Categories: PRAIA A MARETORTORA

Giornata didattica per bimbi diversamente abili


Buone sensazioni dal secondo esperimento didattico
I bambini a Trecchina (PZ) sui sentieri delle castagne
 


di ANDREA POLIZZO

 

 

PRAIA A MARE –  Si è svolta nei giorni scorsi la Seconda giornata didattica per i ragazzi diversamente abili del Centro accoglienza di Praia a Mare.

 

Il secondo esperimento didattico si è svolto nei boschi della vicina Trecchina, Potenza, ed aveva come titolo “La castagna e il suo nido… castagnando per i boschi con gli gnomi”. Il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione tra le associazioni praiesi Teniamoci per mano, Camminiamo insieme e Croce Rossa Italiana con l’associazione trecchinese Amici della castagna. Ospiti graditi del tour in terra lucana i ragazzi di Arianna, omologa associazione tortorese.

 

“I ragazzi di Arianna – raccontano i responsabili dell’iniziativa – hanno trascorso l’intera giornata con noi, condividendo ogni emozione. Abbiamo notato grande entusiasmo tra i ragazzi che hanno subito socializzato e scoperto nuovi amici. In relazione ai comuni obiettivi e scopi che ci uniscono, insieme cresceremo meglio e di più”.

 

Lo svolgimento della giornata viene descritto con entusiasmo: “In un contesto ambientale e paesaggistico stupendo – spiegano gli organizzatori –, tra i colori caldi dell’autunno e i profumi intensi del bosco, le emozioni dei nostri piccoli ‘gnomi’ sono state davvero intense. Dopo l’accoglienza nella piazza del paese ad opera degli alunni delle scuole di Trecchina, siamo stati guidati nei sentieri dei monti, dove i ragazzi hanno raccolto le castagne guidati dalle operatrici. Dopo il pranzo all’aperto, tutti di nuovo in piazza per le caldarroste preparateci dai volontari della festa della castagna. Ogni ragazzo ha partecipato attivamente integrandosi al nuovo ambiente e con i nuovi amici”.

 

Al secondo appuntamento ne seguirà a breve un terzo per via degli ottimi riscontri registrati: “Continueremo in questa direzione – spiegano infine i promotori – motivati dalla pedagogia attiva dell’apprendere operando e da quanto di positivo queste giornate stimolano nei nostri dolcissimi ragazzi: acquisire nuove conoscenze, scoprire nuovi stimoli, interagire con la natura. Ringraziamo di cuore quanti ci sostengono con ogni mezzo e ricordiamo che le associazioni restano aperte a tutti coloro sentissero l’esigenza di appartenervi”.

 

La terza giornata didattica si terrà in Sila, alla scoperta delle montagne, dei lupi e dei percorsi naturali della nostra terra a bordo di un trenino a vapore.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Minacce di morte a una dottoressa a Palmi: 45enne denunciato

Un uomo di 45 anni responsabile di minacce di morte nei confronti di una dottoressa…

2 ore ago

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

20 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

21 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

22 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

1 giorno ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

This website uses cookies.