Parte la rassegna culturale inserita nel programma estivo praiese
La figlia di Ambrogio in un racconto appassionato del padre
di Andrea Polizzo
PRAIA A MARE ” Ad inaugurare gli appuntamenti della seconda edizione di “Praia a Mare con….†Francesca Fogar con la presentazione del libro “Ti aspetto in piediâ€, edito da Aliberti.
Sarà dunque la figlia dell’indimenticato Ambrogio, noto per la fortuna trasmissione “Jonathan: dimensione avventura” ma soprattutto appassionato esploratore, navigatore e scrittore, a presenziare alla prima serata della rassegna culturale inserita all’interno della copiosa ed interessante programmazione estiva praiese.
“Ti aspetto in piedi†è un libro-intervista scritto a quattro mani da Francesca Fogar e dalla giornalista Marta Chiavari. Una biografia, un modo, se si vuole, per conoscere un po’ di pi๠da vicino Ambrogio Fogar venendo a conoscenza di lati meno noti del padre, anche attraverso il racconto di aneddoti divertenti L’idea del libro è venuta alla Fogar durante un viaggio compiuto in Cina per conoscere il medico che si era dichiarato disponibile a operare Ambrogio Fogar. Contiene sia le proprie emozioni sulle principali gesta compiute dal padre come il viaggio intorno al mondo a bordo del Surprise, lo sfortunato e tragico tentativo di circumnavigare l’Antartide o la ‘passeggiata’ verso il polo nord assieme al cane Armaduk, ma anche gli elementi pi๠personali e normali del loro rapporto padre figlia.
Francesca Fogar è nota al grande pubblico per essere un volto delle reti Mediaset in qualità di inviata di Matrix, noto programma condotto da Enrico Mentana, e per aver condotto, lo scorso anno, la nuova serie del programma sui viaggi d’avventura che fu del padre. Proprio per ‘Jonathan’ Fogar padre nel lontano 1982 realizzಠdelle riprese alle rapide del vicino fiume Lao nell’ambito di un reportage dal titolo “La voce del Fiume†sul rapporto tra l’ uomo e il fiume in un viaggio lungo lo stivale. Le immagini verranno riproposte, con il commento di Francesca Fogar, nel corso della serata praiese che la vede protagonista con il suo libro sul ricordo di una persona eccezionale. Suo padre.