 13 ore al giorno senza essere assicurato per 1milione al mese. Quindi la colpa è dell’euro o dello straniero? No! Il problema è lontano e sta nell’emancipazione del lavoro, dell’imprenditore e del lavoratore che a Tortora non c’è mai stata. I comunisti se ne sono infischiati, tanto facevano i sindacalisti per altro, i comunisti imprenditori non sapevano nemmeno chi fosse Marx ed esser Rossi voleva dire stare solo contro Lamboglia e basta! Insomma delle condizioni reali nulla… il lavoro Tabù. Quindi anche se nascessero 30 fabbriche a Tortora ma che trattano l’operaio sempre alla stessa maniera, a cosa servirebbe? Le forze politiche e dico tutte, hanno il coraggio di porre certi quesiti? O il silenzio mediatico è buon consigliere? Un popolo che muore di fame è sempre sfruttabile, meglio ancora se c’è una guerra tra poveri! Oggi possiamo chiedere all’imprenditore, cioè da chi ha un bar a chi ha altro, di aumentare gli stipendi? Certo che no! Perché anche lui si trova in disagio a causa di un sistema che anch’egli ha alimentato e che la politica ha mantenuto, credendo che le curve di sviluppo o la ciclicità della crisi appartenessero solo alla Terra e non a Tortora e al suo piccolo Mondo. E ora? Qualcuno ha il coraggio di partire da questa analisi invece di parlare sempre per il Bene del Paese?
    Premetto che per fare un’analisi del genere non c’è bisogno Né d’esser sapientoni, né filosofi o economisti… basta essere logici ed essere sensibili alla realtà in cui si vive!!! Certo ci sono stati anche imprenditori che hanno rimesso tanti soldi per esser onesti ed hanno dovuto combattere contro il vagabondare e il tutto e subito!

    A fronte di tutto ciò so anche molte storie di povere donne che vanno pulendo appartamenti che stanno sotto il cosidetto Caporalato ossia, un qualcuno ti trova qualche appartamento da pulire e poi a me un tot a te il resto! Chi è A me e A te?

    Forza politici ce ne sono cose da discutere, se qualcuno ne avesse voglia!

  41. geppo,giuseppe laino

    approvo quello che dici,fabrizio, ed e’ per questo che molti non hanno assolutamente voglia di avvicinarsi ai partiti, come ho gia’ detto, tutto parte da chi li gestisce, da chi prende delle decisioni,a dare la spinta a fare entrare qualcuno,ma dovrebbero capire che prima di tutto devono ascoltare cosa pensa quel qualcuno prima di prendere delle decisioni personali sulle scelte politiche.
    lo ribadisco ancora, ho una linea diversa dal futuro segretario, non mi definirei rivale poiche’ forse condividiamo gli stessi ideali, anche perche’ tutti e due comunque siamo cresciutI in una cultura socialista, e’ solo che forse a volte, la vicinanza al potere fa perdere di vista i punti essenziali di quegli ideali.
    non nego anche di essere stato un promotore nell’aderire alla sinistra democratica, ma ho pensato che si potevano portare anche delle idee giuste, socialiste, in un grande partito come il pd, che doveva essere di rinnovamento politico e non di guerre civili.
    appoggio franco martino nel dire che non e’ la politica marcia, ma le persone, ma sono le persone che rappresentano un partito e la politica in se.

  42. Francesco Martino

    Non ho parole …………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  43. Un giovane non ha bisogno del PD che va boicottato in massa… peggio ancora abbiamo bisogno dei Che Guevara: un mito della storia che è peggio di Stalin e tutto era tranne che liberale se non un codardo che ha ammazzato in nome di una dittatura falsificando la sua identità ed oggi è un’icona che si vende sulle magliette del mercato, ma la storia è un’opinione ormai, non solo la sinistra non ha valore e spero che ogni uomo di sinistra si vergogni e per quanto ne so io per la prima volata do ragione a Franco perché le volontà di certi megalomani fanno paura e sono solo ridicole in un paese che non vuole guardare in faccia la realtà… io mi vergogno da tempo di aver avuto a che fare con certa sinistra che l’unica cosa a sinistra che aveva era il portafoglio e il proprio interesse… meglio vivere senza politica… Il pd è un corpo senza senso… avanti cognomi spendibili fatevi avanti il gioco è sempre lo stesso si fa tutto nel nome del Paese, della bontà, saremo uno per tutti e tutti per uno, bandiera rossa alla riscossa… Eh davvero tornasse il partigiano a liberarmi !!!!

    NOTA DEL GESTORE: Martino, parte del tuo commento è stato trasformato in minuscolo. Disattiva il blocco delle maiuscole quando commenti in questo sito, per piacere. In caso contrario il filtro della moderazione sposta il tuo commento nella coda di spam, grazie.

  44. geppo,giuseppe laino

    Quello su cui mi sono dibattuto in questo forum, forse e’ stato mal capito da alcuni..
    non difendo nessuno!!!!
    se mi si considera un Che guevarista, non posso altro che esserne fiero, non me ne vergogno, l’idee liberali populiste sono in me, e le portero’ fino a che avro’ respiro.
    Se non ho partecipato attivamente in sezione e’ perche’ communque non ho mai approvato su quale linea politica locale stava andando il partito, e ne nessuna persona e’ venuta e per un mio conivolgimento all’interno, si e’ puntato tutto su quelli gia’ esistenti, e dire che non ci sono cresciuto nelle idee del partito o nella sezione, stara’ sicuramente alla popolazione tortorese che mi conosce bene… e sa chi sono e come la penso.eravamo noi ed altri come me che la notte si andava in giro con un furgoncino ad appendere manifesti ed aspettare l’ultima ora per essere i primi, eravamo noi che partecipavamo all’organizzazione delle feste….eravamo noi i figli dei “comunisti”…forse altri tempi,ma se queste cose si dimenticano, come altre, non puo’ fare altro che dispiacermi.
    non l’ho vissuta sulle mie spalle? ci sono tempi e modi.
    ci vuole il senno giusto, ma cosa piu’ importante e che’ non cambiero’ mai le mie idee politiche per far piacere ai forti..
    inoltre se rileggi i miei post sicuramente noterai come la penso.
    in quanto all’orticello…. se lo stavo coltivando era sicuramente fuori dai tesserati, che speravo di portarli appena le acque si sarebbero calmate.
    e poi caro franco e’ facile fare i forti con quelli piu’ alti…
    per quanto riguarda le promesse non nego che l’unica che mi e’ stata fatta era quella di avere la possibilita’, come ho sempre ribadito, di creare un gruppo nuovo all’interno del partito, e penso che siano promesse molto minori rispetto a quelle sentite in giro.
    e poi non si fa politica attaccando chi dissende dai tuoi pensieri, bensi ognuno di noi deve continuamente mettere in discussione se stesso, per migliorare la propria persona.
    in quanto alla persona che dici tu, se non si e’ fatta piu’ viva non sta a me giudicare sulle proprie scelte. le lascio al tempo, senza alcun spirito di vittoria o perdita perche’ se c’e’ qualcuno che perde continuamente, ogni giorno, e’ la popolazione emarginata, chi non arriva alla fine del mese, chi vorrebbe migliorare il prorpio paese per un futuro, e soprattuto perdono chi giorno per giorno nel nostro piccolo paesino manda avanti un’attivita’, dicendo fra se e se, ma chi me lo fa fare ad andare avanti!
    ecco questi sono chi perde.
    guardiamo avanti, non continuiamo a fare alleanze inutili, il paese ha bisogno oggi piu’ che mai, e ti auguro di coinvolgere persone che possano aiutarti nelle scelte giuste, perche’ non sono quei quattro tesserati, che forse non vedrai mai nel circolo, se non per i loro interessi,a ddare la giusta linea su cio’ che il partito deve fare.
    ad antonio, voglio rispondere che e’ ovvio che mi sono tesserato e le ragioni spero le abbia capite.
    il cambiamento e’ possibile solo se le scelte non vengono fatte da gruppi dirigenziali dall’alto ma dalla voce che arriva dal basso….
    per l’art. 1 della costituzione, cosa piu’ grande mai scritta, sarebbe bello se fosse vero, ma il sovrano e sempre chi ha il potere, noi possiamo dire solo la nostra.
    in bocca al lupo.

  45. salve a tutti, sono nuovo del blog e faccio i complimenti al gestore per lo splendido lavoro che fa.
    mi rivolgo però a geppo e martino cercando chiarimenti su una cosa.
    mi domando : ma siete dello stesso partito??? o dei rivali politici??
    se è così incarnate in pieno la natura del nuovo PD; ovvero tante correnti che nulla apportano di positivo alla causa. il nuovo che avanza sareste voi del pd che fate politica come la Dc del passato?
    se la realtà che un giovane o un neofita alla politica trova nella sezione locale del pD tortorese è quella descritta poc’anzi vi chiedo come fare ad avvicinarsi se i presupposti sono quelli non certo nobili.
    la mia soluzione sarebbe quella di distaccarsi dai partiti tradizionali.
    grazie un abbraccio

  46. Francesco Martino

    Dai post precedenti ne avevo avuto sentore, ma ora che ti presenti con nome e cognome , ne ho avuto conferma.
    Una cosa voglio dire inizialmente , e cioè che non mi pare che tu sia cresciuto in sezione e proprio per questo ti ho detto che raccontavi una fiaba, non hai vissuto in sezione e non l’hai mai vissuta sulle tue spalle.
    In quanto al tesseramento del PD, quello che tu hai descritto è in parte vero, solo che volutamente, ometti di dire che i responsabili di tutto ciò li devi trovare vicino, ma molto vicino a te stesso.
    A tesseramento concluso, i tesserati sono 285 ma quando fu chiuso la prima volta, (un mese e mezzo fa), erano 74 tesserati, un numero giusto e logico per un paese come Tortora.
    Non puoi far finta di niente e non puoi omettere di dire che proprio chi ti è più vicino è stato il responsabile nel voler a tutti i costi la riapertura del tesseramento, vista la sua netta minoranza.
    Non puoi far finta che non sia successo e non puoi omettere di dire che , proprio tu sei stato uno di quelli che si è ammazzato nel procurare nuovi iscritti per la tua personale causa.
    Non puoi omettere di dire che se ci sono state (ed è vero) alleanze e strategie queste sono state artificiosamente create a tuo vantaggio e a tuo interesse familiare, salvo poi perdere anche queste.
    La cosa più strana è che se “volpi e iene” si sono viste, queste si sono viste appena si sono rese conto che dovevano banchettare a scapito di altri e tu ne sai qualcosa.
    Ma cosa più strana è che appena qualche settimana prima, tu in particolare ti prodigavi per accalappiarti qualche “carica” cercando di formare la sezione della Sinistra Democratica, qualcuno molto vicino a te, ti definiva (molto forzatamente) il Che Guevara di Tortora, ed ora ti ritrovo di punto in bianco e quasi a fine tesseramento, indaffarato nel crearti un orticello nel PD grazie ad una nutrita famiglia .
    Se proviamo a vedere le tessere, mi sembra che se c’è stato qualcuno a risvegliare i morti, questo è provenuto “esclusivamente” dalla tua parte.
    Caro Geppo, io sono 3 mesi che mi rovino tutti i fine settimana per il tesseramento, tu appena 1 e mezzo, ma la cosa più bella è che io ci sono sempre stato, tutti i giorni, anche quando qualcuno si pavoneggiava e sfotteva per i progressi fatti in merito al numero dei tesserati. Altri invece, prima per 1 mese e mezzo , non si è affatto visto, e in ultimo quando si è reso conto della figura fatta, non si è neanche presentato fino all’ultimo.
    In quanto ai volponi, mi viene da dire “da che pulpito”, in quanto ad incarichi io ho consegnato la mia candidatura alla federazione di Cosenza, da tempi non sospetti, non i pare che ci siano state candidature di giovani portati da te (come tu stesso dici) come mai? paura del confronto? o semplicemente perché si aspettava che i giochi fatti dessero altri risultati. Qualcun altro invece “vigliaccamente” ha preferito non farsi più vedere, come mai? Ha ancora in rospo in gola?
    Per questo motivo è giusto che l’Antonio a cui rispondi deve sapere con chi interloquisce.
    Se invece l’Antonio è quello che ti ha promesso ciò che ti tocca per diritto (art. 1 della costituzione italiana) prova a fartelo riconfermare. Non è capace a farlo per lui stesso ………
    Non volermene Geppo, ma se mi sento attaccato da chi ha usato certi sistemi proprio contro di me, non posso farne a meno di rispondere per le rime.
    Se invece preferisci chiarire la cosa, invece che dichiarare stupidaggini, io sono sempre disponibile al confronto .
    Ricordati però che non è il sistema o la politica ad essere marcia, bensì le persone.

  47. Buongiorno a tutti. Ho due comunicazioni da fare.

    1) Prego gli utenti di proseguire la discussione in maniera civile e di evitare propaganda per soggetti politici. Eventuali annunci, proclami di carattere politico-elettorale, pro o contro, non sono ammessi.

    2) Proposta: stavo pensando di trasformare questo post in Forum permanente di Politica sulla falsa riga di quanto fatto per il Forum permanente su erosione e mareggiate. Aspetto vostre indicazioni per stabilirvi delle regole di comportamento.

    Grazie e buona discussione.

    il Gestore

  48. geppo caro capisco ciò che mi dici e spero che alla fine, dopo quello che hai raccontato sul blog, tu non ti sia iscritto al PD e sia diventato complice delle loro malefatte. alla luce di ciò mi viene da pensare che i buoni propositi che hai riportato nel msg sono solo aria fritta ( come fai a stare in un partito contestandolo? ). tortona non ha bisogno ne di pd ne di an, ne di Fi ne mpa ne di filippo ne di francesco, ma di gente che vuole il rinnovamento e la rinascita di tortora.
    xxxx xx xxxx xxxxx xxxxxx xxxxx: xxxxxxxx xxx xxxxxxx xx xxxxxxxx xxxxxxx xxxxxx
    grazie buon lavoro.

  49. geppo,giuseppe laino

    caro antonio,in risposta volevo dirti che purtroppo quello che dici in parte e’ anche vero, pero’ consentimi di contraddirti sul fatto che e’ meglio che ci governino i vecchi…..il problema di fondo, cosa vermante grave, e’ che a tortora di giovani con buoni propositi, a parte quelli da te menzionati,ce ne sono veramente molti, ragazzi che vorrebbero emergere per dare ancora per una sola volta, una piccola speranza di cambiamento al nostro paese, ma proprio quando si cerca di fare qualcosa di positivo ci sono i vecchi volponi della politica locale che ti tagliano le gambe, pensando che tu sia una pianta malefica da estirpare.
    no so se sai che in questi giorni, c’e’ stato il tesseramento del pd a tortora, io personalmente pensando che il partito avrebbe avuto voglia di rinnovarsi, e essendoci cresciuto dentro, ho cercato di coinvolgere giovani e poco giovani a entrare nel circolo per creare un buon gruppo che volesse fare politica pulita e avesse come obbiettivo un’intendo comune, bene non sapete quando sono arrivato li, cosa vi trovato….
    volpi e iene con denti affilati………………
    alla faccia del rinnovamento………
    pur di non uscire fuori dalla scena politica, o di essere secondi, si sono fatte allenze, strategie, tesseramenti di persone che non sapevano perche’ e cosa dovevano fare, ma dovevano farlo, tanto, che non sapendo piu’ dove andare a reperire persone per aderire,e per partecipare alle elezioni del segretario, qualcuno salendo a tortora paese si e’ fermato al cimitero per risvegliare qualche morto e farlo tesserare……pace all’anima loro…. ma sicuramente qualcuno di loro glielo doveva!!….
    alla faccia dei giovani, e del cambio generazionale.
    quindi devi capire come puo’ un giovane esporre delle idee nuove, una linea politica che non sia quella fantasma utilizzata dall’attuale amministrazione, se comunque quessti hanno paura dei cambiamenti, hanno paura di essere spoltronati o paura di dire, va bene noi abbiamo dato in passato, ora tocca a voi darci il futuro.
    come si puo’ emergere in una situazione politica dove fanno entrare solo chi sta comodo a loro e dice sempre si..
    per le ragioni che ti ho espresso, e spero sia stato chiaro, molti hanno paura di esporsi, di bruciarsi, contro un sistema malato un sistema fatto di compari e piaceri, di amicizie e falsita’, ma noi che crediamo nella onesta nella giustizia credi potremmo fare alleanze con persone di questo tipo.
    e a voi tortoresi svegliatevi fra non molto vi richiameranno di nuovo a votare, ma questa volta aprite gli occhi non si deve votare chi promette fumo , votate per i cambiamenti ricordate che chi vi amministra se vi deve qualcosa non e’ perche’ vi fa un favore e’ un vostro diritto e come tale va epresso.
    spero a breve di riuscire a coinvolgere abbastanza persone per farci sentire perche’ stare all’ombra comunque non giova a nessuno..

  50. sono un giovane tortorese, sporadicamente torno a tortora per lavoro.. ma la lontanaza non mi sottrae da pensare al mio paese….
    parlando di politca spesso si finisce sempre a parlare degli stessi nomi:
    filippo e francesco…perchè sono il nuovo di tortora che avanza.
    rammaricato di ciò devo dire che nè l’uno ne l’altro ad oggi ha fatto qualcosa per il paese.
    è probabile che tra un anno ce li rivedremo entrambi nella stessa lista o separati, secondo il vecchio modo di fare politca..farsi sentrira ogni 5 anni…sono questi i giovani??
    quelli che fanno la politica di jurassick park^^^??
    da giovane mi sento di dire….tortora apri gli occhi…a questo punto è meglio affidarsi all’eperiezna di un vecchio..che alla politica acerba e solo di facciata di questi ragazzi…
    tanti auguri buone cose

  51. Caro Geppo. Come puoi notare il tuo nome è scritto in Maiuscolo (ed anche l’indirizzo mail che non compare per motivi di privacy e che, come immagino saprai, se scritto in maiuscolo non viene riconsociuto in qualsiasi casellapostale elettronica).
    Ecco perché i tuoi commenti finiscono in coda di spam e là devo andare a recuperarli, modificarli, e reinserirli a mano. Ho lasciato il nome in Maiuscolo a comprova di quanto ti segnalavo. Ne approfitto per ringraziare te, e altri utenti recenti, per aver iniziato a commentare in questo sito. il Gestore

  52. gentile gestore in questo commento non ho utilizzato nessuna maiuscola in nessun campo quindi non so come mai finisce nella coda di spam.

  53. Il discorso di Marx nel suo intento è molto semplice e come tale stupendo… fin quando sfera politica (cielo in cui sono stati scritti tanti diritti astratti tra cui libertà, uguaglianza, ecc…) non arriverà sulla terra, ossia nella sfera civile privata in cui vive l’uomo concreto (in cui esiste disuguaglianza ecc…) non ci sarà nessun cambiamento! Poiché Marx considerava sempre che la coscienza, lo spirito ecc… è prodotto della storia e delle condizioni oggettive e materiali e quindi lo stato è immagine della classe dominante che ha potere di produrre cose materiali e spirituali… allora torna chiaro il discorso che ho sempre detto cioè fin quando non cambieranno le condizioni oggettive, non si produrrà né speranza, né cultura, né altro… fin quanto questi pseudo leader non andranno a farsi benedire altrove (i primi sono proprio i post comunisti) non cambierà nulla… essi sono con la loro lotta tra correnti l’immagine perfetta di ciò che Marx chiamava “Stallo” ossia la generazione postuma crede di trovare un intralcio che considera casuale e quando lo elimina ecco che dice che quella è manifestazione della volontà umana… quando se ne creerà un altro si farà la stessa cosa… ma i fini mondani ossia gli interessi reali che sono mascherati non cesseranno mai… morale, anche Marx manderebbe volentieri a quel paese i post comunisti tortoresi e le loro correnti!!!

  54. NOTA DEL GESTORE:
    Geppo ti prego di non utilizzare le maiuscole in alcun campo del commento (es.: nome, mail, url, ecc) altrimenti i filtri della moderazione spostano il tuo commento nella coda di spam ed il commento stesso rischia di essere cancellato e quindi perso. Mi dispiace ma questo è l’ultimo tuo commento che vado a recuperare nella coda di Spam. I prossimi andranno persi. Grazie.

    partendo dal fatto che marx era un anticapitalista idealista, (capitalismo=potere), nel suo pensiero piu’ alto, non di facile comprendonio da tutti,anche perche’ in passato molti potenti hanno travisato qual’ era il suo vero poposito, definiva l’aggregazione o per meglio intendere popolo proletario (o coscienza proletaria), sovrano supremo.
    ma poiche’ nel passato i potenti(capitalisti) hanno represso per migliaia di anni il pensiero libertario dell’uomo, soggiogandolo con la forza, con l’avvento del marxismo l’uomo ha preso coscienza della forza che poteva avere il popolo abbattendo il muro dellla oppressione.
    nonostante tutto continuamente viviamo sotto il potere capitalistico dato in mano ai politici.
    ma e’ pur vero che in un mondo gestito dal capitalismo c’e’ la continua lotta di prevaricazione, il continuo superamento dell’uomo su un’altro….. e cio’ che continuamente succede anche nel nostro piccolo sistema.
    che sia veramente un sogno il vero socialismo?
    allora tocca ai sognatori renderlo realta’.

  55. NOTA DEL GESTORE: Commento spostato perché inserito in post inappropriato

    Senza alcuna vena polemica… inviterei ad una maggior prudenza ed una minor superficialità nel dichiarare il de profundis della cultura comunista, una cultura che è ben lungi dal comune pensare e pregiudizioso e delle facile approssimative deduzioni… ( comunismo = unione sovietica) si provi a leggere e/o a rileggere la permeante spirtualità ideale che sorregge i propositi del pensiero socialista… si rilegga il capitalismo di marx… per poter cogliere la sua portata umanistica… ma certo sono che l’imperante empirismo materialistico e illibertario oscura l’onestà intellettuale nel comprenderlo ed oscura l’assiologismo basilare che è in grado di affermare ed esprimere, da essere di una imponenza devastante per un cambiamento sistemico… ma che non potrà mai aspirare ad Essere per immaturità umana e per un incline costante entropia umana e sociale… sia il destino ciò che l’uomo vorrà… ma sia l’ideale sogno socialista una chimera… poichè mai l’uomo potrà Esso se non amerà di sè la libertà di essere…. ma cosa Essere vorrà l’uomo!?

    Da Analisi: lo stallo del consiglio comunale, 16/01/2009 at 0:32:56

  56. NOTA DEL GESTORE:
    Geppo ti prego di non utilizzare le maiuscole in alcun campo del commento (es.: nome, mail, url, ecc) altrimenti i filtri della moderazione spostano il tuo commento nella coda di spam ed il commento stesso rischia di essere cancellato e quindi perso. Grazie.

    Caro Franco Martino.

    E ovvio che scrivendo la mia “Fiaba”, che comunque era la realta’,
    volevo comunque dirti che io ci sono cresciuto in quella sezione, e scrivendola sapevo che avrei comunque suscitato l’interesse di qualcuno…
    Durante i cambiamenti della sinistra, io come molte altre persone, da un primo momento non abbiamo condiviso le scelte nazionali del partito, che comunque abbiamo seguito marginalmente, e proprio in questi momenti quando c’e’ stata la diaspora dei “comunisti” doveva essere un segretario , un leader, a dovere trascinarci verso il XXI secolo, verso questo progetto innovativo,e invece ritornandoci dopo qualche anno, cosa trovo?
    Un covo di persone…..che hanno fatto la tessera per la Grazia di turno.
    Inoltre la chiami Fiaba, ma poi dici che quello che ho detto c’e’ sempre stato….
    capisco che attraverso il Pd molti gruppi politici dirigenziali vogliono la supremazia sul partito ma e’ anche vero che se durante il cambiamento avrebbero trovato un gruppo di maggioranza Ds compatto, tutto questo non sarebbe accaduto…
    Comunque, chiara la tua linea verso questa amministrazione, credi che i componenti del partito (DS) siano daccordo?
    O qualcuno ancora rappresenta la minoranza?
    Ricorda che la politica e’ fatta anche di accordi coerenti verso chi vuole attivamente partecipare alla vita del partito.
    Mettendo da parte l’egocentrismo si poteva in comune accordo dare la guida del partito ad una persona che avrebbe fatto da equlibrio tra i vari gruppi dirigenziali. Questa e’ politica comune

  57. caro martino, ecco la considerazione x tortora che ha il pd-prima della elezioni presentaziione candidati a praia, post elezioni convegno a praia!!!!!percè forse perchè il pd a praia è + organizzato e conta+di quello di tortora!!Martì…..

  58. L’informazione l’avevo chiesta a te, Redtube. Mi dispiace dirlo, ma non sei stato in grado di darmela. Quelle quattro cose che hai elencato, sono azioni che rientrano nella normale amministrazione di una Società Sportiva, ma non possono considerarsi esaustive dei compiti assegnati ad un Assessorato allo Sport, che dovrebbe impegnarsi, invece, nella promozione dello “Sport” in generale, soprattutto nei confronti delle giovani generazione. Tanto per illuminarti la mente, un buon Assessore allo Sport avrebbe dovuto attivarsi, per dotare il paese delle necessarie strutture sportive fruibili da tutti i cittadini, come un Palazzetto dello Sport o una pista d’atletica o una piscina coperta o un percorso vita, ecc. Invece al nostro buon Rocco, non puoi ascrivere altro che azioni tese a ristrutturare, e non a realizzare, una parte dell’esistente (vedasi manto erboso) e la concessione di un cospicuo contributo ad una Società Sportiva gestita da privati, il cui merito, te lo voglio ricordare, dovrebbe essere riconosciuto a noi cittadini che lo abbiamo pagato e non certo a lui.
    Ridicola poi appare la motivazione del merito, per aver portato il Milan a Tortora e, udite udite, la successiva citazione della nostra località sul sito del Milan. Ricordo ancora il tutto esaurito che si è registrato nelle attività ricettive presenti nel comprensorio, a seguito di quell’indimenticabile evento. Eh, eh, eh…
    In definitiva, caro il mio Redtube, il bottino è magro e rende immeritata la cospicua indennità di carica che il Martino si è intascato. Questa ovviamente è la mia opinione, rafforzata ancor di più dalla lettura delle tue striminzite e…strampalate informazioni. Io continuerò ad informarmi, ma mi guarderò bene, la prossima volta, dal chiederle a te.
    Stammi bene.

  59. Ciao falco76fp
    Il sgn Martino Rocco ha fatto tanto per il nostro paese e soparattutto per il nostro sport…poichè ne era ASSESSORE ALLO SPORT…
    Comunque ritornando al nostro discorso l’ex assessore e stato capace di portare il milan a tortora,la nostra località e andata perfino sul sito ufficiale dell acmilan!!! Bhè questo vulo dire molto…! Ti ricordi le condizione del campo sportivo di tortora prima del suo assessoriato????? Cerca di ricordre aveva esempianze PIETOSE!!!! poichè nessuno era stato in grado, prima di lui, di gestirlo bene…Ha realizzato il primo campo sintetico a tortoora!!! Prima non si sapeva nemmeno cosa era il SINTETICO!!!!!!!!!!!!!!!!! Per la nostra montagna ha fatto tanto!! INFORMATI PRIMA DI PARLARE!!! Devo continuare??Bhè continuo!!! Si e dedicato molto alla società sportiva del tortora portandola avanti con grande impegno grande sacrificio e supporto economico!!!! Ha fatto si che alla società venisse dato un grande contributo!!! il contrario di quello che sta succedendo negli ultimi anni!!! Credo di fermarmi qui e volevo aggiungere pr chiarirti le idee che nel suo piccolo ha fatto cose molto forti ed importanti in base all’impegno assegnato…Ciao a risentirci e la prossima volta INFORMATI!!!!!!!!!!!!

  60. O senza antipatie queste critiche….spero che nessuno se la prenda….è che si discute e quando ci sono gli interessi del paese uno dice le cose come stanno, quindi gestore, e martini non ve la pigliate.ma riferito ai signori momonimi sia l’uno che l’altro non potete parlare!!!!ciao

  61. ciao RedTube,
    nel tuo intervento mi ha incuriosito molto questa frase “…sgn.Rocco Martino persona che ha dato tanto al nostro paese…”. Non conoscendo io la meritoria opera svolta dal Sig. Rocco Martino a favore del nostro beneamato paese, ti chiedo di colmare questa mia lacuna, elencandomi le positive azioni che reclamano anche la mia tardiva riconoscenza per il su citato.
    Certo di una tua risposta, ti ringrazio fin d’ora.

  62. xmartino rocco:non siete stati in grado di far funzionare il centro di aggregazione giovanile.perchè è fallito? xfranco martino?sai che lamboglia attivò il punto sviluppo italia, caro martino xkè non lo fai riattivare. caro martino il tuo sindaco in consiglio propose che voleva abbattere della meta le indennità degli assessori.da luglio a maggio ancora non sappiamo niente.tu sei molto amico con ponzi perche non fai lanciare un messaggio proprio dai giovani??che non debbano dimostrare attaccamento,sicuramente antonio dedito molto alla causa del comune la ridurra entro breve aspettiamo ah lo stesso potrebbe fare maceri pdc??grazie facci sapere.martino fra:non sei stato capace di far venire un politico a tortora, e vuoi fare politica??non intendo ne maruzzo e ne rachele intendiamoci,gente che sta a roma o bruxelles..dico!!come pd organizza qualcosa,impara da antonio iorio e matellicani!

  63. Salve, sono curioso di sapere quale sia sto benedetto comune, perchè se veramente fosse tortora ci sarebbe da stare poco allegri. Una cosa però vorrei davvero capire, ossia cosa ne pensano Rocco M. e l’ultimo degli intervenuti Franco M. sull’ipotesi si verifichino situazioni simili, ossia che un sindaco e un vicesindaco risultassero veramente i firmatari dell’80% dei progetti presentati durante il loro mandato.

  64. Caro Franco
    Sono uno che sta giudicando la tua persona dall’esterno! Bhè, che dire la presenza che puoi offrire a questo paese è molto scarsa, esperienza politica altrettanto…Vorrei farti notare come tu sei “assente” dalla realtà Tortorese, questo fa capire come non conti su questo piccolo paese che al contrario proprio in questi momenti difficili andrebbe appoggiato! Pensa un po…Se tutti i cittadini tortoresi manderebbero i loro figli ad investire in praja invece di promuovere le iniziative che si stanno innalzando nel nostro paese!Prima di fare politica e di dire tante !!!!Frottole!!!! e di attaccare il sgn.Rocco Martino persona che ha dato tanto al nostro paese, rifletti su alcuni tuoi comportamenti e tue azioni che sfavoriscono Tortora.Quindi come fa uno a parlare di progresso se e lui stesso il primo che non crede e non favorisce i tentativi di crescita in vari settori che stanno nascendo qui? Rispondi!!!!!!!!
    RedTube

  65. sia che penso…di tutto questo blattericcio…..che non serve a nessuno predichi sempre la stessa cosa..ti accanisce tanto la vecchia amministrazione,parli sempre del passato,sai sono tanto curioso di sapere cosa pensi del presente…sono passati già 3 anni(per nostra grande fortuna)io ti ripeto che a me personalmente non interessa più la politicuccia locale,mi interessa principalmente lavorare in un paese brillante ricco,e se questo avverrà nei prossimi 2 anni come dici tu sarò il 1 ad essere felice..sarò io..mettetivi al lavoro al più presto per il bene di tutti.arrisentirci.

  66. Comunicazione di servizio. L’utente dal nick Gennaro che ha lasciato un commento lo scorso 27 Aprile alle ore 10:24 ha commentato usando un indirizzo mail inesistente, non correttamente trascritto o malfunzionante. A volte il problema può essere dovuto a una casella elettornica trascurata che raggiunge il limite di spazio a causa dello spam. Pertanto l’utente è pregato di ovviare a questo problema in rispetto delle regole della discussione recentemente ricordate in commento precedente. Fino ad allora il suo commento torna in moderazione. il Gestore

  67. Ringrazio tutti coloro che danno contributi a questa discussione. Prego inoltre tutti voi di attenervi alle regole della discussione. In particolare in questo post, credo si stia venendo meno alle regole che stabiliscono di non inserire commenti fuori tema e commenti indirizzati personalmente a singoli utenti e di nessun interesse ai fini della discussione della generalità degli utenti. La convinzione di chi parla con un altro essere umano deve essere di potercisi confrontare, chiunque egli sia, con la certezza, o quanto meno la speranza, di poterne trarre qualcosa di utile e proficuo. Buona discussione. il Gestore
    P.S. Un ripassino non fa mai male: http://www.blogtortora.it/?page_id=73

  68. Francesco Martino

    No Rocco, non ho problemi che ti puoi immaginare, poi ti avevo chiesto di non fare commenti superflui, ma di attenerci agli argomenti. Per quanto riguarda la CGIL, ti rammento che il sottoscritto è stato eletto RSU con regolari elezioni e non per altri motivi che tu vuoi per forza far credere, come pure ti posso far presente che non ho mai pensato di aver vinto le elezioni ma oggi mi rivedo con una amministrazione nuova che ovviamente non è composta solo di esponenti della lista vincente, ma anche delle altre 3 liste , questo dopo che in un famoso consiglio comunale il Sindaco eletto ( dico questo perché devi ricordare che la legge elettorale parla di elezioni dirette del sindaco ) ha chiesto alle altre liste e alle forze politiche, di scongiurare la crisi dopo l’uscita dalla maggioranza del gruppo di Montesano. Poi oltretutto buona parte della nuova squadra ha deciso di aderire al mio partito, quindi …… In merito al paese, ti ricordo di fare mente locale sullo stato in cui voi avete lasciato il territorio, con tutte le strade distrutte e non solo, piene di terra ed erbacce. In conclusione ti voglio rassicurare che sicuramente cercherò di rimettermi in gioco anche perché alle ultime elezioni ho preso appena 1 voto in meno di noti assessori uscenti. Ciao e buona domenica.

  69. franco caro..secondo me tieni qualche problema..dici cose che non riguardano affatto la tua persona..alla fine e fatto come nel sindacato sei entrato grazie al pensionamento di un collega eletto nelle file della ggil,oggi rifai la stessa cosa parli come se avessi vinto le elezioni.ma roba da matti.ti stai rendendo ridicolo fai l’avvocato…ma di chi? io guardo la realtà e ti posso garantire che il, paese in queste condizioni non ce mai stato..informati..ma purtoppo non vi si vede in giro…chissà perchè…spero che ti rimeterrai in gioco..e finalmente un giorno parlerai ma soprattutto opererai da vincente..il paese non aspetta che te…ciao e buon lavoro

  70. Franco Chiappetta.

    Caro Andrea,
    approfitto di questo tuo spazio per congratularmi per il traguardo che hai raggiunto con questa tua encomiabile iniziativa. Continua così. Tortora ha bisogno di giovani come te. Di giovani propositivi, fattivi, non condizionati; di giovani che credono e che fanno degli ideali una bandiera da piantare laddove credono vada piantata e non da piantare in base a calcoli opportunistici.
    So che sei animato da buoni propositi e so anche delle difficltà che incontri nel compiere il tuo lavoro di gionalista in un ambiente dove la normalità delle azioni è anormale e viceversa.
    Tuttavia non bisogna abbattersi ma continuare a lottare per affermare ciò in cui si crede anche se, sono consapevole, che l’essere se stessi, essere leali e corretti sono valori sempre più rari in una società dove l’edonismo e l’apparire contano molto di più di ciò che realmente si è. Congratulazioni.
    L’altra ragione, però, per cui ho deciso di scrivere non è, come sarebbe facile sperare, per ribattere a chi della sottocultura del sospetto e dell’infamia ha fatto una ragione di vita ma per soddisfare una mia curiosità. Vorrei, se fosse possibile, conoscere, da quell’assiduo e puntiglioso frequentatore la tua virtuale piazza, il nome di quel paese di montagna dove Sindaco e Vicensindaco, suppongo con la complicità di tutta la giunta, compivano azioni tali da presupporre una vera e propria associazione a delinquere.
    Se quel paese fosse Tortora ciò sarebbe fatto grave e preoccupante perchè vorrebbe dire che parte di quei delinquenti continuano a delinquere in seno alla nuova giunta tortorese a meno che essi si sono ora redenti al contatto di chi è stato unto dal Signore.
    Non aggiungo altro e con questo ti saluto con affetto.
    Franco Chiappetta.

  71. Francesco Martino

    Non penso proprio di essere solo e in merito alle presunte fesserie ti faccio presente che mi confermi il fatto che eravate consapevoli dei debiti da pagare, ma in virtù di questo e visto il vostro alto senso civico, pur di farvi belli avete indebitato i cittadini Tortoresi per altri 1,5 milioni di euro, o giù di lì, congratulazioni. Io a differenza tua ti rispondo, cosa che non fai tu in merito all’associazione a delinquere, e ti voglio rispondere. No, non c’era bisogno di spendere altri milioni di euro per opere che tra l’altro è difficile mantenere viste le preesistenti difficoltà già sull’esistente. Io conosco i problemi che affliggono il territorio, e se come dici li conosci pure tu, spiegami e spiega ai Tortoresi perché avete deciso di fare la piazza anziché risolvere detti problemi. In merito alle amministrazioni ti voglio ricordare che il tuo caro ex sindaco è stato in giunta con noi per molto tempo senza passare minimamente sotto il giudizio degli elettori, allora andava bene, perché oggi non è così? Come mai va bene se è esterno e no va bene se è stato eletto dai cittadini? Non mi pare che tu abbia gridato allo scandalo quando Berlusconi ha comprato il senatore Degregorio, però gridavi allo scandalo quando dei Senatori a vita votavano per il Centro sinistra. Qual è il significato di dignità forse quello di giustificare le azioni a seconda della convenienza? Perché ti scandalizzi se persone decidono di aderire ad altri partiti, non hai fatto anche tu così? Eri dei Verdi e ti schieri con FI e AN , dov’è la dignità in questo caso. Noi il significato di dignità lo conosciamo bene, a differenza di tutti voi, il nostro impegno per la collettività è a titolo gratuito, ed è sempre stato così. Non penso che tu possa dire lo stesso visto che partecipavi al balletto degli assessorati per via della indennità. Ti ricordi della “mulazza”? Noi non percepiamo nulla, puoi in tutta onestà dire di aver fatto lo stesso? I cittadini aspettano risposte e proveremo a dargliele , il fatto grave è che quando eri un amministratore di risposte non ne avete date e per questo avete perso , per l’incapacità di amministrare, come pensate di poterlo fare oggi. Tanti tuoi amici di avventura hanno dimostrato di saper dare risposte solo a se stessi. Da mezzi falliti a proprietari di appartamenti a Roma, passando con dovute raccomandazioni a dipendenti pubblici, 5 anni ben sfruttati non c’è che dire, e i cittadini Tortoresi? Con una marea di problemi che aumentano come confermi tu stesso a partire dal fatto che durante quella gestione si è assistito passivamente alla chiusura di una azienda che trainava l’economia locale, la Marlane , cosa avete fatto? Dimmi, apriti al mondo, dici a tutti quale strategia avete messo in campo. Vai a parlare con i commercianti, con le varie ditte di artigianato o edili come vanno gli affari e pensa a come sarà quando finiranno quei quattro soldi degli ammortizzatori sociali che precedentemente criticavi. Non avete fatto nulla e pensate di insegnare agli altri come amministrare. Se un giorno dovrò pensare a come sistemarmi , sono sicuro che saprai indicarmi un buon maestro. Intanto , se ti riesce dammi le risposte alle domande fatte, io ti ho risposto. Le battute le lasciamo da parte, se ci dobbiamo scontrare facciamolo su argomenti seri che forse interessano ai cittadini. Ciao Francesco

  72. ma che dici mi rendo conto che ti sei perso con il discorso,ti sarai accorto che sei da solo contro tutti,dici fesserie a raffica,come puoi pensare che non sapevamo niente dei debiti dei convenzionisti,e poi la percentuale non era riferita ai voti ma ad un’altra bufala da te citata,ora ti faccio io una domanda,ti pare logico spendere un’altro milione di euro nella piazza(altro mutuo)quando a tortora cè da risolvere una marea di problemi?è vero noi abbiamo perso,sai perchè,in noi e prevalsa la dignità la faccia,oppure vuoi pensare che non eravamo bravi a non rompere 3 mesi 1 dall’elezioni? se ricordi era il mese di gennaio, oggi ci troviamo una maggioranza ibrida senza vinti e vincitori,oggi ci amministra chi grazie anche ai miei voti occupa un ruolo in giunta,ti pare logico?io non ho mai detto niente di contrario contro l’attaule sindaco su come è riuscito ad incollare una maggioranza ormai finita,anzi dico di più è stato abile e pure bravo,io non potrò mai condividere il comportamento di altamura di cozza e di accardi,è qui che si vende la propria faccia per una manciata di spiccioli caro franco, vorrei tanto sapere se da quelle parti si conosce la parola dignità,anche per questo il sottoscritto non vuole nel modo più assoluto fare politica,te lo ripeto ancora,io vorrei tanto un paese funzionale,dove posso lavorare tranquillamente senza dire fesserie ai clienti,su tutto cosa non riusciamo mai a dare una risposta definitiva su problemi che anno per anno aumenteno e npon si risolvono.stammi bene.

  73. Francesco Martino

    Caro Giovanni P. chissà chi , noto con piacere che sai ripetere bene quello che dicono gli altri, evidentemente questo è quello che ti riesce meglio. Vorrei dirti che io sono abituato a dire quello che penso e a volte scontrarmi con le opinioni degli altri e visto che relativamente a questo argomento mi scontro con tre o quattro persone ,che tra l’altro si nascondono debitamente dietro l’anonimato, a parte Rocco , non mi pare di scontrarmi con tutti i Tortoresi. Se mai noto una certa arroganza e presunzione da parte tua quando dici che mi metto al di sopra di tutti e visto che sto parlando con te e non con tutti i Tortoresi , mi viene spontaneo chiedermi se non sei tu a delirare per una sorta di onnipotenza di rappresentanza. In tutta franchezza non credo di avere problemi con te, ti stai presentando bene e si vede che ci stai mettendo tanto del tuo, anzi mi dovrei preoccupare davvero se tutti fossero come te, ci sarebbe da stare poco allegri. Per fortuna non tutti i Tortoresi si nascondono, anzi sono proprio pochi quelli che lo fanno e tu sei uno di quelli. A concludere , vorrei capire cosa intendi dire per “ entrare dalla finestra ” visto che non ho ruoli nell’ambito amministrativo. In ogni caso io da persona educata, sono sempre entrato per le porte e prima di farlo busso. Comunque giusto per sdrammatizzare, qual’ora ti servissero delle chiavi rivolgiti a me , ne ho appena altre 6000 da fare. Congratulazioni continua cosi e sarai il re dell’anonimato.

  74. Secondo me il povero Martino sta vivendo un delirio di onnipotenza amministratiava tipica di chi anzicchè stendere un velo pietoso sulle proprie azioni tira fendenti a destra ed a manca in modo inconsulto.
    Tanto da non rendersi conto che con quello che ha scritto il 12/04/2008 in risposta all’altro Martino dice è:
    ” Anche l’amministrazione che ha vinto le ultime elezioni si era distinta come la precedente , ma un pò alla volta si cerca di recuperare all’errore iniziale tant’è che non è più la stessa e non è poco. Io giro tanto nel paese, vedo e penso , conosco il problema annoso della spiaggia e mi domando cosa avete fatto durante il vostro mandato a parte il fatto di aver buttato centinaia di migliaia di euro a mare. Certo in tre anni è stato fatto poco, il nostro intento è quello di fare qualcosa nei restanti due, ne riparleremo alla fine “,
    come dire -tranne me a Tortora non capisce niente nessuno……ne questi e ne naturalmente quelli di prima. -……
    E meno che sei entrato dalla ….finestra!!!
    Semplicemente modesto.
    Saluti Giovanni P.

  75. Caro Franco ora non è che voglia contraddirti ma forse non hai saputo leggere il senso di Travaglio eppure lo dovresti conoscere bene.Lui dice in pratica che i redattori scioperavano, ma il Partito accettava i soldi dello stesso x salvare botteghe oscure.quindi dovè Cerenza:Tutto quà comunque ecco il link vacci:
    Fonte: blog voglioscendere.ilcannocchiale.it
    Link: http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/1620228.html
    15 gennaio 2008.Sulla piazza anche a me non piace, però non puoi dire che Pasquale fatto 0.Spera di non fare ugualmente tu 0, perche altrimenti andrete a finire peggio e vene manderanno da Tortora.Ciao e pulite per bene il paese….

  76. Francesco Martino

    Caro gestore, grazie per il richiamo fatto , è evidente che in fatto di educazione, c’è tanto da imparare anche perché coinvolgere persone non partecipanti alla discussione è un vero e proprio sintomo di inciviltà e maleducazione. E’ ovvio che come dice il detto “la lingua batte dove duole il dente” e ho l’impressione che Mary ha bisogno di un buon dentista che gli metta a posto la bocca. Non si è resa conto di darsi lei stessa della bugiarda in quanto non ha fatto altro che confermare quello che avevo detto in merito allo sciopero dei giornalisti de L’Unità. Poi giusto per fare polemica ci mette di tutto, quando l’argomento era ben altro. E’ come dire che io avessi messo in mezzo che lo stalliere di Berlusconi ad Arcore era un noto mafioso siciliano raccomandato dal fido Dell’Utri.
    A Rocco poi vorrei chiedere una cosa: perché no dichiari pubblicamente , come amministratore dell’epoca , che ne tu ne tutta l’amministrazione sapevate dei debiti da pagare ai convezionisti, che non sapevate che c’era da finire da pagare i lavori della piazza, in merito poi alle percentuali ti chiedo scusa perché mi ero dimenticato che con te devo essere preciso: in effetti vi ha bocciato il 73,84% dei cittadini votanti , mentre io avevo detto il 75% scusa tanto per l’enorme differenza. Per quanto riguarda la presunta associazione per delinquere, nell’ipotesi potresti darmi una risposta oltre cha a darla a tutti coloro che leggono il post? Ti saluto e ti ringrazio fin da ora per la tua probabile risposta.
    Francesco.

  77. Appello a tutti gli utenti. Richiamo tutti a continuare a discutere in termini di civiltà, attenendosi alle regoleindsicate piùvolte. Per cui evitate di scirvere in maiuscolo (equivale a gridare) e in dialetto (poco rispetto per chi non lo capisce). Grazie per partecipare a questa e ad altre discussioni in termini educati. il Gestore

  78. certo fra che dici un sacco i s*******e…..oltre alle cifre in euro sbagliate ora sbagli anche sulle percentuali,informarsi prima di esprimersi questa e la regola,usi metodi e parole che non fanno bene a nessuno,come ti viene di pensare ad un’associazione a delinquere,ma dai….. se vuoi rispondere fallo con onestà e soprattutto devi dire la verità,blatteri sulla passata amministrazione senza informazione,penso pure che l’attuale maggioranza non condivide cosa scrivi,noi abbiamo fatto questo è chiaro,ora noi tutti aspettiamo cosa accadrà nel poco tempo che rimane,mi auguro che tutto cio che dici si avvererà,per te per l’amministrazione tutta,e poi ti prego di commentare anche su altri argomenti.buon fine settimana.

  79. x il prof.MARTINO: Il professore vallo a fare con il tuo assessore ex collega di stabilimento; con il presidente consiliare e con l’assessore baffettino cravattino coloro giallo paglierino:Leggi ed impara anche se nutro dubbio su ciò.Perchè negherai l’evidenza anzi te ne esci con panegirici che nulla hanno di fondato.Leggi e trovane traccia come dici su con dati, internet lo dice quindi come ho trovato io troverai tu e tanti altri che hanno sete di sapere.”I giornalisti dell’Unità hanno scioperato il 14 dicembre, ricevendo una grandinata di dichiarazioni di solidarietà dai leader dei fu-Ds e degli altri partiti del centrosinistra. Ma il più delle volte, come diceva Falcone, la prima corona di fiori la manda l’assassino. Infatti sono noti i rapporti di affettuosa amicizia che legano alcuni settori dei Ds, quelli dalemiani, con la famiglia Angelucci, che anni fa s’è ricomprata il palazzo delle Botteghe Oscure e ha sistemato i debiti dell’ex-Pci con la collaborazione dell’amico Cesare Geronzi (allora in Capitalia, ora al vertice di Mediobanca e di tante altre cosine). Lo si deve a questi ambienti ex Ds se la vendita dell’Unità, fin dal primo momento, ha puntato dritto verso un unico acquirente, scartando tutte le possibili alternative”(dichiarazioni “dovrebbero” essere di un certo Travaglio Marco) Leggete utenti per capire la coerenza al 50% dei comunisti che vanta il sig.Collaboratore-di consigliere quindi dicesi portaborse.I Poveri redattori a scioperare, i big a far conti.Martì statti cittò, mi sa ca 2 prufissuri ni su jisciuti da lu Cumuni e 2 ni su trasuti!mario e biasino x michele e martino!!!Ciao Ciao….Mary…per sempre

  80. Francesco Martino

    Caro Giovanni P. , ti ringrazio per l’ironia, c’è bisogno tanto anche di questo. Purtroppo non è così, l’amministrazione deve trovare quella spinta propulsiva che dici da sola e ognuno di noi deve fare la propria parte, poi quello che è perso è perso e nulla si potrà recuperare. Spero vivamente di vedere anch’io quella pulizia che dici e sarò ben lieto di parlarne con te e capire anche quali possano essere le soluzioni. Riguardo ai debiti , devo dire che la passata amministrazione , visto che nulla ha fatto a parte quello di far riempire allo spasmo i mini lotti della marina con case-corridoio, ha pensato bene (per la campagna elettorale) di spararsi il botto della piazza e di questo ho già parlato precedentemente ma ci voglio aggiungere una cosa che avevo dimenticato , ossia una buona amministrazione oltre che a valutare le priorità delle opere dovrebbe anche prevedere e prevenire, dico questo perché erano consapevoli del fatto che da lì a qualche settimana, sarebbe capitata in mano all’ente la patata bollente degli ex convenzionisti , invece pur di farsi belli per la campagna elettorale hanno fatto un danno economico ai cittadini notevole. Questi per me sono debiti e malefatte. Poi vorrei farti una domanda a proposito delle malefatte e mi aspetto una risposta sincera. Ammettiamo per ipotesi , che un sindaco e un vicesindaco di un paese sperduto d’Italia, risultano i tecnici firmatari dell’80% dei progetti presentati e deliberati durante il loro mandato nonostante la legge lo vieti senza però prevederne le sanzioni, come la definiresti questa una malefatta o no? Non potrebbe somigliare tanto ad una vera e propria associazione a delinquere?
    In attesa di risposta saluto e ringrazio specie per le opportunità che mi date di esprimermi liberamente senza il rischio di essere trascinato in un tribunale.

  81. Francesco Martino

    Scusa , se ci mettevi i giornali pornografici magari era trecentesimo. Scherzi a parte, cara Maria , nei post parlavamo di giornali legati a partiti o ad esponenti politici, non a tutta la galassia editoriale. Poi io ho risposto al post per il fatto che citava solo Il Manifesto e L’Unità come giornali sovvenzionati dallo stato, invece lo sono tutti e chi più ne ha più rimborsi prende , visto che Berlusconi ne ha tanti, prende di conseguenza più rimborsi, inoltre mi sono soffermato sul fatto che molti direttori specie quelli legati a Berlusconi , hanno criticato ( a ragione ) lo scandalo degli stipendi dei parlamentari, omettendo pretestuosamente di parlare dei loro stipendi altrettanto alti , grazie proprio al fatto che prendono grandi contributi dallo stato. Questo è un dato, e ti sfido a dimostrare il contrario. Poi in merito alle mie presunte inesattezze, posso dirti in tutta onestà , che essendo un uomo posso sbagliare, come tutti d’altronde. Chi mi corregge ( come zlatan relativamente alla proprietà de L’Espresso) lo ringrazio. Tu invece parti col piede sbagliato poiché ti inserisci in una discussione che non riguarda affatto una classifica di giornali venduti, ma un argomento evidentemente più grande di te. Poi in ogni caso, se tu avessi una teoria o tesi, esprimila e poi indichi qualche link (a patto che si apra) dove verificare o meno la tua tesi. Per intenderci, vorrei capire quali sono le mie ulteriori inesattezze per poi verificarle e eventualmente ringraziarti per avermi aperto la mente. A dire il vero ho i miei dubbi , visto che tu stessa dici che ti sembra …. e non che sei sicura. In merito al mio presunto maschilismo mi preoccuperei del contrario anche se un appunto te lo voglio fare, innanzitutto conosco tante donne che “ vanno con chi gli conviene” e se questo è un difetto , lo è dell’uomo inteso come maschio e femmina e non da attribuire ad un solo sesso. Relativamente al sottoscritto, io sono stato e sarò sempre dalla stessa parte, sta nel mio dna politico, innanzitutto metto avanti la mia persona e la mia faccia e tutti mi conoscono. Perché non fai anche tu così? Mettiti in gioco tu e fai qualcosa per il tuo paese se ti sta a cuore, senza fare contestazione sterile, ma costruttiva . Per finire, mi rifaccio a un detto Tortorese: “ dimmi a chi appartieni e ti dirò chi sei”.
    Ciao ciao cara Mary o chissà chi.

  82. E meno male che c’è Martino, naturalmente mi riferisco al Migliore non a l’ex amministratore. Meno che la nostra l’amministrazione incapace, inconcludente ha trovato con te quella spinta propulsiva che le farà recuperare il tempo perso. Finalmente tra non molto vedremo quella operosità, quella……..pulizia ( in seguito vi dirò il perchè ) che fino ad ora ci siamo sognati. Peccato che nella foga della sua esposizione il signor Martino ha detto cose che forse è nelle condizioni di potersi spiegare e chiarire. Siamo ad esempio tutti ansiosi di conoscere i debiti e le malefatte della passata amministrazione. Ed ora giacchè tu hai anche le chiavi del comune rendici tutti partecipi di quanto è ora a tua conoscenza. Un ultima curiosità. Vorrei e credo vorremmo tutti conoscere sul perchè la passata amministrazione non ha mai fatto il collaudo della piazza.
    In attesa saluo e ringrazio. Giovanni P.

  83. Scusa Martino, dicevi delll’UNITA come uno dei quotidiani piu letti?Allora leggi qui sotto:
    http://chartitalia.blogspot.com/2008/03/classifica-dei-giornali-pi-letti.html1. LA GAZZETTA DELLO SPORT – 3.581.000
    33. L’UNITA’ – 303.000

    Poi, giusto x correggere ulteriormente le tue inesattezze, voglio documentare con dati tratti dal web che mi sembrano negare le cose alquanto imprecise raccontate dal sig.martino che,atteggiamento tipicamente maschile…, va con chi gli conviene….Ecco un link che puntualizza la mia tesi:
    http://www.stamparomana.it/P
    Ciao ciao.Mary

  84. lode lode a voi….tortora ed i tortoresi aspettano il miracolo…ihihihihihih penso che possa bastare le polemiche non servono a nessuno caro franco,ora che sei all’interno della maggioranza fai pulire un pò il paese…questo fine settimana arriva un pò di gente(lo spero).così fra 2 anni vi voterò anche io.ti abbraccio

  85. Caro Martino,
    guarda che non c’è bisogno di arrabbiarsi, e di usare parole eccessive nei miei confronti. Visto che hai ancora scritto delle cose imprecise, replico.
    Hai usato testuali parole:” tu parli senza conoscere alcun argomento”. Ora, prima di usare una frase così, dovresti essere più preciso nelle tue argomentazioni. Infatti scrivi che L’Espresso è di Berlusconi…Ma sei rimasto a prima della caduta del muro di Berlino…In quanto il Gruppo Editoriale L’Espresso e la relativa testata hanno come azionista di maggioranza Carlo De Benedetti che non mi sembra un alleato di Berlusconi, anzi!
    Scrivi ancora nei miei confronti “basta che vai sul sito (…) così potrai aprire la tua mente”; lo so che la legge sull’editoria è opera del governo Berlusconi, ma ripeto: perché non è stata modificata dal governo Prodi? E non uscirtene con la solita cantilena dei conti da risanare..Quello è un compito del ministero dell’economia, non del sottosegretario all’editoria! O è cambiato il diritto costituzionale?!
    Dimenticavo…Panorama non gode di finanziamenti pubblici.
    Ah, una ulteriore precisazione: io non ho amici, né a Libero né a Il Giornale..Ma vorrei che ci fosse un minimo di equilibrio quando si discute, tutto qua.

    Ps si scrive gaffes e non gaff; e nel primo punto che hai scritto, si scrive “c’entrare” e non “centrare”…
    Si vede che leggi quotidiani sbagliati…Lunga vita all’Unità!
    Ringrazio il gestore del sito, e visto che non mi piace monopolizzare spazi liberi di discussione, non intendo più replicare su questo argomento. Saluti e grazie al gestore del sito per l’ospitalità che offre alle mie opinioni.

  86. Francesco Martino

    Per Rocco.
    Siamo tutti per principio contro l’assistenzialismo, tale sistema è stato creato in virtù di tanti progetti realizzati ad arte per aiutare le persone e sostenerle economicamente, specie al sud. Non è il caso dei lavoratori ex marlane in quanto la cassa integrazione e la mobilità sono soldi erogati dall’inps ma comunque versati da tutti i lavoratori d’Italia per tutelarsi in periodi di crisi e questo dovresti saperlo se non altro perché sei stato anche un rappresentante sindacale. In merito al fatto che ti sei stato uno dei primi a licenziarsi ed avviare una attività in proprio te ne devo dare atto, però visto che definisci gli altri degli assistiti per via della cassa o della mobilità, è onesto anche dire che pure tu hai usufruito di tale assistenzialismo facendoti anticipare la totalità dei 3 anni di mobilità che di diritto ti spettava, quindi sarebbe opportuno non disprezzare gli altri, anche perché se fosse vero come dici tu, saresti stato doppiamente assistito per via della mobilità e dell’indennità dell’assessorato. Non mi accanisco contro la passata amministrazione tant’è che mi ritengo superiore a loro altrimenti avrei già denunciato alcune cose tra l’altro registrate a verbale nel consiglio incriminato. Però se parla chi ha amministrato per 5 anni producendo debiti a questo punto non posso tirarmi indietro dal rispondere. Tu dici che sono uno dei pochi che parla così, a questo punto però dovresti spiegarmi come mai operando così bene, 3/4 della popolazione vi ha bocciato alle scorse elezioni, vi siete fatta questa domanda? Addirittura i sindaco uscente neanche eletto, questo la dice lunga sul come avete amministrato. Io non ho mai detto che la piazza è brutta , anzi la ritengo bellissima anche se una buona amministrazione avrebbe dovuto prevedere come negli anni poteva reperire fondi per la gestione dei costi di mantenimento della stessa, ora ti chiedo: conosci quali sono i costi annuali per la manutenzione di una area così grande che gravano sulle tasche dei cittadini? l’appunto riguarda il fatto che il territorio aveva altre priorità , non quella. Non era meglio completare la rete fognaria e rifare le strade? Questo avrebbe fatto si che l’ente potesse iniziare ad incassare soldi delle fognature, avere le strade buone e magari con i proventi fare poi la piazza. Invece cosa avete deciso di fare: la rete fognaria incompleta, fatta a lotti con i soldi che chiedevate di anticipare ai cittadini utenti, e una bella ma non funzionale piazza per giunta non collaudata (quindi incompleta) , strade distrutte e beffa finale un debito residuo di mezzo milione di euro da pagare per il completamento dell’opera. Io sono per tutte le opere pubbliche, solo che una buona amministrazione si distingue nel saper individuare le prioritarie. Anche l’amministrazione che ha vinto le ultime elezioni si era distinta come la precedente , ma un pò alla volta si cerca di recuperare all’errore iniziale tant’è che non è più la stessa e non è poco. Io giro tanto nel paese, vedo e penso , conosco il problema annoso della spiaggia e mi domando cosa avete fatto durante il vostro mandato a parte il fatto di aver buttato centinaia di migliaia di euro a mare. Certo in tre anni è stato fatto poco, il nostro intento è quello di fare qualcosa nei restanti due, ne riparleremo alla fine.

  87. Francesco Martino

    Per zlatan.
    1) Che ti piaccia o no, l’unità è uno dei giornali più letti e non vedo cosa possa centrare il fatto che ci sia stato uno sciopero della redazione, comunque per precisare se tu fossi informato non faresti certe gaff poiché tale sciopero c’è stato perché i giornalisti non volevano che il giornale fondato da Gramsci potesse passare in mano ad una nota famiglia capitalista e non per le difficoltà economiche che dici tu.
    2) Io posso avere anche memoria corta, però tu parli senza conoscere alcun argomento. Vedi che ti ho risposto relativamente ai finanziamenti pubblici ai giornali perché tu citavi solo l’unita e il manifesto omettendo di proposito di nominare i giornali come La Padania della lega, Il secolo di AN , Il Foglio Libero Panorama L’Espresso e altri di Berlusconi, oltre a tanti altri legati a piccoli partiti o persone. Tutti i direttori sono pagati privatamente perché aziende private, solo che certi stipendi così scandalosamente alti, sono permessi proprio dal fatto che prendono questi contributi dallo stato ossia sfruttano i soldi dei cittadini Italiani. Io non ho mai detto che sono pagati dall’erario, ma la tua demagogia ti ha portato a dire che sono stipendiati privatamente. Tali direttori ce li siamo ritrovati i svariate trasmissioni televisive a definire scandalosi gli stipendi dei parlamentari perché pagati con soldi pubblici, e i loro stipendi pagati allo stesso modo dei parlamentari anch’essi con soldi pubblici?
    3) riguardo alle copie lasciate alle uscite della metropolitana di Milano, basta che vai sul sito http://www.report.rai.it e trovare la puntata in oggetto , così potrai aprire la tua mente, mi dici ancora di avere memoria corta però ti ricordo che la legge in oggetto ho detto che la ha fatta Berlusconi , è ovvio che non poteva farla dal 2006 al 2008, quindi……………. Il problema è che è stata fatta tra il 2001 e il 2006 cioè in pieno governo Berlusconi. La riforma dell’editoria non è stato possibile farla proprio perché Prodi c’è stato appena 20 mesi , ma ti ricordo che ci si stava lavorando sopra partendo proprio dal fatto che gli eventuali finanziamenti dovevano essere erogati non in base alle copie stampate , ma in base alle copie vendute. Chissà quanto sarebbero durati i tuoi amici di Libero o de Il Foglio. In 20 mesi purtroppo Prodi ha dovuto essenzialmente riparare i danni e i bilanci dello stato costantemente in rosso per 5 anni di scellerata gestione. Vedi che certe cose sono semplicemente verificabile tramite i dati ISTAT e tramite i ripetuti richiami documentati della Comunità Europea.

  88. Caro Francesco Martino, ti lascio delle precisazioni
    1. l’Unità è talmente letta in Italia, è un giornale talmente acquistato, che come saprai (ma inspiegabilmente non lo ricordi nel tuo intervento..) vi è stato uno sciopero della redazione lo scorso 26 marzo, relativo alle difficoltà economiche e finanziarie della testata.
    2.Riguardo agli stipendi dei direttori di Libero o de Il Giornale, bhè..Ti sei superato nel capovolgere la realtà. Dovresti ricordare (e anche qua memoria corta…) che i direttori di tali testate sono stipendiati PRIVATAMENTE..Non dalle casse dell’Erario!
    3. Per quanto concerne la frase “Libero e Il Foglio lasciano pile di giornali alle uscite delle metropolitane di Milano, tanto il berlusca ha fatto una legge che definisce i finanziamenti non sulle copie vendute, ma su quelle stampate”, dovresti sapere (e di nuovo memoria corta..) che dal 2006 al 2008 vi è stato un governo di centrosinistra…
    Ma la riforma dell’editoria non si è mai realizzata,proprio perchè il sottosegretario Levi del governo Prodi ha subito veti da parte della sinistra che non voleva perdere la ricca mangiatoia dei finanziamenti pubblici.
    Saluti

  89. credimi vorrei risponderti..ma sei arcaico..forse del resto come tutta la sinistra…a me non devi convincermi sai perchè non mi interessa più di tanto,io penso a lavorare fuori la porta del comune,per principio ho sempre rifiutato l’assistenzialismo tanto che il sottoscritto fù uno dei 1 a licenziarsi, e avviandomi un’attività mia,parli di denunciare il cons.chiappetta fallo se sei certo della tua ragione,io non ero presente, e non lo sarò mai più ,io mi reputo una persona inteliggente,e venire ad assistere squalifica la mia persona,ti accanisci sulla passata amministrazione,certo che ce ne vuole,parli di debiti,visto che ora sei all’interno della maggioranza,informati su alcuni debiti recenti,informati sul milioncino di euro per il completamento del lungomare,del parcheggio zona bar giuditta,del pargheggio in cirso aldo moro ,debiti tanti ma opere zero,e poi mti prego di farmi sapere cosa è stato fatto in 3 anni… vero la piazza è stata realizzata con un mutuo,ma l’opera cè,forse sei nache tu contrario sai perchè siete contro il bello,basta davvero poco per capire,se facciamo un sondaggio siete gli unici a non essere daccordo,ma poi avete due ex consiglieri di LAMBOGLIA in maggioranza chissà cosa pensano ora,se puoi mi farai sapere il loro pensiero,caro franco se come me la mattina ti faresti un giro per il paese,guarderesti il mare,allora si che cambieresti opinione,spero che sia tutto chiarito imbocca alla sarda e buon lavoro,per il bene di tutti.

  90. Francesco Martino

    Caro Rocco, intanto in questa amministrazione non ho alcun ruolo, sono semplicemente uno che cerca di fare qualcosa avvalendomi della possibilità di collaborare con il consigliere Accardi. Preciso però che a differenza di tanti, specie nel passato recente, la mia collaborazione è assolutamente gratuita. Non mi sembra che l’amministrazione passata si sia distinta per questo, anzi è stata quella che è costata di più ai cittadini, relativamente alle indennità del sindaco e degli assessori, anche perché è stata la prima ad avvalersene e nella misura del massimo consentito. Almeno il sindaco attuale ha rinunciato alla propria indennità. Forse a te non piace la politica squallida che dici, ma di fatto ci sei stato dentro tuo malgrado ricoprendo anche incarichi importanti. Dimmi, cosa avete fatto in più di 5 anni di legislatura, nulla, proprio nulla. L’unica opera fatta , facendo debiti, è stata la piazza stella maris che oltretutto ha costretto la nuova amministrazione a indebitarsi ulteriormente per completare il pagamento e non sforare il patto di stabilità. Se a questi anni aggiungiamo gli altri 2 precedenti possiamo dire che in 7 anni non avete programmato nulla. Metti alla fine lo stato in cui avete lasciato le varie vie del paese e vedrai che quadro. Noi forse duriamo poco, sia a livello locale che nazionale, ma almeno facciamo le cose per bene e recuperiamo bene i danni perpetrati da altri. Ti ricordo che il tuo sindaco era stato eletto da una giunta di centro sinistra dopo 5 anni storici di Benvenuto, addirittura era iscritto al PDS e grazie al fatto che voleva contare solo lui, ha pensato bene di buttarsi dalla parte opposta, come la chiami questa? Non è che si chiama incoerenza politica? Oggi c’è una amministrazione a maggioranza PD perché molti di loro non erano espressione di partiti, ma lo vogliono essere ora specie dopo le importanti epurazioni che abbiamo visto. In Merito alle risate è vero, come è vero però, che anche recentemente avviene, fatta eccezione nell’ultimo consiglio quando un tuo caro rappresentante ha insinuato passaggi di denaro. Per quanto ne abbia avuto davvero voglia, si meritava essere denunciato per la porcata che ha detto , e non sono ancora convito di passarci sopra, specie se penso che il tuo democratico ex sindaco ha avuto il coraggio di portare davanti ai giudici un intero direttivo dei DS per aver scritto su un manifesto quello che a parere di tutti era la sacrosanta verità, digli da parte mia di vergognarsi. In merito alla Marlane: stento a credere quello che hai scritto. Vuoi dire che il Governo nazionale non poteva fare nulla? Mi spieghi come mai a Termini Imerese invece si?gli accordi sono accordi, e i finanziamenti della famiglia marzotto alla campagna elettorale di FI e Lega la dicono lunga. Il fatto è che eravamo soli, con un governo nazionale rappresentato da Berlusconi assente, un governo regionale di Chiaravalloti assente, ma cosa più grave il nostro sindaco assente se non in un paio di occasioni in cui ha pensato bene di esprimere il suo grande dispiacere standosene zitto insieme a mario russo, allo stesso modo facesti tu e la tua cara rappresentante Jole Santelli. Non c’è che dire, contavate davvero tanto a Roma. Poi che dire, le elezione si vincono e si perdono, mai dire che altri mai più potranno vincere, io ho voluto in precedenza , chiarire il fatto che la netta vittoria netta del PDL non può essere vanto per i rappresentanti locali per i motivi che avevo già detto e l’ho dimostrato con dati inconfutabili. Il voto nazionale ha una valenza tutta sua, come pure quella locale ed è dimostrabile, volere ad ogni costo accostare le due cose è da stolti, ma se la vogliono pensare così per me va bene, tanto…… Ho letto da altro post, di immobilismo, arroganza fiscale, burocrazia amministrativa, assistenzialismo e clientele a ogni livello istituzionale, caspita c’è ne vuole di coraggio a parlare così. Partiamo dall’ultimo, “clientele ad ogni livello istituzionale”, mi chiedo come tali personaggi siano arrivati dove sono oggi? Chissà se hanno fatto concorsi? “Immobilismo” caspita dopo 7 anni di governo locale aver prodotto nulla come lo si definisce? E dopo 5 anni di governo nazionale come lo si definisce? Mi dite qualcosa di serio che avete fatto in un mandato intero? . “arroganza fiscale” se è vero che Prodi ha aumentato le tasse di un striminzito 1%, come le definite quelle che avete trasferito agli enti locali in 5 anni con incrementi a 3 cifre o per meglio dire di oltre il 100% ? Berlusconi ha vinto ma lo sapete pure voi che siete schiavi di Bossi , avete promesso 1000 euro le pensioni minime, di non far pagare il bollo auto, speriamo che sarà così. Una cosa è certa, non è di questo che ha bisogno una Nazione, ma secondo me ha bisogno di persone serie ed oneste, che abbiano in mente il bene collettivo e non quello privato. Nel PD abbiamo fatto della questione morale il nostro simbolo tanto che nel nostro statuto ne è la linea guida, partendo dal fatto che nessun candidato o esponente può essere un pregiudicato. Il PDL ha perso questa occasione volendosi ancora avvalere di personaggi poco raccomandabili , (vedi i pregiudicati eletti già nella passata legislatura), non è un caso che avete contribuito ad eleggere un parlamentare ex governatore dimessosi perché condannato a 5 anni di carcere per associazione mafiosa. C’è una grande differenza. Ah.. dimenticavo: ora la mozzarella di bufala è buona, di spazzatura non se ne parla, non si parla più di legge elettorale porcata, non si parla più di costi della politica, non si sente più parlare di Grillo in TV, fra qualche tempo non ci sarà più il problema della terza e quarta settimana, insomma non si sentiranno più cose riconducibili a chi governa. Il quinto potere è in mano al berlusca solo alla fine ci si renderà conto di essere nella merda, esattamente come 2 anni fa. Saluti Francesco.

  91. Francesco Martino

    Per zlatan.
    Ovviamente ne l’una , ne l’altra, tanti soldi erano dello Stato dati a marzotto, però una cosa è certa se a Praia non è ripartita nessuna attività alternativa dopo la chiusura della marlane, di questo possiamo ringraziare il così tanto amato ( dal PDL di Tortora ) sindaco di scalea Mario Russo il quale ha ostacolato più volte la rimodulazione di quei fondi in quanto presidente del patto territoriale perchè il suo interesse era quello di dividere i fondi ai suoi amici di cordata all’interno del patto, fregandosene del fatto che centinaia di famiglie tra Tortora e Praia avevano perso il lavoro . Per quanto riguarda i giornali de L’Unità e del Manifesto, è vero che prendono finanziamenti pubblici, non so quanto prende il direttore de L’Unità, ma quello del Manifesto prende 1800 euro al mese e considera che sono giornali molto letti e cosa molto importante, sono acquistati specie L’Unità. Considera però che gli stessi finanziamenti li prende il giornale di AN della Lega oltre che ai svariati giornali di Berlusconi come Il Foglio, Libero, e i vari settimali i cui direttori prendono più di 15000 euro al mese, pensa che sono i più accaniti critici delle paghe dei parlamentari e alla fine prendono quanto loro, con una semplice differenza, almeno i parlamentari rappresentano i cittadini , ma loro? aggiungi il fatto che giornali come Libero e Il Foglio lasciano pile di giornali alle uscite delle metropolitane di Milano, tanto il berlusca ha fatto una legge che definisce i finanziamenti non sulle copie vendute, ma su quelle stampate.

  92. leggi solo le cose che ti interessano…Una domanda: ma i soldi investiti da Marzotto,erano soldi suoi,o della lega?Pensiamo anche ai tanti quattrini che lo stato concede all’Unità o al Manifesto…Letti ormai solo da pochi reduci,anche a Tortora

  93. caro franco…il mio era solo un chiarimento sulla conta dei voti,ma tu e voluto per forza tirare fuori dal cilindro il meglio di te,vorrei tanto capire che ruolo occupi all’interno dell’attuale maggioranza difendi l’indifendibile,mi consola l’articolo di ieri publicato dal quotidiano(bravo andrea)personalmente non mi interessano i giochi squallidi della politica,io resto uno che nell’aprile del 2005 HA PERSO,per tanti candidati purtoppo non la pensano come me,però….ricordo i primi consigli comunali ricordo pure il tuo disappunto,come un anno fà quando in piena estate con un marea di problemi fu approvato il regolamento sulla pastorizia….ricordi? quande risate fuori dalla sala di consiglio?ai ai ai ai che incoerenza…io non voglio più fare politica caro franco è un capitolo chiuso,ma vorrei lavorare e vivere in questo paese,ma non in queste condizioni,ti rispondo su alcune tue affermazioni:caso MARLANE,be sai bene che non è dipeso da chi all’epoca governava,il confronto era con un privato,sai bene le vere motivazioni della chiusura,e poi il sottoscritto era un dip.marlane non da 3 anni ma da 24 caro franco,puoi pensare di tutto ma non cosa dici della passata amm.lamboglia sei uno dei pochi a pensarla cosi.ti abbraccio

  94. per questa volta non c’è problema Franco ma invito tutti a seguire le regole della discussione per partecipare agli argomenti del sito. per la prossima volta Franco, te ne pego, se hai delle segnalazioni fammele via posta elettronica. grazie. il Gestore

  95. Francesco Martino

    Riguardo allla puntata di Report, sul sito si deve cercare fra le puntate della programmazione 2006-2007 e la puntata è quella del 1/10/2006 la quale inizia con l’intervista al conte Giannino Marzotto.

  96. Francesco Martino

    Ciao Rocco, vedo che ti attacchi ai decimali, così mi tocca di essere più preciso per farmi capire. Nel 2006 anno in cui Prodi vince le elezioni con un dato pressoché assurdo , vedi le percentuali delle schede bianche tutte tra 1,5 e 2,0 % in tutta Italia, ti ricordo il film denuncia di DeAglio, a Tortora il Centro Destra nella persona di Berlusconi, prende 1890 voti , nell’aprile 2008 cioè qualche giorno fa ne prende 1744 dati della camera. Al senato ne prende nell’anno 2006 esattamente 1667 , quest’anno 1558. Il centro sinistra con Prodi , prende alla camera 1520 voti, invece Veltroni ne prende solo 1034, al senato prese nel 2006 ben 1293 voti Prodi , mentre Veltroni oggi ne ha presi 925. Vedi che se si vuole essere pignoli, un calo lo avete avuto pure voi. Quello che io intendevo dire è che di fatti i voti del PDL sono voti che ha conquistato solo Berlusconi tramite la sua potente macchina divulgativa fatta di reti televisive e giornali anche se questi ultimi sono presenti anche per il centro sinistra, ma converrai con me che è la TV che fa opinione e non i giornali che di solito vengono letti da persone già schierate politicamente. I risultati positivi sono da attribuire solo a lui e non ad una classe politica di partito locale che di fatto è inesistente, altrimenti dovresti spiegarmi come mai puntualmente alle varie amministrative , dove poi non compare il nome del Silvio si assistono alle ripetute debacle. Poi vedi oramai la campagna elettorale è finita, non serve più fare demagogia, intanto Prodi non ha fallito amministrativamente, non è stato mandato via dagli Italiani alle elezioni anzi ti rammento che le due volte che si è presentato ha sempre vinto e sempre contro il tuo Silvio, quello che ha fatto fallire il suo governo ha un nome cioè Mastella e Dini e mi sembra che sia successo anche a Berlusconi nel 1996 con Bossi e strano ma vero due di questi li ha ancora vicini a se. In 20 mesi Prodi ha ripreso per i capelli (metaforicamente parlando) i conti dello stato lasciati allo sbando dal CD dopo 5 anni di mal governo, ora chissà cosa succederà , facciamoci la croce e speriamo in bene ne vale la vita di tutti noi, in fondo in Italia negli ultimi anni chi sorride è solo lui, pensaci bene tutti i settori economici e produttivi sono in crisi e soffrono della concorrenza mondiale, invece lui che gode di fatto di monopolio sorride e i suoi fatturati crescono a doppia cifra. Entrando in cose più vicine a noi, ti voglio ricordare un filmato di REPORT che potresti vedere sul sito http://www.report.rai.it dove viene trasmessa una intervista al conte Marzotto il quale con una certa disinvoltura dichiara di aver finanziato la campagna elettorale di Forza Italia e della Lega Nord dando ad ognuno di loro 1 milione di euro, la conclusione la sai benissimo Berlusconi e la Lega vince le elezioni e dopo pochi mesi la Marlane di Praia a Mare chiude dopo 52 anni di produzione. Dove era il tuo Silvio? Ok, troppo onore , ma il tuo caro Galati ? lo ricordi? Io ho fatto tutte le riunioni e ho avuto l’onore di vedere un sottosegretario calabrese sai quante volte ? una volta, per 2 minuti , poi svanito come un aereo su una pista. Concentrati sull’ultima parola. E che dire del caro e amato sindaco di Tortora, senza parole. Esattamente senza dire A, per quanto politicamente a me avverso, mi vergognavo io per lui, centinaia di suoi cittadini che perdono il posto di lavoro e lui senza dire nulla. Roba da matti , chi sarebbe il futuro, lui? Oggi caro Rocco, nomini la pulizia delle strade, ma ti ricordi in che stato era il paese quando avete finito il mandato? Tanti possono parlare ma voi? Pensaci bene a Tortora rideva solo qualcuno,come Berlusconi in Italia, che per 6 o 7 anni ha fatto soldi a palate alla faccia di tutti, e quando ha chiuso la fabbrica non si è fatto vedere, mi sembra di aver capito che siano dei tecnici che sono balzati dalla stalle alle stelle, e guai a chi parlava altrimenti ci pensa il giudice. Comunque Rocco ricordati che le elezioni si perdono e si vincono perché entrano in gioco le speranze e le aspettative di tutti i cittadini e alla fine il risultato va rispettato, ma la dignità e l’onestà delle persone quella non si rivaluta con una vittoria elettorale, se c’è, c’è altrimenti è il solito magna-magna. Ciao Francesco Martino
    p.s. scusa, se sai i dati delle schede bianche delle regioni Italiane, ti prego di farmele avere.

  97. Franco Guerrera

    Segnalo il progetto “Verso il Lavoro”, promosso dalla Provincia di Cosenza, Settore Mercato del Lavoro, che prevede l’attivazione di 1000 tirocini formativi destinati ai disoccupati ed inoccupati della provincia.
    Si tratta della prima sperimentazione di questo genere di politiche attive del lavoro avviata da una Provincia in Calabria.
    Il bando per gli aspiranti tirocinanti, è disponibile presso i Centri per l’Impiego e gli Uffici Locali Coordinati della Provincia di Cosenza ed all’indirizzo Internet:
    http://www.provincia.cs.it/versoillavoro , dal quale sono scaricabili l’elenco delle aziende e la domanda di partecipazione.
    La scadenza è fissata alle ore 12,00 del prossimo 5 Maggio.
    Andrea scusami il fuori post.
    Franco Guerrera.

  98. e bè..mi pare che i conti non tornano dalle urne..se no contano meno di mille,io dico di più penso proprio che la sinistra in italia non andrà mai più in maggioranza,se anche tortora si è espressa a favore del popolo della libertà,vuol dire che oggi si rispecchia l’andamento del fallito governo prodi,l’attuale maggioranza dimostra la sua inefficenza in tutte le problematiche che stiamo vivendo,3 anni buttati al vento,per nostra grande fortuna ormani manca poco al traguardo,di certo saranno altri 2 anni di sofferenza per noi ma soprattutto di chi è proprietario di immobili non residenti,oggi si è vista l’ultima sciocchezza amministrativa,nel gergo amministrativo ordinanza: come si può pensare di far pulire gli appezzamenti di terreno dei cittaddini quando il paese in tutto il territorio comunale è in condizioni di degrado più assoluto, basti guardare vicino agli edifici scolastici,ed il lungomare, per farsi un idea, caro arch. Sperone le consiglio di uiscire dal suo uff. comunale e rendersi conto di persona delle condizioni attuali.

  99. Franco Guerrera

    E adesso siamo alle comiche finali.
    A Cosenza socialisti cercansi (ex esponenti del garofano si uniscono a Nicola Adamo).
    Socialisti cercasi disperatamente per sostenere la maggioranza al Comune di Cosenza. E’ il film che si proietta da qualche giorno in casa Pd. La caccia agli esponenti del garofano da parte del Partito Democratico è ufficialmente lanciata per contrastare la linea di Giacomo Mancini con l’obiettivo di isolarlo da parte di Nciola Adamo e di Salvatore Perugini.
    Si palesa quindi lo scontro latente tra Adamo e Guccione.
    Per questo argomento segnalo l’intervista di Nicola Campanella all’ex senatore Salvatore Frasca su “La Provincia Cosentina” di oggi in quarta pagina.
    L’ex senatore del PSI parla a tutto campo e contro la proposta di Nicola Adamo chiosa: “la sua proposta? Irricevibile”! e dichiara che “il bravo on. Giacomo Mancini saprà avere più coraggio, cui gli chiedo, di adottare strategie autonomiste e riformiste”. Così il sen. Frasca.
    Concludo con una mia personale considerazione: “il Pd calabrese è già in difficoltà? E a Tortora?”
    Franco Guerrera.

  100. ..era ora..