Categories: AIETATORTORA

CM Alto Tirreno e fonti rinnovabili


Sul tetto della sede di Verbicaro un impianto fotovoltaico
G. Marsiglia: “Piccolo contributo ma esempio concreto” 

di Andrea Polizzo


VERBICARO – Se è vero che il sud è la terra del sole allora varrebbe davvero la pena investire di pi๠nel fotovoltaico.
E’ quanto hanno pensato bene di fare alla Comunità  montana alto Tirreno. In linea con i principi di sostenibilità  e di risparmio energetico, l’ente ha approvato la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica tramite l’installazione di pannelli da localizzare sul tetto della sede dell’ente a Verbicaro.
Un idea, questa, che poggia solide basi sull’attenzione per l’ambiente con uno sguardo alla crisi energetica di cui sempre pi๠spesso si sente discutere. L’esaurimento dei combustibili fossili e l’alto prezzo del greggio, le emissioni di Co2 nell’atmosfera, impongono un cambio di mentalità  nell’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.“Il ricorso al fotovoltaico ” spiegano dalla sede della Comunità  montana ” garantisce compatibilità  con esigenze architettoniche e di tutela ambientale, un risparmio di combustibile fossile e una produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti. L’impianto che verrà  realizzato sul tetto della sede produrrà  una quantità  di energia annua pari a 13.773 Kw. “Moltiplicati per 20 anni, ” spiegano i responsabili del progetto ” ovvero per la durata stimata dell’impianto, rappresentano un risparmio di 58,22 Tep (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e  125.560 Kg di Co2 di emissioni evitate nell’atmosfera.Gennaro Marsiglia, presidente dell’ente si è detto particolarmente felice della realizzazione dell’impianto. “Il problema delle fonti di energia alternativa ” spiega Marsiglia “  è diventato uno dei problemi vitali dell’economia mondiale. Ci sentiamo di poter dare un nostro piccolo contributo per una pratica virtuosa. Il sole è una costante del nostro clima ed è bene far riferimento ad esso per la produzione di energia alternativa. L’impianto fotovoltaico sul tetto  della sede consentirà  non solo di risolvere il problema dell’autosufficienza ma anche di vendere l’energia prodotta all’Enel rendendo anche dei ricavi. Diamo seguito nelle nostre azioni a quello che ci eravamo impegnati a sostenere con l’adesione ad Agenda 21, la sostenibilità  ambientale. Un ente pubblico al servizio dei cittadini deve dare esempi concreti di buona gestione e di risparmio. In definitiva un buon esempio per i cittadini del comprensorio ma anche per gli altri comuni ai quali intendiamo mettere a disposizione la nostra competenza ed esperienza in materia.Mi sento di ringraziare ” conclude Marsiglia ”  l’ufficio tecnico dell’ente che ha dato concretezza al progetto ed in particolare l’architetto Di Giuseppe che si è fatto interprete delle volontà  di questa giunta.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Minacce di morte a una dottoressa a Palmi: 45enne denunciato

Un uomo di 45 anni responsabile di minacce di morte nei confronti di una dottoressa…

10 minuti ago

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

18 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

19 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

20 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

1 giorno ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

This website uses cookies.