Il pasticciere praiese presente nella selezione calabrese
Il Mirto dell’ Isola di Dino sposa l’alta pasticceria
di Andrea Polizzo
PRAIA A MARE ” C’era anche un praiese tra i componenti della rappresentativa calabrese che ha partecipato alla prima edizione del concorso per regioni “Award del pasticciere†organizzato a Brescia dalla rivista Il pasticcere italiano.
Si tratta di Antonio Cicci๠della Chocolate pasticceria Cicci๠di Praia a Mare. Della squadra calabrese che si è distinta conquistando il secondo posto e il premio “L’armonia delle proporzioni†facevano parte il capitano Angelo Musolino, titolare del bar pasticceria La mimosa di Reggio Calabria, Francesco Occhiuto del bar pasticceria Occhiuto & Bozzo di Rende, Paolo Caridi dell’omonima pasticceria reggina e Antonio Ravese della pasticceria Paradise di Gioia Tauro. La rappresentativa era sostenuta da Regione Calabria, Provincia di Cosenza e dall’Associazione provinciale pasticceri reggini.
“Come da regolamento ” spiega Antonio Cicci๠– le venti squadre regionali dovevano proporre un dolce tipico legato alla storia e alla tradizione regionale, due praline con i sapori del territorio e una specialità tipica regionale innovativa in versione monoporzione. Nella realizzazione delle praline, abbiamo preparato un ripieno al bergamotto e uno al mirto dell’Isola di Dino. Come specialità tipica la scelta è caduta sulla pitta ‘mpigliata, dolce tradizionale che ancora oggi viene preparato nelle pasticcerie del cosentino. Nella sua interpretazione in chiave innovativa è stata preparata una mousse pitta ‘mpigliata con cioccolato bianco e nero, fondo croccante e un biscotto cioccolato. Una ricetta che ha saputo coniugare la genuinità dei sapori semplici, l’innovativa tecnica di preparazione e l’elegante presentazione conquistando il giusto riconoscimento.
L’Associazione mirto dell’Isola Dino si è detta soddisfatta per il successo ottenuto dalla pralina ripiena al mirto e dal trasformatore associato Antonino Cicci๠che è riuscito ad esaltare un prodotto neonato ad un ottimo livello portando un pezzo di Praia a Mare all’attenzione nazionale.
Grande Tonino,
Complimenti x tutto quello che stai facendo!!!
Francesco Celano