La statua della santa padrona di Praia a Mare torna a ‘casa’
Soddisfazione e propositi del comitato degli organizzatori
di Andrea Polizzo
PRAIA A MARE ” Con la processione di lunedଠ18 Agosto che ha riaccompagnato la statua della vergine nella Grotta, si son conclusi i festeggiamenti a lei dedicati.
Ad organizzarli il Comitato Madonna della Grotta, presieduto da padre Remo Morelli in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un comitato, spiegano alcuni suoi membri, che si è riorganizzato nel 2007 con nuovi ingressi dopo alcuni anni in calando di cui la festa iniziava a risentire.
Ora il comitato si dice soddisfatto per l’ottimo lavoro svolto in questa edizione. A partire dal 10 agosto si sono dispiegate le componenti storiche della festa. Quest’anno sono state migliorate e potenziate a partire dalle luminarie, passando attraverso la processione delle cinture votive, fino alla caratteristica processione in mare della notte di Ferragosto. Questa si è caratterizzata per il numero di natanti a seguito della Vergine, per la folla di devoti in spiaggia e per il cospicuo numero di fuochi d’artificio esplosi. A quelli tradizionali si sono aggiunti elementi di novità come il Palio marinaro dei rioni del 13 agosto e la serie di concerti dei cori di Praia che hanno eseguito antichi inni in latino.
“L’intento ” spiegano gli organizzatori ” è quello di risvegliare l’interesse per il culto Mariano e renderlo collante sociale utile alla crescita generale della comunità praiese. In futuro ci impegneremo per rendere ancora pi๠attraenti i festeggiamenti di agosto. Ma vogliamo migliorare anche quelli per l’incoronazione di maggio. Quelli precedenti sono stati sotto tono a causa dei lavori in corso su piazza della Resistenza. Vorremmo in particolare ringraziare di cuore ” concludono i membri del comitato ” i cittadini praiesi ed i turisti che hanno partecipato attivamente ai festeggiamenti per
ti ringrazio a nome e per conto del comitato.
superpolizzo!