Prosegue l’attività della cooperativa socio-culturale praiese
Dopo l’estemporanea mostre pittoriche e concerti musicali
di Andrea Polizzo
PRAIA A MARE ” Il connubio tra la cooperativa Mondocultura Athena e il plesso museale di Praia a Mare prosegue nelle sue attività cercando anche di distribuirle sul territorio.
Nei primi scorci d’estate sono state diverse le iniziative messe in campo. Buoni i risultati per l’estemporanea di pittura al santuario della Madonna della Grotta cui hanno partecipato ventuno artisti provenienti da località diverse. L’impegno da parte dei ragazzi della cooperativa per rivitalizzare il luogo di culto praiese ha prodotto molte visite. “Una giornata impegnativa ma soddisfacente ” ha affermato la presidente della cooperativa Antonella Palladino -. Contiamo di capitalizzare quest’esperienza per le edizioni successive puntando a rendere questa manifestazione tradizione e orgoglio per il paese.
Gli artisti Marco Lopez e Rocco Regina sono risultati vincitori ex-aequo con opere frutto di due scuole di pensiero molto diverse ma entrambe valide nel rappresentare il tema del concorso. Secondo classificato Francesco Bulzis con l’opera “Taglio divino†che richiamava un particolare della leggenda della patrona di Praia a Mare. Queste opere verranno donate al museo comunale come valore aggiunto ai pezzi della sua collezione.
Durante la premiazione il sindaco Carlo Lomonaco ha ringraziato i ragazzi della cooperativa, la giuria presieduta dall’artista Ciro Adrian Ciavolino, e tutti i partecipanti assumendosi anche l’impegno di appoggiare con mezzi migliori la prossima edizione. Alla giornata ha partecipato attivamente anche l’assessore alla Cultura Pietro De Paola che ha speso parole di incoraggiamento e di apprezzamento verso l’attività della cooperativa.
In questi primi giorni di luglio Athena si è segnalata anche per l’inizio dei concerti presso il museo e per la presentazione della mostra pittorica di Giovanna Codella.
Lo scorso 10 luglio è stata inaugurata la stagione concertistica a cura della Foyer des Arts e del Cam, con il concerto per flauto ed arpa del duo Malito-De Zarlo. Per l’occasione è risultato particolarmente curato l’allestimento della galleria esterna che, nel corso della stessa serata, ha fatto da scenario alla prima mostra pittorica di Giovanna Codella, ceramista di professione che ha debuttato come pittrice.
La prossima manifestazione museale è in programma lunedଠ14 con l’atteso concerto del pianista giapponese Horiuchi Ryo, presentato dal Cam, e la mostra dedicata al cantautore Claudio Baglioni del maestro Pietro De Seta in programma per giovedଠ17 luglio.