Categories: PRAIA A MARE

Caso Segnan: interviene Daniele Liparoto


Membro della Commissione sanitaria invalidi civili
Liparoto: “Le spetta piena e permanente indennità” 


di ANDREA POLIZZO

 

 

PRAIA A MARE – Giungono ulteriori sviluppi nella vicenda di Filomena Segnan, la bambina praiese al centro di una vicenda segnata da disfunzioni del servizio sanitario.

 

Filomena, com’è noto, affetta dalla nascita da deficit cognitivo, si è vista sospendere il sussidio di accompagnamento in base alla rivedibilità triennale del medesimo ed in barba al decreto ministeriale del 2007 che annulla la rivedibilità per determinate patologie tra cui quella di Filomena.

 

Una schiarita sul caso Segnan la fornisce l’intervento di Daniele Liparoto membro della Commissione sanitaria invalidi civili.

Il medico ha chiarito che la piccola Filomena non si dovrà più sottoporre a visite mediche di controllo. Queste ultime rappresentano per lei e la sua famiglia un vero e proprio calvario.

 

“La valutazione  medica è finita – rassicura Liparoto –. La patologia a carico della ragazza è  ben documentata e gli  unici intoppi sono di natura puramente burocratica”. Dunque quanto segnalato dagli organi di stampa viene confermato dal membro della Commissione invalidi: Filomena è uno dei casi non rivedibili previsti dal provvedimento ministeriale. A lei spetta una piena e permanente indennità.

Liparoto rammenta come presso la Commissione periferica di Diamante la valutazione medica del caso di Filomena sia ormai completa e non nega che la pratica è ora ferma all’Inps di Cosenza. Il sanitario si spinge anche a formulare una previsione sui tempi. Entro la fine di novembre, al più tardi entro Natale, la pratica medica di accertamento sarà chiusa.

 

La famiglia Segnan, nel frattempo, pur accogliendo con favore l’interessamento del dottor Liparoto rimane ragionevolmente scettica sui tempi di ripristino del sussidio.

 

La vicenda sembra comunque avviarsi verso un lieto fine e continua a rivestire l’importanza del caso guida rappresentativo del disagio di molte altre famiglie a cui da più parti, istituzioni comprese, viene chiesto di venire allo scoperto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Minacce di morte a una dottoressa a Palmi: 45enne denunciato

Un uomo di 45 anni responsabile di minacce di morte nei confronti di una dottoressa…

40 secondi ago

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

18 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

19 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

20 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

1 giorno ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

This website uses cookies.