2 e 3 agosto la prima edizione dalle 17 sul viale della Libertà
La manifestazione è abbinata ad una gara di pesca del totano
di Andrea Polizzo
PRAIA A MARE ” Prende oggi il via a Praia a Mare la prima edizione della Sagra del totano, il famoso mollusco pezzo pregiato della tradizione culinaria praiese.
Organizzata dal Comitato sagra del totano con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Praia a Mare, la manifestazione è ricompresa nel cartellone degli eventi estivi praiesi. Si svolgerà domani e domenica tre agosto a partire dalle 17 e fino alle 24 sul centralissimo viale della Libertà nei pressi del municipio.
Alla manifestazione è connessa una gara di pesca che, con punto di riferimento la custodia barche Le tre stelle, si svolgerà dalle venti all’una.
Negli stand allestiti sul viale della Libertà si svolgerà una somministrazione di pietanze a base di totano, dall’antipasto al primo e al secondo fino ai contorni. Il tutto accompagnato da musica e spettacoli.
“La scelta di una sagra del totano ” spiegano gli organizzatori Cristiano Ariete e Antonio D’agostinis – è motivata dalla volontà di un ritorno alle origini di Praia a Mare. In quanto cittadina nata sul mare la sua economia si è basata da sempre sulla pesca ed ancora oggi si contano numerose presenze nella comunità dei pescatori.