TORTORA

Primo Maggio 2008: il programma passo passo

1° Maggio di Tortora seconda edizione. Il via alle dieci in piazza Stella Maris. A sera il concerto clou.
Patrocinio dell’amministrazione comunale. Auto sostentamento da Lotteria.


TORTORA – Tutto pronto per la seconda edizione del Primo Maggio Tortorese, di cui è stato diramato il programma.

La manifestazione quest’anno gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed è collegata al Motoraduno Città di Praia a Mare che si terrà  nei giorni immediatamente successivi. Alla manifestazione è connessa un offerta turistica presso strutture ricettive convenzionate e coordinata dalla agenzia Off Season.

Inoltre, anche per questa edizione i ragazzi del 1° Maggio hanno voluto come ospite l’Associazione Arianna che sostiene i diversamente abili. Ospite anche uno stand della locale sezione della Croce Rossa Italiana per fornire utili informazioni e realizzare simulazioni di soccorso. Il tutto a conferma dello spirito di impegno sociale e solidaristico che muove l’azione dell’associazione tortorese.

Per il primo maggio è prevista un intera giornata all’insegna della cultura, del buon cibo, dell’artigianato, dell’ottima musica, dell’intrattenimento e, soprattutto, della voglia di aggregare le persone.

La giornata vedrà Piazza Stella Maris di Marina di Tortora animata sin dalle prime ore del mattino. A partire dalle 10 si terrà l’esposizione di gastronomia e artigianato e sarà  inoltre possibile acquistare i biglietti della Lotteria collegata all’evento e che mette in palio una Fiat 500.

Nel pomeriggio via ai concerti. Gli spettacoli saranno frammezzati ed accompagnati da esibizioni di artisti di strada e dalla musica del Dj Uè Cervone da Napoli.

Si comincia con l’Orchestra per Fiati della Provincia di Cosenza che proporrà  brani della migliore tradizione concertistico – musicale per fiati. La banda è composta da 45 elementi provenienti da tutto il territorio provinciale, diretti dal maestro Francesco Guglielmelli.

Verso sera l’attenzione della piazza si volgerà  al concerto serale. Due gruppi calcheranno le assi del palco entrambi dalla vicina Puglia e diffusori di musica popolare e tradizione meridionale.

I Tarantati Ballet, dell’omonima associazione culturale di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, che è impegnata a diffondere musiche e danze del Gargano e del Salento. Un repertorio della musica tradizionale e popolare inscenato grazie al vivace connubio tra musicisti e un corpo di ballerine: tutti rigorosamente in abiti della tradizione popolare della loro area geografica.

La scelta del secondo gruppo calca la linea indicata dalle precedenti manifestazioni dell’associazione: promozione di gruppi impegnati nella diffusione della musica popolare attraverso l’aggiornamento con stili musicali moderni e la contaminazione con altre culture mondiali. Gli Opa Cupa, da Lecce, rispondono perfettamente a questo identikit. Si definiscono una band salentino – afro – balcanica. La numerosa formazione, infatti, raggruppa musicisti di diverse etnie, coordinati dal leader e trombettista Cesare Dell’Anna. Opa Cupa è un grido d’esortazione balcanico e ai loro concerti è impossibile rimanere immobili al cospetto delle esecuzioni di una band che ricorda molto i ritmi magici dell’Orchestra per Matrimoni e Funerali del grande Goran Bregovic.

Musica e cultura a braccetto fino a tarda notte nella manifestazione targata Tortora che mira a consolidarsi sempre di più nel tempo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

17 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

18 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

19 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

1 giorno ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

Campionato Mondiale di Pizza Piccante, a Scalea competizione e spazio a sociale e inclusione

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024 al San Domenico Family Hotel di Scalea la…

2 giorni ago

This website uses cookies.