Dagli “scatti africani” di due missionari una mostra fotografica. Il ricavato andrà in beneficenza alla comunità di Sant’Egidio.
PRAIA A MARE – Un filo sottile, ma tenace e carico di speranza, unisce l’Africa e la comunità di Praia a Mare.
Negli ultimi tempi questo filo è stato dispiegato attraverso una serie di iniziative ad opera dei referenti locali della comunità di Sant’Egidio. Queste inziative hanno mirato prevalentemente a programmi per l’adozione a distanza e la scolarizzazione di bambini africani affetti da Hiv coinvolgendo soggetti locali come le scuole elementari e la squadra di calcio dell’Us Praia.
La nuova iniziativa consiste in una mostra fotografica di beneficenza dal titolo “Vivi l’Africa viva”. Nei giorni dal 26 al 28 giugno, presso il museo comunale di Praia a Mare, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, negli ambienti del museo saranno esposte fotografie scattate dai volontari Francesco La Gatta e Francesco Pallone negli anni trascorsi in Africa in paesi martoriati dall’Aids come Malawi, Tanzania e Mozambico.
Con l’acquisto delle foto esposte, il cui prezzo si aggira attorno ai 15 euro, sarà possibile provvedere all’iscrizione scolastica di molti bambini di questi luoghi.
L’iniziativa verrà svolta in collaborazione con la cooperativa sociale per la cultura, l’arte e il territorio Mondocultura Athena che gestisce da qualche tempo l’attività del plesso museale praiese.
Una buona occasione per fornire un aiuto a bambini di un continente cui il colonialismo occidentale ha lasciato una geografia difficile. Un occasione per contribuire a farli sorridere seduti ad un banco di scuola.